Ted Ligety oro nello Slalom Gigante a Sochi 2014!!! | Sci Alpino

Mercoledì 19 febbraio 2014 - Ted Ligety ha vinto lo Slalom Gigante alle Olimpiadi di Sochi 2014 ed è il primo campione olimpico non europeo in questa specialità. Lo statunitense ha dominato la prima manche, ottenendo un tempo di 1' 21" 08, e ha difeso il vantaggio nella seconda con un crono di 1' 24" 21 per un totale di 2' 45" 29 che gli ha permesso di piazzarsi davanti ai due francesi Steve Missillier, argento con un ritardo totale di 48/100, e Alexis Pinturault (+64/100).

Ecco le foto della gara vinta da Ligety

Chi è Ted Ligety, campione olimpico di Slalom Gigante


Theodore Ligety

, detto Ted, sciatore alpino statunitense, gareggia a Sochi 2014 in slalom gigante, slalom speciale, supergigante e supercombinata, specialità nelle quali vanta vari successi in Coppa del Mondo.

Nato nel 1984 a Salt Like City, città dello Utah che ha ospitato i giochi olimpici invernali del 2002, dopo aver gareggiato nel circuito juniores, Ligety esordisce in Coppa del Mondo nel 2003. I primi risultati importanti arrivano nella stagione 2005/2006 con il podio nello speciale di Beaver Creek, la prima vittoria nel gigante coreano di Yongpyong e la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Torino nella Supercombinata.

Da allora la carriera di Ligety è andata in crescendo. Vincitore di ben 4 coppe di specialità in Slalom Gigante (2008; 2010; 2011; 2013), l'americano vanta anche ben 43 podi in coppa del mondo con 21 vittorie gran parte delle quali sempre in gigante, 9 secondi posti e 13 terzi posti. Il 2013 è stato l'anno più prolifico con 5 successi, tutti in gigante, a Adelboden, Kranjska Gora, Lenzerheide, Solden e Beaver Creek. Nello stesso anno, notevoli i risultati anche ai Mondiali di sci alpino disputati, in Austria, a Schladming. Ligety è stato protagonista assoluto della rassegna iridata con ben 3 medaglie d'oro conquistate in gigante, supergigante e supercombinata. Il palmares di Ligety è ulteriormente arricchito da ben 6 vittorie nei campionati nazionali statunitensi, risultato che lo pone alle spalle del solo Bode Miller, fermo a 9.

Curiosità. Ligety cura il design delle attrezzature che indossa in gara (scarponi, occhiali da sole e da sci). Supporta un'associazione, attiva nello Utah, che promuove programmi di insegnamento a sci e snowboard per i giovani che vogliono avvicinarsi a questi sport.

Ted Ligety - Sciatore americano

  • shares
  • Mail