Atp Shanghai 2013: Djokovic rimonta Monfils, Nadal piega Wawrinka, anche Tsonga e Del Potro in semifinale, i risultati dei quarti

Tsonga b. F. Mayer 6-2; 6-3: Vittoria agevole e veloce per Tsonga contro F.Mayer. Poco da commentare sulla partita chiusa dal francese in appena un'ora di gioco. Per Mayer, la miseria di un'unica palla break, non concretizzata, in tutto il match. Successo importante per Tsonga che scavalca Gasquet nella Race e si guadagna provvisoriamente l'ultima posizione utile per qualificarsi al Masters di Londra.

Del Potro b. Almagro 6-3; 6-3: Alla stregua di Tsonga, anche Del Potro rende più facile del previsto il match di quarti e domina Almagro punito con due break nel primo set e un altro, sul 4-3, del secondo parziale. L'argentino è riuscito a chiudere in fretta nonostante le condizioni fisiche precarie a causa dei postumi di un attacco influenzale. Evidentemente Almagro non stava meglio di lui.

Djokovic b. Monfils 6-7; 6-3; 6-4: Sofferta rimonta di Djokovic contro un coriaceo Monfils piegato solo al terzo set. Primo parziale equilibrato. Quattro break di fila poi poche emozioni fino al tie break nel quale il francese allunga sul 4-3 e si impone 7-5, vincendo per la prima volta un set in 8 sfide disputate contro il serbo. L'incedere sicuro di Monfils impone un cambio di ritmo a Djokovic che arriva prontamente. Break in avvio di secondo set, 6-3 e partita in parità con il francese che richiede l'intervento del medico per un fastidio agli addominali. Nella terza frazione, Djokovic non riesce a scrollarsi di dosso l'avversario e si innervosisce. Emblematico un lancio della racchetta e alcune grida di disappunto rivolte al suo angolo. Sornione, Monfils (novello Lazzaro) tiene fino al 3-3. La svolta della partita, nel settimo game quando Nole rimonta da 30-0 e strappa il servizio al francese, preludio al 6-4 finale.

Nadal b. Wawrinka 7-6(10); 6-1: Partita decisa nel primo set e da un vibrante braccio di ferro al tie break vinto da Nadal 12-10 dopo aver annullato due set points all'elvetico, incapace di concretizzarne un altro, sul 6-5 in suo favore. La fatica e l'occasione persa piegano Wawrinka che non sfrutta altre due opportunità per strappare il servizio all'avversario nel primo game di servizio del secondo parziale. Ne approfitta Nadal che vola 4-0 e chiude 6-1. Ancora una sconfitta per il buon Wawrinka senza vincere un set contro il numero uno del mondo.

Ecco le semifinali di domani: Djokovic-Tsonga; Nadal-Del Potro

Atp Shanghai 2013: presentazione quarti di finale

Venerdì con i quarti di finale all'Atp di Shanghai. Sono rimasti in otto a contendersi il titolo ma mancano all'appello tre big, Federer, Ferrer e Berdych. Ecco la presentazione dei match di giornata.

Atp Shanghai 2013: tabellone e risultati aggiornati

Tsonga - F. Mayer (ore 8): I quarti di finale rappresentano un buon risultato per Tsonga, rientrato tre settimane fa dopo due mesi di stop per un infortunio al ginocchio. Ieri, Florian Mayer ha eliminato un incerto Ferrer. Si trova bene il tedesco a Shanghai, torneo nel quale ha raggiunto i quarti di finale due anni fa battendo anche Nadal. Tsonga favorito anche in virtù della recentissima sfida vinta, in semifinale, a Metz a settembre

Del Potro - Almagro (dalle 10 ca.): Si è riposato ieri l'argentino che ha approfittato del ritiro di Haas costretto al forfait per un infortunio alla schiena. Bella, invece, la vittoria di Almagro in rimonta sul "nemico" Berdych. Tra i due vi è un unico precedente, disputato la scorsa settimana, a Tokyo, in semifinale, e vinto da Del Potro in due set terminati entrambi al tie break. Ritengo che Palito possa ripetere il risultato.

Djokovic - Monfils (dalle 12 ca.): Avrebbe dovuto esserci Federer al posto di Monfils nel quarto di finale atteso al momento del sorteggio del tabellone. Il francese, ieri, ha meritato di vincere ma potrebbe risentire del grande sforzo profuso contro un Djokovic in gran forma e vincitore in tutti gli 8 match in cui ha affrontato Gael.

Nadal - Wawrinka (dalle 14 ca.): E' indubbiamente la partita più interessante e attesa di giornata. Riuscirà Wawrinka nell'impresa di battere Nadal dopo dieci sconfitte di fila nelle quali non è riuscito nemmeno a vincere nemmeno un set ?. Difficile anche se lo svizzero è nel momento migliore per impensierire il rivale.

Questi i possibili incroci in semifinale:
Djokovic/Monfils vs. Tsonga/F.Mayer;
Nadal/Wawrinka vs. Del Potro/Almagro

  • shares
  • Mail