Mondiali Ginnastica Anversa 2013: Vanessa Ferrari e Carlotta Ferlito, cinque finali in due (Video)

Le due azzurre in finale All Around e trave, Vanessa anche nel corpo libero.

Cinque potenziali piazzamenti ai Mondiali di Ginnastica Artistica in corso ad Anversa. Oggi è la giornata della finale maschile del concorso generale, ma non ci sono italiani in gara. Nei prossimi giorni, invece, assisteremo a tre finali con due italiane in corsa: Vanessa Ferrari e Carlotta Ferlito. Entrambe si sono qualificate per il concorso generale e per la trave, Vanessa anche per il corpo libero.

La 24enne bresciana ha ottenuto il sesto miglior punteggio nella trave e il quarto nel corpo libero, mentre la sua compagna nel primo attrezzo è arrivata subito dopo di lei, settima.

Nell'All Around la migliore di tutte è stata l'americana Simone Biles con 60.133 davanti alla connazionale Kyla Ross (59.198) e alla cinese Yao Jinnan (57,965). Sempre Biles è al comando anche nel corpo libero, mentre nella trave la prima è la romena Larisa Andreea Iordache.

Vanessa Ferrari si è detta molto soddisfatta dei risultati raggiunti finora perché la giornata delle qualificazioni per lei era cominciata male, era troppo agitata rispetto al solito, ma per fortuna, come sempre, è riuscita a ritrovare la sua freddezza. L'azzurra sa che ci sono ancora degli elementi della sua prestazione da migliorare in vista della finale. In particolare ha detto che deve sistemare il suo Tzukahara avvitato e la terza diagonale nel corpo libero. Per quanto riguarda la trave non riusciva a raggiungere la finale da Aarhus 2006, quindi anche in questo caso è contenta di essere finalmente riuscita a tornare a un alto livello, grazie agli allenamenti intensi che ha sostenuto negli ultimi tempi.

Dopo la delusione di Londra 2012 Vanessa ha vissuto un periodo di sconforto e anche ai Giochi del Mediterraneo 2013, nonostante le medaglie, diceva di essere ancora in dubbio per i Mondiali e di non essere sicura di voler andare avanti per molto in questo sport.

Ecco i video delle prestazioni delle azzurre


© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail