Basket | Supercoppa 2013: Siena-Varese, caccia al primo trofeo

La stagione 2013/14 del basket italiano è pronta a scattare. Martedì sera (ore 20.30, diretta Sportitalia 1) al PalaEstra si assegna la Supercoppa italiana, classico trofeo di inizio anno, ed a contendersela saranno Montepaschi Siena e Cimberio Varese. Una sfida già vissuta nella finale di Coppa Italia e negli ultimi playoff, con successi dei toscani in entrambi i casi, e con atmosfera spesso un po’ troppo surriscaldata, soprattutto negli ultimi episodi della semifinale. Questa volta ci si augura solo un bello spettacolo, in campo e sugli spalti.

I campioni d’Italia sono reduci da una vera e propria rivoluzione, anche a causa di un importante ridimensionamento del budget: del gruppo tricolore sono rimasti solamente Hackett (nuovo capitano), Ortner e Ress, mentre è cambiato anche lo staff tecnico, con la promozione di Marco Crespi a capo allenatore. Tra le novità più attese ci sono Kim English, Erick Green e Spencer Nelson: non è più la grandissima favorita, ma sarà certamente una squadra che lotterà ancora per le posizioni di vertice.

La Cimberio ha avuto una prima delusione, con l’eliminazione dall’Eurolega nel Qualifying Round, dove ha pagato l’inesperienza ed un gruppo formato da poco. Anche i lombardi, infatti, hanno cambiato molto, seppur mantenendo una parte della fisionomia dell’anno passato, con le conferme del capitano Ere e di Sakota, Rush, De Nicolao e Polonara. Ci sono vecchie conoscenze del campionato italiano come Clark, Coleman e Scekic, più una novità assoluta: il centro Franklin Hassell, proveniente dal campionato israeliano.

Foto Alessia Doniselli

  • shares
  • Mail