Volley femminile, Mondiali U23: Italia in finale per il quinto posto

Le azzurrine hanno sconfitto il Brasile 3-0, ora devono affrontare di nuovo la Turchia.

Le azzurrine del volley si sono svegliate, purtroppo un po' tardi, ma finalmente hanno dato un segnale davvero positivo vincendo contro il Brasile per 3-0 la partita che vale l'accesso alla finale per il quinto posto ai Mondiali Under 23 in corso in Messico.

Dopo una fase a gironi insoddisfacente che ha visto l'Italia sconfitta da tutte le squadre di ugual livello e vittoriosa solo contro nazionali mediocri come Messico e Argentina, ecco che arriva una prova realmente convincente contro le brasiliane.

Il ct Luca Cristofani ha mandato in campo un sestetto ancora privo di Valentina Diouf, con Letizia Camera al palleggio, Anna Nicoletti opposto, Cristina Chirichella e Raphaela Folie al centro, Laura Partenio e la capitana Alessia Gennari di banda. Nel secondo set sono entrate anche Veronica Bisconti e Laura Saccomani, quest'ultima ha trovato un po' di spazio anche nel terzo con Sara Alberti.

Nicoletti è stata la best scorer con 20 punti, tre dei quali a muro e quattro al servizio, seguita da Chirichella a quota 13, Partenio 11, Gennari e Folie 8.
Le azzurrine sono partite subito benissimo strapazzando le verdeoro con un netto 25-13 nel primo set, poi nel secondo hanno avuto più difficoltà a chiudere e, seppur per poco, sono andate ai vantaggi (26-24), infine nel terzo sono riuscite a fissare il punteggio sul 25-22 e ad aggiudicarsi la partita, a differenza di quanto fatto nei match del girone contro Turchia e Giappone in particolare, quando si sono fatte rimontare.

Proprio la Turchia è la prossima avversarie di Gennari e compagne: l'Italia ha la possibilità di cancellare subito la sconfitta di domenica scorsa con le turche che ha subito compromesso il cammino in questi Mondiali in cui purtroppo le azzurrine sono fuori dalla Final Four.

E a proposito di Final Four, Repubblica Dominicana e Cina hanno vinto le rispettive semifinali contro Usa e Giappone e dunque giocheranno per il titolo mondiale, mentre americane e nipponiche si contenderanno il bronzo.

Mondiali volley femminile Under 23 | Risultati 6a giornata

Semifinali Quinto Posto
Turchia - Germania 3-0 (25-13, 25-13, 25-19)
Brasile - Italia 0-3 (13-25, 24-26, 22-25)

Semifinali 1° posto
Repubblica Dominicana - Usa 3-0 (25-21, 25-21, 27-25)
Cina - Giappone 3-0 (27-25, 26-24, 25-13)

Foto © FIVB

  • shares
  • Mail