Volley, Mondiale per club 2013: tutto il calendario delle partite. Per l'Italia c'è Trento

La Trentino Diatec esordisce il 15 ottobre alle ore 19.

Dal 15 al 20 ottobre al Ginásio Poliesportivo Divino Braga di Betim, in Brasile, va in scena il Mondiale per club 2013 di pallavolo maschile, competizione internazionale in cui l'Italia ha una sua squadra rappresentante, la Trentino Volley, che ha vinto il titolo di Campione del Mondo per club consecutivamente negli ultimi quattro anni, motivo per cui ha avuto una wild card per disputare il torneo anche quest'anno, nonostante non sia campione d'Europa in carica.

La Trentino Diatec è inserita nella Pool A con gli argentini dell’UPCN, i giapponesi del Panasonic Panthers e gli iraniani del Kaleh Mazandaran.
La prima partita in programma è proprio quella tra i gialloblù e il Kaleh, che inaugurerà il torneo martedì 15 alle ore 19 italiane.
Il team iraniano è campione asiatico in carica e non ha mai partecipato prima a un Mondiale per Club. Ad aprile ha vinto la prima Champions Asiatica della sua storia battendo per 3-0 l'Al Rayan in finale.

Il 17 ottobre Trento incontrerà l'UPCN San Juan, campione sudamericano in carica. Si tratta di un club nato nel 2007, ma capace di vincere in sue anni numerosi titoli, a partire da tre titoli nazionali e una coppa argentina fino al Campionato Sudamericano 2013 battendo in finale per 3-0 i brasiliani del Vivo Minas.

Sabato 19 ottobre ultima partita del girone tra Trento e i giapponesi del Panasonic Panthers, che sono presenti al Mondiale per Club grazie a una wild card. Anch'essi sono alla loro prima partecipazione a questa competizione, ma hanno una lunga storia: la società è stata infatti fondata nel 1952, ha vinto quattro titoli nazionali, l'ultimo nel 2012, poi tre Coppe dell'Imperatore e altri trofei giapponesi. Valery Goriouchev, uno dei protagonisti delle prime due stagioni della Trentino Volley in Serie A1, dal 2000 al 2002, aveva militato nei Panasonic Panthers dal 1997 al 1997.

Trento, che come ben sappiamo ha perso molti dei suoi giocatori più forti, ma ne ha trovati altri, è una squadra piuttosto diversa da quella che ha vinto i quattro titoli mondiali, ma è comunque la favorita insieme con i campioni d'Europa del Lokomotiv Novosibirsk e arriverà a questo appuntamento dopo aver disputato la Supercoppa Italiana mercoledì 9 ottobre contro la Cucine Lube Banca Marche Macerata. I gialloblù salteranno la prima giornata di Serie A1 (contro l'Andreoli Latina), che è in programma il 20 ottobre e che recupereranno il 21 novembre.

Mondiale per club volley maschile 2013 - Gironi


Pool A

: Diatec Trentino (Italia), UPCN San Juan (Argentina), Kaleh Mazandaran (Iran), Panasonic Panthers (Giappone)
Pool B: Sada Cruzeiro (Brasile), Lokomotiv Novosibirsk (Russia), La Romana (Repubblica Dominicana), Club Sportif Sfaxien (Tunisia)

FIVB Club World Championship 2013 - Calendario

Martedì 15 ottobre
Ore 19:00, Trentino Diatec - Kaleh
Ore 22:00, UPCN - Panasonic Panthers

Mercoledì 16 ottobre
Ore 1:00, Sada Cruzeiro - La Romana
Ore 19:00, Panasonic Panthers - Kalleh
Ore 22:00, Lokomotiv Novosibirsk - La Romana

Giovedì 17 ottobre
Ore 1:00, Sada Cruzeiro - Club Sportif Sfaxien
Ore 19:00, UPCN - Trentino Diatec
Ore 22:00, Club Sportif Sfaxien - La Romana

Venerdì 18 ottobre
Ore 1:00, Sada Cruzeiro - Lokomotiv Novosibirsk
Ore 19:00, UPCN - Kalleh
Ore 22:00, Lokomotiv Novosibirk - Club Sportif Sfaxien

Sabato 19 ottobre
Ore 1:00, Trentino Diatec - Panasonic Panthers
Ore 20:00, prima semifinale
Ore 23:00, seconda semifinale

Domenica 20 ottobre
Ore 18:00, finale 3° posto
Ore 20:00, finale 1° posto

Alle semifinali si qualificano le prime due di ogni girone: la prima della Pool A affronta la seconda della B, la prima della B gioca con la seconda della A.

  • shares
  • Mail