Fox Sports 2: in onda da venerdì, con Sport USA, atletica, volley e basket

E’ un momento caldissimo per lo sport in tv ed i diritti televisivi. Nei giorni scorsi parlavamo di tennis e del tira e molla tra Eurosport e Sky, mentre venerdì prossimo (20 dicembre) partirà l’avventura di Fox Sports 2, il nuovo canale in esclusiva sulla piattaforma della pay tv. Mentre Fox Sports 1, lanciato lo scorso agosto, è esclusivamente dedicato al calcio, questo nuovo canale avrà una programmazione legata al resto del panorama sportivo, spaziando su molte discipline e con un focus particolare sugli sport americani.

Gli appassionati del genere potranno rinverdire i fasti avuti con il defunto Espn America: in programmazione ci saranno 5 partite a settimana del campionato di football americano NFL, con tutti i playoff ed il Super Bowl, i campionati universitari NCAA di basket e football e, a partire da marzo, il campionato di baseball MLB. Inoltre, come detto dal direttore Fabio Guadagnini al programma ‘Tutti Convocati’ di Radio 24, “è possibile una programmazione speciale, sulla storia del Super Bowl”, in attesa della finalissima del prossimo febbraio.

Ci sarà anche spazio per basket e volley, con la trasmissione delle massime competizioni europee dei due sport, attualmente cedute ‘in prestito’ a Sky: l’Eurolega maschile per la palla a spicchi e la Champions League uomini e donne sotto rete. Una novità interessante riguarderà l’atletica: su Fox Sports 2, infatti, sarà possibile vedere in diretta l’intera Diamond League, cioè il circuito mondiale gestito dalla Iaaf, con l’esclusione della tappa italiana di Roma (Golden Gala), che sarà trasmessa (come sempre) dalla Rai.

Verranno trasmessi anche una serie di incontri di boxe e ci sarà spazio anche per i motori, con il Mondiale Rally (con 6 tappe anche in diretta) e, da settembre, la nuovissima Formula E, cioè il Mondiale 'simil Formula 1' con vetture elettriche. “Siamo comunque un cantiere in corso d’opera – ha concluso Guadagnini – quindi nei prossimi mesi vedremo cosa offrirà il panorama dei diritti televisivi e potranno esserci ulteriori acquisizioni”. Almeno per il momento, però, non legate a rugby e tennis: “Sky Sport ha già un’offerta molto efficace”.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: