Olimpiadi di Londra 2012, Tiro a segno: Niccolò Campriani Medaglia d'Oro nella Carabina libera 3 posizioni

Scritto da: -

Grande soddisfazione per Campriani che ha vinto la seconda medaglia in questa Oilmpiade dopo l’argento nella Carabina 10m. Il tiratore italiani ha stabilito il nuovo record olimpico sia nella fase eliminatoria, che nella finale.

Classifica Finale

    1 - CAMPRIANI Niccolo - 1278.5 (Italia)
    2 - KIM Jonghyun - 1272.5 (Corea del Sud)
    3 - EMMONS Matthew - 1271.3 (Stati Uniti)
    4 - GRAFF Cyril - 1271.0 (Francia)
    5 - ZHU Qinan - 1270.2 (Cina)
    6 - SIDI Peter - 1269.0 (Ungheria)
    7 - BRYHN Ole Kristian - 1267.8 (Norvegia)
    8 - SHCHERBATSEVICH Yury - 1267.3 (Bielorussia)

15:05: Niccolò Campriani è Medaglia d’Oro! Settimo oro per l’Italia!

L\\\’Oro di Campriani

L\\\'Oro di CamprianiL\\\'Oro di CamprianiL\\\'Oro di Campriani

15:00 - A due tiri dalla fine Niccolò Campriani è ancora in testa nella gara della Carabina 50m 3 posizioni.

Grandi notizie per il Tiro a Segno italiano alle Olimpiadi di Londra 2012: Niccolò Campriani, argento nella carabina da 10 metri, è entrato in finale nella Carabina libera 3 posizioni con il miglior punteggio delle qualificazioni, 1180 punti, stabilendo il nuovo record olimpico. L’obiettivo per l’azzurro a questo punto è, come minimo, quello di bissare il risultato di sette giorni fa, anche se il sogno è quello di vederlo portarsi a casa l’oro.

La gara: il ventiquattrenne fiorentino parte bene piazzando 396 punti nella posizione a terra. Nella seconda frazione, quella in piedi, gli basta fare 390 per balzare in testa alla classifica. Nella terza frazione, quella in ginocchio, che lo porta a far segnare il record olimpico e ad andare a meno sei dal record mondiale, fa registrare 394 punti.

Gli avversari: accedono alla finale lo statunitense Matthew Emmons (1172 punti), il francese Cyril Graff (1171), il bielorusso Yury Shcherbatsevich (1171), il sudcoreano Jonghyun Kim (1171), il cinese Qinan Zhu (1170), il norvegese Ole Kristian Bryhn (1169) e l’ungherese Peter Sidi (1168, vincitore allo spareggio su Jinseop Han, Atur Ayvazyan e Marcel Buerge).

Tiro a segno: Niccolò Campriani medaglia d’argento nella carabina 10 metri

Londra 2012, Tiro a segno, Niccolò Campriani

13.59 Intervistato da Sky subito dopo la premiazione, l’azzurro ha spiegato in maniera molto razionale la sua gara:

«C’erano molte distrazioni intorno a me, si parlava molto di medaglia e di risultati finale. Ho dato tutto quello che potevo dare. E’ stato bravissimo Moldoveanu, che si merita sicuramente l’oro. Io son contento che ho fatto quel che dovevo fare, il mio lavoro»

In qualifica, il giovane tiratore italiano aveva eguagliato il Record Olimpico, poi ha fatto un po’ peggio nella finale.

13.41: Niccolò Campriani è medaglia d’argento. Avevamo fatto bene a seguirlo fin dalla mattinata, sottolineando la sua straordinaria prestazione, ai limiti della perfezione, che fa smuovere ancora verso l’alto il medagliere azzurro.

Alla fine, Campriani – sorridentissimo durante la premiazione – ha ceduto l’onore delle armi solamente al rumeno Alin George Moldoveanu, che ha conquitato l’oro, e ha regolato, invece, l’indiano Gagan Narang (bronzo) e il cinese Wang Tao, quarto. Alla fine, forse, c’è addirittura un po’ di rammarico, perché la medaglia d’oro era alla portata, e l’ha persa Campriani stesso, al penultimo colpo. Ma non si può non essere soddisfatti della prestazione del tiratore ventiseienne, in netta crescita anche rispetto a Pechino 2008.

Ecco il podio, dunque:

    1 Alin George Moldoveanu
    2 Niccolo Campriani
    3 Gagan Narang

11.50: saldamente fra i primi, il tiratore azzurro, in una tornata straordinaria. Ecco la tabella aggiornata dal Guardian.

  1. 1 Niccolo Campriani 599 pts.
  2. 2 Wang Tao 598 pts.
  3. 3 Illia Charheika 597 pts.
  4. 4 Alin George Moldoveanu 589 pts.
  5. 5 Gagan Narang (India) 588 pts.

10.44 Nel turno preliminare, Campriani si attesta come serio pretendente al titolo. Ecco il parziale in questo istante

  • Vitali Bubnovich (Bulgaria) 260 pts.
  • Niccolo Campriani (Italia) 260 pts.
  • Ole Magnus Bakken (Norvegia) 260 pts.
  • Illia Charheika (Bielorussia) 210 pts.
  • Alin George Moldoveanu (Romania) 180 pts.

Cominciano presto, nella terza giornata delle Olimpiadi 2012 di Londra, le speranze degli azzurri per arricchire il proprio medagliere: cominciano alle 10 di oggi con le eliminatorie e la finale della carabina 10 m. uomini, che iniziano alle 10 dalle Royal Artillery Barracks. La finale è prevista alle 13.15. Gli occhi sono tutti puntati su Niccolò Campriani, in gara anche nella carabina 3 posizioni 30 m e nella carabina a terra 50m (per sapere quando ci saranno le altre finali è sufficiente dare un’occhiata al calendario completo del tiro a segno).

Nato a Firenze il 6 novembre 1987, 176 cm per 71 kg, Campriani ha iniziato a sparare nella TSN Firenze e attualmente è in forze alle Fiamme Gialle, dove è alleato da Gaby Buhlmann. Ha ottenuto la sua qualificazione alle Olmpiadi il 31 luglio 2010 e da allora il suo unico pensiero sportivo sarà stato, ovviamente, andare a medaglia.

Ai Giochi Olimpici di Pechino non era andata affatto bene: dodicesimo nella carabina 10 metri, trentottesimo nella carabina a terra 50 m., trentanovesimo nella carabina 3 pos. 50 m. Ma nel frattempo ci sono stati i Mondiali di Monaco: è qui che la stella di Niccolò è esplosa: medaglia d’oro nei 10 metri, quinto posto nella tre posizioni 50 m e medaglia di bronzo nella 10 metri a squadre. Oltre a essere Campione del Mondo uscente, Campriani si è anche conquistato un argento agli europei di Vierumaki di quest’anno nell’individuale e un oro a squadre (sempre nella carabina 10 m.).

Infine, ecco il suo palmares nella Coppa del Mondo, così come lo propone la sua scheda ufficiale sul sito del CONI:

    1° Fort Benning 2010 c. a terra, 9° c. 10 m. e 3° c. 3 pos. 50 m.
    2° Wroclaw 2011 c. 3 pos. e 2° c. 10 m.
    1° Londra 2012 carabina 3 p.
    1° Milano 2012 carabina 10 m.
    1° Monaco 2012 carabina 3 p.

L\\\'Oro di Campriani

L\\\’Oro di Campriani

L\\\'Oro di CamprianiL\\\'Oro di CamprianiL\\\'Oro di CamprianiL\\\'Oro di CamprianiL\\\'Oro di CamprianiL\\\'Oro di CamprianiL\\\'Oro di CamprianiL\\\'Oro di CamprianiL\\\'Oro di CamprianiL\\\'Oro di CamprianiL\\\'Oro di CamprianiL\\\'Oro di CamprianiL\\\'Oro di CamprianiL\\\'Oro di CamprianiL\\\'Oro di CamprianiL\\\'Oro di CamprianiL\\\'Oro di CamprianiL\\\'Oro di CamprianiL\\\'Oro di CamprianiL\\\'Oro di CamprianiL\\\'Oro di CamprianiL\\\'Oro di CamprianiL\\\'Oro di CamprianiL\\\'Oro di CamprianiL\\\'Oro di CamprianiL\\\'Oro di CamprianiL\\\'Oro di CamprianiL\\\'Oro di CamprianiL\\\'Oro di CamprianiL\\\'Oro di CamprianiL\\\'Oro di CamprianiL\\\'Oro di CamprianiL\\\'Oro di CamprianiL\\\'Oro di CamprianiL\\\'Oro di CamprianiL\\\'Oro di CamprianiL\\\'Oro di CamprianiL\\\'Oro di CamprianiL\\\'Oro di CamprianiL\\\'Oro di Campriani

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 11 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Olimpiadi di Londra 2012, Tiro a segno: Niccolò Campriani Medaglia d'Oro nella Carabina libera 3 posizioni

    Posted by: uras

    Vedere il 10.8 di Campirani sul canale tematico di SKY è stata una grande emozione: ci avevo quasi creduto. Bell'argento ma peccato! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Olimpiadi di Londra 2012, Tiro a segno: Niccolò Campriani Medaglia d'Oro nella Carabina libera 3 posizioni

    Posted by:

    GRANDISSIMO NICCOLO GRANDISSIMO MATTEO E VAI 16 MEDAGLIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE 7 ORI TANTISSIMI PER NOI ITALIANI 5 ARGENTI E 4 BRONZI THE BEST ITALYYYYYYYYYYYYYYY Scritto il Date —