Serie A basket 2013/14, 3.a giornata: Caserta, Bologna e Roma, tempo d’esami

L’inedito ed inatteso terzetto al comando della Serie A è atteso da un terzo turno davvero complicato, con prove del nove per vedere quanto potrà reggere nelle zone alte della classifica: Caserta ospita Milano, Roma va ad Avellino (in posticipo tv) e Bologna è impegnata sul campo dei campioni d’Italia di Siena. Guardando i roster ed i pronostici della vigilia, le posizioni in graduatoria dovevano essere invertite, invece saranno le favorite a dover guardare le avversarie dal basso verso l’alto.

La sfida del PalaMaggiò è una classica del nostro basket, valsa anche scudetti tra gli anni ’80 e ’90: i padroni di casa puntano sull’entusiasmo, l’EA7 sembra essersi ritrovata ed è in crescita, dopo un avvio complicato. Inizio altalenante anche per la Sidigas, il clamoroso ko interno con Pesaro ed il successo piuttosto autoritario a Pistoia, mentre l’Acea sta sorprendendo ed anche in Europa ha ottenuto un importante successo. I campioni d’Italia, privi dell’infortunato Nelson, giocheranno lunedì e dovranno superare le fatiche europee, contro una Granarolo in grande fiducia.

Tra le altre sfide, quella più interessante si gioca sul neutro di Casale, dove Varese riceve Venezia, nel remake dei quarti di finale dell’anno scorso (4-1 lombardo). I lagunari hanno vinto nettamente nell’ultimo turno, dopo la pesante ripassata di Caserta, mentre la Cimberio è reduce dal ko nel derby con Milano e da una discreta prova in Eurocup. Sassari e Cantù hanno il favore del pronostico nei match interni con Pistoia e Pesaro, così come Brindisi (seppur acciaccata) con Cremona, mentre è da seguire Montegranaro-Reggio Emilia, seppur con una leggera preferenza per gli emiliani.

Foto sito Virtus Bologna

Serie A 2013/14: il programma della 3.a giornata

Domenica 26 ottobre, ore 18.15
Pasta Reggia Caserta-EA7 Emporio Armani Milano
Banco di Sardegna Sassari-Giorgio Tesi Pistoia
Sutor Montegranaro-Grissin Bon Reggio Emilia
Pall. Cantù-Victoria Libertas Pesaro
Enel Brindisi-Vanoli Cremona
Cimberio Varese-Umana Venezia (a Casale)

Ore 20.30
Sidigas Avellino-Acea Roma (diretta Rai Sport 1)

Lunedì 27 ottobre, ore 20.30
Montepaschi Siena-Granarolo Bologna

  • shares
  • Mail