Volley femminile, Mondiali U23: oro alla Cina. Italia sesta

Argento alla Repubblica Dominicana e bronzo al Giappone. Azzurrine sconfitte di nuovo dalla Turchia, quinta.

A Tijuana, in Messico, i Mondiali della nazionale italiana Under 23 di pallavolo femminile si sono conclusi esattamente come erano iniziati, con una sconfitta contro la Turchia. La prima è avvenuta nel match d'esordio della fase a gironi, l'ultima questa notte nella partita che vale il quinto posto.

Le azzurrine di Luca Cristofani concludono dunque a metà classifica, al sesto posto, dopo aver rimediato quattro sconfitte e tre vittorie. Rispetto alla prima partita, finita al tie-break, le turche hanno dovuto sudare molto meno per avere la meglio sulle Italiane e in tre set e con un ampio vantaggio di punti, hanno chiuso il match e il Mondiale guadagnandosi il quinto posto. L'Italia è stata eccessivamente "sprecona" in questa competizione iridata, soprattutto nelle prime due partite, proprio contro Turchia e Giappone, facendosi rimontare. Poi è subentrata anche la sfortuna con l'infortunio della giocatrice più forte, Valentina Diouf, che non ha potuto dare una mano alle sue compagne.

Nella finale per il settimo posto il Brasile, sconfitto dall'Italia due giorni fa, ha vinto contro la Germania che dunque chiude all'ottavo posto, mentre nelle finali per le medaglie c'è stato un trionfo delle squadre orientali.

Il bronzo è infatti andato al Giappone che in quattro set ha battuto gli Stati Uniti. Particolarmente devastanti le nipponiche nei set che si sono aggiudicate, mentre ne hanno ceduto solo uno, più per distrazione che per merito delle avversarie.

L'oro, invece, è andato alla Cina a cui sono bastati solo tre set per avere la meglio sulla Repubblica Dominicana. Un dominio delle cinesi che solo nell'ultimo set hanno concesso qualcosa di più alle dominicane e si sono ritrovate costrette ai vantaggi per chiudere subito il match che vale il titolo di campionesse del mondo.

Mondiali volley femminile Under 23 | Risultati Finali

Finale 7° Posto:
Germania - Brasile 1-3 (20-25, 17-25, 15-25)

Finale 5° Posto:
Turchia - Italia 3-0 (25-17, 25-20, 25-22)

Finale 3° Posto:
USA - Giappone 1-3 (16-25, 25-20, 11-25, 19-25)

Finale 1° Posto:
Repubblica Dominicana - Cina 0-3 (21-25, 20-25, 24-26)

Classifica definitiva:


    1) Cina
    2) Repubblica Dominicana
    3) Giappone
    4) USA
    5) Turchia
    6) Italia
    7) Brasile
    8) Germania
    9) Cuba
    10) Argentina
    11) Messico
    12) Kenya

Foto © FIVB

  • shares
  • Mail