Serie A1 volley femminile, 2a giornata: Bergamo vittoriosa in trasferta contro Casalmaggiore

La Foppapedretti Bergamo è prima in classifica a punteggio pieno dopo due giornate.

Non ci doveva essere per l'edema all'osso del ginocchio sinistro che le ha impedito di giocare al meglio i Mondiali Under 23, invece alla fine Valentina Diouf ce l'ha fatta a scendere in campo al Pala Farina di Viadana ed è stata mattatrice come suo solito con 25 punti, scaturiti da un 52% in attacco e quattro muri vincenti, portando la Foppapedretti Bergamo a vincere anche la seconda partita del campionato e a restare in testa alla classifica a punteggio pieno, dove solo Piacenza e Conegliano per ora possono raggiungerla, in attesa che Busto Arsizio recuperi la partita in meno.

Per la Pomì Casalmaggiore quella di oggi è stata la partita d'esordio in una competizione ufficiale, visto che domenica scorsa avrebbe dovuto giocare proprio contro la Yamamay, ma il match è stato rimandato al 20 novembre per consentire alle farfalle di affrontare la trasferta a Baku per la gara di Champions League che hanno giocato in settimana (e perso al tie-break). Le ragazze di Alessandro Beltrami hanno dunque giocato la prima gara stagionale e lo hanno potuto fare davanti al proprio pubblico: sono una squadra molto giovane, con nove atlete nate negli anni '90, ma oggi, pur sconfitte, hanno dimostrato un ottimo potenziale, trascinate dalle veterane Bacchi e Lipicer.

L'anticipo della seconda giornata è iniziato in equilibrio tra Casalmaggiore e Bergamo. Le padrone di casa sono arrivate al time-out tecnico con un break di vantaggio (12-10), ma sono state subito raggiunte dalle ospiti sul 14 pari. Le squadre sono rimaste incollate l'una all'altra fino al 20-20 poi le orobiche hanno preso il largo e hanno ottenuto tre palle-set. A questo punto Lucia Bacchi è riuscita ad annullare due set-point, ma sul terzo, dopo uno scambio interminabile, Valentina Diouf l'ha murata e ha fatto vincere il parziale alla sua squadra per 25-23.

Tanto equilibrio anche nel secondo set. Casamaggiore è arrivata alla pausa obbligatoria avanti di un solo punto (12-11), poi è riuscita ad aumentare il distacco arrivando fino al +6 (19-13), ma Bergamo si è rifatta sotto riuscendo quasi a riacciuffare le padrone di casa (22-21), poi però Casamlaggiore ha ottenuto due palle-set e ha subito sfruttato la prima chiudendo sul 25-22 e pareggiando il conto dei set.

Nel terzo set Bergamo è subito volata via arrivando alla pausa sul +8 (12-4). Le avversari neon sono riuscite a recuperare più di tre punti (20-15) e Bergamo si è ritrovata con otto palle-set vincendo il parziale per 25-16.

Anche nel quarto set le ragazze di Stefano Lavarini sono andate subito avanti di parecchi punti, +4 al time-out tecnico, poi +5 subito dopo (13-8 e 14-9), ma Casalmaggiore è riuscita a riacciuffarle sul 19-19 e poi addirittura a sorpassarle grazie a Rossella Olivotto, autrice dei punti del 21-20 e del 22-10, ma dopo l'errore in battuta delle padrone di casa e due muri vincenti consecutivi della Diouf, Bergamo è tornata in vantaggio e ha guadagnato due palle match (24-22), Zago ne annullata una, ma Valentina Diouf, sempre lei, ha chiuso il discorso sul 25-23 e dunque sul 3-1.

Qui di seguito il tabellino della partita di stasera, il programma delle partite di domani e la classifica.

Pomì Casalmaggiore - Foppapedretti Bergamo | Tabellino


Pomì Casalmaggiore - Foppapedretti Bergamo

1-3 (23-25, 25-22, 16-25, 23-25)

Pomì Casalmaggiore: Bacchi 13, Olivotto 5, Sirressi (L), Gennari, Aguirre Perdomo 3, Agrifoglio, Lipicer Samec 12, Camera 1, Zago 21, Stevanovic 11. Non entrate Quiligotti, Grazietti. All. Beltrami

Foppapedretti Bergamo: Klisura 1, Stufi 4, Weiss 2, Blagojevic 16, Merlo (L), Melandri 7, Folie 5, Diouf 25, Smutna, Sylla 13. Non entrate Bruno. All. Lavarini

Arbitri: Braico, Genna
Durata set: 29', 29', 23', 28'; tot: 109'

Serie A1 volley femminile | Programma seconda giornata


Domenica 27 ottobre 2013, ore 18:00

Banca di Forlì - Unendo Yamamay Busto Arsizio
Robur Tiboni Urbino - Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Igor Gorgonzola Novara - Imoco Volley Conegliano
IHF Volley Frosinone - Openjobmetis Ornavasso in diretta streaming su Sportube2 e www.legavolleyfemminile.it

Riposa: Liu Jo Modena

Serie A1 volley femminile | Classifica


Foppapedretti Bergamo 6*
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 3
Imoco Volley Conegliano 3
Liu Jo Modena 2
Openjobmetis Ornavasso 1
Pomì Casalmaggiore 0
Robur Tiboni Urbino 0**
Unendo Yamamay Busto Arsizio 0**
Ihf Volley Frosinone 0
Igor Gorgonzola Volley Novara 0
Banca Di Forlì 0

*una partita in più
**una partita in meno

Foto © Filippo Rubin LVF

  • shares
  • Mail