Le Olimpiadi di Sochi 2014 in diretta, in chiaro, su Cielo

Sono giorni piuttosto intensi sul fronte dei diritti televisivi con Sky protagonista assoluta. La vicenda dello spegnimento di Eurosport sui canali 211 e 212 sembra parzialmente rientrata con il prolungamento fino al 31 gennaio 2014 e la ripresa della trattative per prolungare le trasmissioni. Venerdì partirà Fox Sport 2, il nuovo canale dedicato a sport americani, atletica, boxe, basket, pallavolo e altre discipline. Ieri è arrivata l'ufficialità che le Olimpiadi Invernali di Sochi 2014, saranno trasmesse sul canale Cielo, di proprietà della stessa Sky e visibile, gratuitamente e in chiaro, sul digitale terrestre al canale 26.

E' una notizia "storica". Per la prima volta, un evento olimpico non troverà spazio sulle reti Rai. Alla tv di Stato, Sky ha ceduto l'esclusiva dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016 ma non ha trovato un accordo per Sochi. Si era parlato e scritto di un interessamento di Mediaset, pronta a ospitare l'imminente rassegna olimpica su Italia 1 o Italia 2 ma, anche in questo caso, non c'è stato seguito. Vista l'impossibilità di stipulare accordi con la concorrenza, Sky ha fatto tutto in casa.

Cielo offrirà 100 ore di diretta con la copertura, puntuale e capillare, di tutte le discipline, dallo sci alpino al freestyle. Ci sarà spazio anche per approfondimenti in studio, highlights e repliche delle gare disputate. Cielo trasmetterà anche le cerimonie di apertura e chiusura della kermesse olimpica dallo stadio Fisht di Sochi. Su Sky Sport, invece, saranno ben sei i canali dedicati. Si comincia il 7 febbraio con la sfilata delle nazioni partecipanti. Il nostro portabandiera sarà Armin Zoeggeler. Chiusura il 23.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • +1
  • Mail