Volley, Mondiali Under 21: azzurrini di bronzo!!! Battuta la Francia

I ragazzi di Marco Bonitta riportano l'Italia sul podio mondiale juniores dopo 18 anni.

Gli azzurrini di Marco Bonitta ce l'hanno fatta a salire sul podio ai Mondiali Under 21 di pallavolo maschile che si sono svolti in Turchia.

Oggi capitan Picco e compagni si sono imposti per 3-1 contro la Francia nella finale per il bronzo in una partita per niente facile. I transalpini avevano battuto l'Italia per 3-0 nella fase a gironi, ma oggi i nostri ragazzi si sono riscattati alla grande.

La giovane Italia ha vinto il primo set in rimonta per 25-21, poi il secondo per 25-16 con grande facilità, tanto che sembravano ormai in pieno possesso della partita e con la medaglia praticamente al collo. I francesini, però, non hanno mollato affatto e, approfittando anche della "paura di vincere" degli azzurri che salta fuori in questi momenti, hanno vinto il terzo set per 25-20.

La Francia sembrava in grado di aggiudicarsi anche il quarto set, tanto che qualcuno già pregustava il tie-break. Dopo essere arrivata sul 21-15, però, qualcosa si è inceppato, mentre dalle parti dell'Italia è arrivato uno straordinario turno al servizio di Randazzo che ha portato gli azzurri a pareggiare. Ne è seguita una breve lotta punto a punto, ma con i francesi che sono arrivati per primi ad avere due palle set sul 24-22, gli azzurrini però hanno di nuovo pareggiato, poi hanno annullato altri due set-point e infine hanno chiuso il parziale in rimonta sul 28-26 e la partita sul 3-1 andando a prendersi la medaglia di bronzo.

Nei turni precedenti l'Italia ha superato il girone D solo sa quarta, rimediando una vittoria per 3-0 sul Venezuela e una al tie-break contro la Russia, ma venendo sconfitta per 3-0 sia dalla Francia sia dal Brasile. Agli ottavi di finale gli azzurrini hanno superato la Serbia per 3-2, poi ai quarti l'Argentina, di nuovo al quinto set, infine in semifinale sono stati battuti per 3-1 dal Brasile.

L'oro è andato alla Russia che ha battuto nettamente in finale il Brasile per 3-0 (25-16, 25-16, 25-10).

Gli azzurrini di Bonitta sono: Picco (centrale, capitano), Diamantini, Ricci (centrali); Izzo, Partenio (palleggiatori); Randazzo, Nelli (opposti); Bogogno, Della Volpe, Milan, Tiozzo (martelli); Tailli (libero).

Foto © Fivb

  • shares
  • +1
  • Mail