Basket | Serie A 2013/14: prima giornata, trappole per Milano e Sassari

Il campionato di basket è pronto ad alzare la palla a due e la prima giornata presenta subito incroci interessanti, considerando anche un precampionato per molti iniziato tra grandi assenze, per via degli Europei. Avvio soft per i campioni d'Italia di Siena, che ospiteranno Cremona: la Supercoppa ha visto una Montepaschi già abbastanza in palla, nonostante le molte novità, anche se la Vanoli ha avuto discrete risposte nella preparazione. Impegni interni piuttosto abbordabili anche per Cantù (con la neopromossa Pistoia) e Avellino (con Pesaro).

Sono tre le partite più attese: Brindisi-Milano, Varese-Reggio Emilia e Bologna-Sassari. Come negli anni precedenti, l'EA7-Emporio Armani è la grande favorita per lo scudetto, ma ha ancora il cartello 'lavori in corso' ben in vista e dovrà andare in un palazzo caldo, contro probabilmente la miglior formazione del precampionato. La sfida sul neutro di Casale Monferrato è di difficile pronostico: i lombardi arrivano dalle due battute d'arresto in Eurolega e Supercoppa, mentre gli emiliani sono pieni d'entusiasmo, dall'arrivo di White. Potrebbe scapparci il colpaccio.

Il posticipo domenicale vede in campo l'altra favorita di inizio campionato, cioè il Banco di Sardegna. I sardi hanno fatto un mercato in grande stile, ma vincere in terra felsinea non sarà facile, contro una squadra con poca esperienza, ma con il pubblico delle grandi occasioni e l'entusiasmo della nuova era Villalta. Debutto non facile nemmeno per la rinnovata Virtus Roma, sul campo di Montegranaro, mentre il calendario della prima giornata è chiuso da Caserta-Venezia, dove i lagunari avranno subito un buon banco di prova, se vogliono fare un campionato di vertice.

Basket | Serie A 2013/14: programma 1.a giornata

Domenica 13 ottobre, ore 18.15
Pall. Cantù-Giorgio Tesi Pistoia
Sutor Montegranaro-Acea Roma
Montepaschi Siena-Vanoli Cremona
Enel Brindisi-EA7 Emporio Armani Milano
Cimberio Varese-Grissin Bon Reggio Emilia (a Casale Monferrato)
Sidigas Avellino-Victoria Libertas Pesaro
Pasta Reggia Caserta-Umana Venezia

Ore 20.30
Granarolo Bologna-Banco di Sardegna Sassari

Foto Alessia Doniselli

  • shares
  • Mail