Novak Djokovic vince l'Atp di Pechino 2013! Battuto Nadal 6-3, 6-4

Rafa Nadal - Novak Djokovic diretta della finale del torneo ATP Pechino 2013.

Novak Djokovic è il padrone indiscusso di Pechino! Quattro volte ha giocato il torneo e quattro volte lo ha vinto. Oggi è stato di gran lunga più bravo di Rafael Nadal che da domani lo supera in classifica, ma il serbo saluta con gran classe il primo posto del ranking.

Nole ha ottenuto un break sia in apertura del primo sia del secondo set e questo è bastato per avere la meglio sullo spagnolo che non è mai sembrato realmente in partita, ma anche la partita sottotono di Nadal è merito di Djokovic che con la sua partenza sprint lo ha messo subito in difficoltà, lo ha fatto sempre giocare due metri fuori dal campo e ha comando gli scambi. 6-3, 6-4 per Nole, ma Rafa si consola con il primato in classifica.

Djokovic batte Nadal in finale ATP Pechino 2013
Djokovic batte Nadal in finale ATP Pechino 2013
Djokovic batte Nadal in finale ATP Pechino 2013
Djokovic batte Nadal in finale ATP Pechino 2013

11:39 - Vince il game a zero, chiude con un ace e si aggiudica per la quarta volta il torneo di Pechino! Novak Djokovic ha avuto la meglio in un'ora e mezzo contro un Nadal parecchio al di sotto del suo livello, ma è sicuramente anche merito del serbo se lo spagnolo ha avuto così tante difficoltà a entrare in partita (o forse non ci è mai entrato).

11:35 - Nadal tiene il servizio, ma ora Djokovic va a servire per il match.

11:32 - Djokovic riesce a tenere ancora il servizio, non senza soffrire un po', ma Nadal sbaglia tre volte il dritto, il serbo ora sul 5-3.

11:25 - Nadal tiene la battuta a zero, Djokovic sempre avanti di un break, 4-3.

11:23 - Gran bel game, alla fine Djokovic tiene il servizio. Nadal sta crescendo ora, vedremo se è già troppo tardi.

11:17 - Anche Nadal tiene la battuta a zero. Djokovic conduce sempre con un break di vantaggio, 3-2.

11:15 - Sui turni di servizio di Djokovic si gioca pochissimo, il serbo tiene un'altra volta la battuta a zero e mette anche a segno due ace, 3-1 per lui nel secondo set.

11:10 - Un altro lungo e sofferto turno di battuta per Rafa Nadal che, ai vantaggi, ha dovuto annullare due palle break, ma alla fine ha avuto la meglio anche grazie al suo punto più bello della giornata finora, un rovescio lungolinea impeccabile. 2-1 per Djokovic.

11:02 - Rapidissimo Djokovic a tenere il servizio a zero, chiudendo il game con un ace. 2-0.

10:59 - Il secondo set comincia con un break per Djokovic! Game lunghissimo finito al vantaggi, dopo tre parità il serbo ha guadagnato una palla break e l'ha subito concretizzata. Nadal è ancora troppo falloso.

10:51 - Inizia il secondo set con Nadal al servizio.

10:48 - Djokovic tiene ancora il servizio e in 36 minuti conquista il primo set 6-3.

10:43 - Sempre soffrendo parecchio, ma Nadal riesce a tenere la battuta. Ora però Djokovic va a servire per il set.

10:37 - Altro turno di servizio tenuto a zero da Novak Djokovic che si porta sul 5-2.

10:35 - Con più difficoltà Nadal tiene di nuovo il servizio, 4-2 per Djokovic.

10:30 - Ma ecco che anche Djokovic tiene di nuovo la battuta a zero e chiude con un ace, 4-1 per il serbo.

10:27 - Forse Nadal è sceso in campo proprio ora... Tiene il servizio a zero, il primo 15 è il suo primo vero vincente del match, un dritto uncinato rapido e preciso, poi, in chiusura, un ace. 3-1 per Djokovic.

10:24 - Tiene il servizio a zero Djokovic e si porta sul 3-0. Nadal gioca troppo lontano dalla linea, fatica a prendere il comando dello scambio e subisce l'iniziativa del serbo.

10:21 - Subito un break per Djokovic che va sul 2-0. Molti errori per Nadal, mentre il serbo è più concentrato e sta già sfoderando la sua ottima risposta.

10:15 - Djokovic tiene il servizio a 15, solo l'ultimo punto è stato un vincente del serbo, gli altri tutti errori dall'una e dall'altra parte. Sono ancora un po' contratti, come è normale che sia. Il primo vero scambio è stato sul 40-15.

10:12 - Si comincia! Serve per primo Djokovic.

10:05 - I giocatori si stanno ancora riscaldando.

10:00 - Tra pochi minuti assisteremo all'ennesimo incontro tra Rafa Nadal e Novak Djokovic, sfida che, come spesso accade, vale un trofeo.

Nadal - Djokovic in diretta | ATP Pechino 2013, la finale in diretta


Le foto della partita

Rafael Nadal e Novak Djokovic si ritrovano per la quinta volta quest'anno, la terza in finale. Sono il numero uno e il numero due del mondo e lunedì si scambieranno ufficialmente la posizione in classifica, indipendentemente dal risultato di oggi. Stamattina, a partire dalle ore 10:00 seguiremo in diretta qui su Outdoorblog.it il match tra i due grandi protagonisti di quest'anno, la finale del torneo di Pechino.

Il 2013 di Nadal è stato finora strepitoso, ha disputato 14 tornei arrivando sempre in finale, l'unica volta che non ci è riuscito è stato a Wimbledon, quando è uscito al primo turno contro il quasi sconosciuto Steve Darcis, e delle 13 finali disputate ne ha vinte 11, lasciando solo la prima, a febbraio, appena rientrato dal lungo infortunio, a Horacio Zeballos, e la seconda a Djokovic a Montecarlo, poi, però, in tutte le altre partite lo ha sempre battuto.

Nole ha avuto una stagione di alti e bassi. Ha iniziato l'anno molto bene vincendo gli Australian Open, poi Dubai e poi Montecarlo, ma è uscito a Indian Wells in semifinale contro Del Potro, a Miami addirittura ai sedicesimi contro Haas, a Madrid ancora peggio, ai trentaduesimi contro Dimitrov, poi a Roma ai quarti contro Berdych, al Roland Garros in semifinale contro Nadal, ha perso la finale di Wimbledon contro Murray, è stato battuto di nuovo in semifinale da Nadal in Canada, poi ai quarti a Cincinnati da Isner e ha perso gli US Open in finale ancora una volta con Rafa.

In totale i precedenti tra Nole e Rafa vedono lo spagnolo in vantaggio per 22 a 15. Nelle sfide di quest'anno il mancino di Manacor conduce 3-1: come abbiamo visto ha ceduto solo la finale di Montecarlo 6-2 7-6(1), ma ha vinto la semifinale del Roland Garros 6-4, 3-6, 6-1, 6-7(3), 9-7, poi la semifinale di Montreal 6-4, 3-6, 7-6(2) e infine ha vinto la finale di Flushing Meadows 6-2, 3-6, 6-4, 6-1.

In questo torneo Novak Djokovic ha battuto il ceco Rosol 6-0, 6-3 ai sedicesimi, poi lo spagnolo Verdasco 7-5, 2-6, 6-2 agli ottavi, l'americano Querrey 6-1, 6-2 ai quarti e infine ha avuto la meglio sul francese Richard Gasquet 6-4, 6-2 in semifinale.

Rafa Nadal, invece, ha vinto il primo turno contro il colombiano Giraldo 6-2, 6-4, poi agli ottavi si è imposto 6-4, 7-6(3) sul tedesco Kohlschreiber, ai quarti ha battuto Fabio Fognini in rimonta dopo aver ceduto 6-2 il primo set e conquistando i due successivi 6-4, 6-1. In semifinale Rafa non ha nemmeno dovuto sudare perché ha superato il turno dopo il ritiro di Berdych (stava comunque vincendo 4-2 il primo set). Lo spagnolo arriva dunque un po' più riposato a questa finale e con il primo posto nel ranking già in tasca, anche se lui ripete di non essere troppo interessato al numero 1 della classifica mondiale.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 117 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail