Eurolega basket 2013/14, 1.a giornata: Siena ko con il Galatasaray

Inizia con una sconfitta l’avventura in Eurolega della Montepaschi Siena: la formazione di Crespi, alla prima al Mandela Forum di Firenze, è stata battuta per 84-75 dal Galatasaray, nella prima giornata del Girone C. Una battuta d’arresto piuttosto netta, dopo una partita passata sempre ad inseguire i campioni di Turchia e sempre sotto in doppia cifra, a partire da metà del secondo quarto. Non basta un Daniel Hackett (26 punti) indomito e nemmeno la voglia di non mollare da parte dei toscani, contro una formazione sempre capace di trovare la giusta soluzione.

E’ subito una partenza in salita per i campioni d’Italia, che devono mettersi ad inseguire la coppia Arroyo-Erceg, quasi mai fermata dalla difesa toscana. Siena riesce a restare lì per un quarto e mezzo, aggrappata alla partita sotto la doppia cifra di ritardo, poi sprofonda, quando la squadra turca inizia una grandinata di triple (8 nel secondo periodo), con l’ex Domercant protagonista. Gli uomini di Ataman arrivano al massimo vantaggio sul +18 (51-33) all’intervallo lungo, mettendo già una seria ipoteca sulla vittoria.

Il cuore di Hackett prova a scuotere la squadra di casa, con un buon apporto del pubblico nonostante la trasferta di Firenze, e lancia l’8-0 di parziale per iniziare il secondo tempo. Però la Montepaschi non riesce mai completamente a rientrare nel match, perché i vari Arroyo, Erceg e Gordon trovano sempre la giocata per mantenere i biancoverdi a distanza. Il -11 è uno scoglio quasi insormontabile e, beffardamente, viene finalmente superato solo nel finale, con la tripla di Ress, quando ormai non c’è più tempo per rimontare.

Eurolega: i risultati della 1.a giornata

GIRONE A
Budivelnik Kiev-Fenerbahce Istanbul 17/10
Nanterre-Cska Mosca 17/10
Barcellona-Partizan Belgrado 17/10

GIRONE B
Bamberg-Strasburgo 84-70
Anadolu Efes Istanbul-EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 17/10
Zalgiris Kaunas-Real Madrid 18/10

GIRONE C
MONTEPASCHI SIENA-Galatasaray Istanbul 75-84
Stelmet Zielona Gora-Bayern Monaco 18/10
Olympiacos Pireo-Unicaja Malaga 18/10

GIRONE D
Stella Rossa Belgrado-Lokomotiv Kuban 17/10
Lietuvos Rytas-Panathinaikos Atene 17/10
Laboral Vitoria-Maccabi Tel Aviv 17/10

  • shares
  • Mail