Volley maschile, Cev Champions League 2014: Macerata, Piacenza e Trento impegnate nel primo turno

Macerata gioca martedì 22 con lo Zenit Kazan, Piacenza mercoledì con il Ljubljana e Trento giovedì con il Berlin Recycling.

Comincia la Cev Champions League sia femminile sia maschile e per gli uomini il primo turno è spalmato in tre giorni. In ognuno dei tre giorni ci sarà una squadra italiana in campo e in tutti e tre i casi giocheranno in casa.
La prima è la Lube Banca Marche Macerata che gioca martedì 22 ottobre il primo match della fase a gironi. Inseriti nella Pool E i biancorossi se la vedranno con i russi dello Zenit Kazan, team in cui da pochi giorni milita un ex storico del campionato italiano, Nikola Grbic, fino alla scorsa stagione a Cuneo, volato a prendere il posto di Valerio Vermiglio, che è passato al Fakel Novy Urengoj. Il gruppo in cui sono inseriti Zaytsev e compagni è certamente il più duro, visto che, oltre al Kazan, ci sono anche i campioni d'Europa (e da ieri vice-campioni del Mondo) in carica del Lokomotiv Novosibirsk che l'hanno scorso hanno battuto in finale Cuneo. La quarta squadra è l'austriaca Posojilnica Aich/Dob.

Mercoledì alle 20:30 tocca invece alla Copra Elior Piacenza che torna in Champions dopo tre anni e che affronta nella prima partita del girone i campioni di Slovenia dell’ACH Volley Ljubljana. Zlatanov e compagni arrivano a questo impegno dopo la sconfitta a sorpresa nella prima giornata di campionato in casa dell'Altotevere Città di Castello e sperano di rallegrare subito i loro tifosi con una buona prestazione al PalaBanca. Nella loro Pool, la A, si troveranno ad affrontare anche i campioni della Bulgaria del Marek Union-Ivkoni Dupnitsa e i francesi del Tours VB che in patria hanno vinto scudetto, Coppa e SuperCoppa.

Tutti i gironi della Cev Champions League 2013-2014

L'ultima partita europea della settimana è quella della Diatec Trentino che è appena tornata dal Brasile dove ha disputato il suo quinto Mondiale per Club consecutivo ed è arrivata sul podio con un buon terzo posto. I gialloblù hanno saltato la partita d'esordio in campionato contro l'Andreoli Latina che sarà recuperata il 21 novembre e ora si precipitano subito nell'atmosfera della Champions League da ultima squadra italiana che è stata capace di vincere questo trofeo, per tre anni consecutivi dal 2009 al 2011, fino a quanto non è iniziato il dominio russo prima con il Kazan e poi con il Novosibirsk. Birarelli e compagni se la dovranno vedere giovedì sera, alle 20:30, con i tedeschi del Berlin Recycling Volley. Fanno parte del girone D della Trentino Volley anche i turchi dell'Arkas Izmir e gli svizzeri dell'Energy Investments Lugano.

CEV DenizBank Champions League maschile 2014 | Prima giornata

Martedì 22 ottobre 2013, ore 20.30 (Pool E)
Lube Banca Marche Macerata (ITA) - Zenit Kazan (RUS)

Mercoledì 23 ottobre 2013, ore 20.30 (Pool A)
Copra Elior Piacenza (ITA) - Ach Volley Ljubljana (SLO)

Giovedì 24 ottobre 2013, ore 20.30 (Pool D)
Trentino Diatec (ITA) - Berlin Recycling Volley (GER)

Le partite di Cev Champions League si possono vedere in streaming su www.laola1.tv. Tutte e tre le partite delle squadre italiane saranno trasmesse anche in tv, in diretta, su Sportitalia 2.

  • shares
  • Mail