Ciclismo su pista, Europei Apeldoorn 2013: Viviani e Bertazzo oro nell'Americana!!!

Per Elia Viviani è il secondo oro agli Europei 2013 dopo quello nella corsa a punti.

Elia Viviani ha ottenuto il bis che voleva, dopo l'oro nella corsa a punti ecco quello nella prova del Madison in coppia con Liam Bertazzo.

Gli azzurri sono arrivati primi davanti agli spagnoli Muntaner Juane - Torres Barcelo e ai belgi De Ketele - Van Hoecke. Alla fine si è rivelata decisiva una retrocessione della giuria per il settimo sprint che è stato giudicato irregolare. Durante la gara, sempre condotta da Viviani e Torres, è arrivato un warning a testa per i due rivali.
A metà gara erano in vantaggio gli spagnoli, ma la coppia azzurra ha rimontato negli ultimi giri e Viviani ha potuto tagliare il traguardo a braccia alzate dopo l'ultimo decisivo sprint.

Viviani e Bertazzo sono stati aiutati anche dall'altra coppia italiana in gara, quella composta da Paolo Simion e Michele Scartezzini che alla fine hanno ottenuto un ottimo quarto posto e sono stati sempre tatticamente molto preziosi ai fini dell'oro dei due connazionali.

Per quanto riguarda le altre finali dell'ultima giornata degli europei, per l'Omnium maschile l'oro è andato al russo Viktor Manakov, l'argento all'olandese Tim Veldt e il bronzo all'irlandese Martyn Irvine, mentre l'italiano Francesco Castagnaro ha concluso al 15° posto.
Nella stessa specialità al femminile ha vinto la britannica Laura Trott, seconda l'olandese Kirsten Wild, terza la belga Jolien D'Hoore. Nono posto per l'azzurra Simona Frapporti.

Per il nostro Elia Viviani, dunque, questi Europei si concludo con un risultato migliore di quello, già ottimo, di due anni fa, quando conquistò l'oro nella corsa a punti e due bronzi (Americana e inseguimento a squadre). Due medaglie del metallo più prezioso battono le tre precedenti, soprattutto considerato che nell'inseguimento il podio è sfuggito per un soffio. Stagione da incorniciare per il 24enne veronese della Cannondale che quest'anno ha anche conquistato sei vittorie su strada. Intanto, per quanto riguarda la pista, è già pronto per la prima tappa della Coppa del Mondo a Manchester dall'1 al 3 novembre.

Foto © Twitter @EKbaan2013

  • shares
  • Mail