Diving - Immersione più profonda a 2600m di quota

Immersione Lago Domenica 31 agosto 2008 verrà tentato il record di immersione più profonda alla quota di 2600m sul livello del mare. I subacquei Gaetano Aiello e Roberto Dalla Zanna si immergeranno nel lago di montagna "Les Laures di Brissogne" (AO) cercando di raggiungere i -45metri. Il team che assisterà i due subacquei è composto da Sabrina Dalla Zanna e Mauro Tessitore del "Diving Center Mont Blanc".

L'impresa avrà anche un valore medico scientifico in quanto questi tipi di immersione, effettuate in altitudine, sono da considerarsi estreme e praticamente prive di informazioni e dati scientifici misurati. A tal proposito saranno presenti i ricercatori del Dan (Divers Alert Network) , Daniele Pes e Alfonso Sacco, che effettueranno scansioni tramite Flussimetri Eco-Doppler per misurare l'eventuale presenza di 'microbolle' gassose nel sangue.

Gli atleti saranno oggetto di monitoraggio da parte dei ricercatori del Dan e da parte degli esperti dell'ambulatorio di Medicina di Montagna dell'Usl della Valle d'Aosta, che si occuperanno della misurazione dei parametri vitali prima e dopo l'immersione.

Foto repertorio|Subaqua.it

  • shares
  • Mail