Basket, Serie A | Luca Banchi nuovo allenatore dell'Olimpia Milano

Il nuovo allenatore dell'Olimpia Milano è Luca Banchi, fresco campione d'Italia con la Montepaschi Siena. Nonostante le smentite delle settimane scorse la notizia era nell'aria già da tempo. Il coach, che succede a Sergio Scariolo, ha firmato un contratto biennale. "Il mio obiettivo è riportare Milano ai massimi livelli. Sono davvero ricco di stimoli ed entusiasmo e voglio una squadra di cui i tifosi possano essere orgogliosi", sono le prime parole di Banchi.

Il presidente dell'Olimpia Livio Proli ha accolto il nuovo coach che proverà a far risorgere la squadra dopo un'annata deludente:

"Siamo convinti che Luca Banchi sia l'allenatore giusto per recuperare quei valori di impegno, agonismo ed etica del lavoro che fanno parte da sempre dell'Olimpia. In lui abbiamo visto le caratteristiche umane e professionali che cercavamo. Toccato con mano il suo entusiasmo, siamo solo ansiosi di metterci al lavoro per costruire un'Olimpia in cui la nostra gente possa riconoscersi".

Luca Banchi è nato l'1 agosto 1965 a Grosseto ed è il ventesimo coach della storia dell'Olimpia. È stato anche due volte assistente allenatore della Nazionale Juniores, nel 1995 ai Mondiali in Grecia e nel 1996 agli Europei in Francia. Ha allenato anche la Nazionale Under 20 e quella sperimentale che ha vinto un bronzo ai Giochi del Mediterraneo oltre ad un argento mondiale con la Nazionale Militare.

Intanto si aspettano altre ufficialità che metteranno fine al valzer di panchine in Serie A. La Mens Sana Siena ha scelto Marco Crespi nel ruolo di head coach (per lui un contratto biennale). A Varese, invece, il nuovo allenatore sarà Fabrizio Frates per la prossima stagione. L'ufficialità arriverà in settimana, ovvero quando sarà scaduto il contratto che ancora lega il tecnico lombardo all'Olimpia Milano. Frates ha smesso di lavorare per l'EA7 a dicembre 2012, quando fu allontanato dallo staff tecnico, ma il contratto è valido fino al 30 giugno. Infine ad Avellino dove è solo questione di ore l'annuncio ufficiale che sancirà il ritorno di Frank Vitucci, dopo aver allenato nella stagione appena conclusa la Cimberio Varese.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail