SportABILI: 10° Trofeo Val di Fiemme

Il mondo sportivo dei diversamente abili è purtroppo, almeno in Italia, relegato sempre in secondo piano e raramente portato alla luce dai mezzi di informazione.
Siamo felici di segnalarvi quindi il 10° Trofeo Val di Fiemme che si terrà il 15 e 16 marzo.

Il Trofeo, ideato da SportABILI e giunto ormai alla decima edizione, vedrà atleti disabili disputarsi il premio in gare sciistiche di discesa. In quest'occasione l'Associazione che conta 905 iscritti festeggerà il decennale dall'inizio dell'attività avvenuta nel gennaio 1998. Una sfida di sci non agonistica aprirà la manifestazione sulle piste di Bellamonte - Lusia in cui gareggeranno oltre 25 coppie composte da abili e diversamente abili uniti da un'unica passione: lo sport.

Durante la giornata successiva gli atleti disabili provenienti da vari gruppi sportivi si sfideranno per ottenere il Trofeo in una gara agonistica di slalom a due manches. SportABILI ha una propria squadra di atleti composta da 8 persone tra le quali Melania Corradini, da anni iscritta all'Associazione e portabandiera dell'Italia alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006, che praticano discipline sia estive che invernali, dallo sci nordico allo sci alpino, dall'handbike al curling e al nuoto.

Altri nomi molto importanti a livello nazionale e internazionale come Mauro Martini, Nicola Tansella, Alberto Biasucci, Beatrice Biasuzzi, Ernesto Vinante, Andrea Bonello e Italo Pisetta.

SportABILI, Onlus nata da un progetto fortemente voluto da Andrea Brunello, si pone come ponte per unire il mondo delle persone disabili con quello delle persone “abili”, credendo fermamente che lo sport e le attività ricreative che organizza siano un'opportunità per ottenere integrazione nella comunità, autostima e valorizzazione sociale. Grazie ad essa, ragazzi con disabilità motorie, sensoriali e intellettive hanno la possibilità di dimostrare a se stessi che anche loro ce la possono fare, mettendosi alla prova in molti sport come sci, equitazione, tennis, nuoto, rafting, trekking ed escursionismo, sempre affiancati da istruttori qualificati.

PROGRAMMA DELL'EVENTO

SABATO 15 MARZO
ore 9.00 Impianti Bellamonte-Lusia - Loc. Castelir Bellamonte – Predazzo
Gara di slalom a coppie, non agonistica

Ore 15.30 Predazzo, piazza centrale Sfilata

Ore 16.00 Predazzo - Scuola Alpina della Guardia di Finanza
Festa con premiazioni, testimonianze. Momento di riflessione in ricordo di Piero Deflorian – maestro di sci e sociofondatore. Al termine “rancio” per tutti

DOMENICA 16 MARZO 2008
ore 9.00 Impianti Bellamonte-Lusia - Loc. Castelir Bellamonte - Predazzo 7° Trofeo Val di Fiemme
Gara di slalom agonistica, due manches

Ore 11.00 (circa) Baita "el Zirmo" Loc. Castelir Di Bellamonte - Predazzo
Premiazioni

Via | Vita.it

  • shares
  • Mail