Olimpiadi Sochi 2014: italiani in gara oggi, domenica 9 febbraio

Si comincia alle 8 con la discesa libera maschile.

Dopo le prime emozioni di ieri con finali in cui gli azzurri non sono stati tra i protagonisti, ma gare di qualificazione che ci hanno già fatto vedere di cosa sono capaci gli atleti italiani, in particolare nello slittino e nel pattinaggio di figura, oggi potrebbero arrivare le vere e forti emozioni, quelle che, speriamo, ci portino delle medaglie.

Si comincia a fare un tifo sfegatato fin dalle prime ore della mattina, alle 8, infatti, c'è lo sci alpino con la discesa libera maschile cui prendono parte gli azzurri Werner Heel, Peter Fill, Dominik Paris e Christof Innerhofer. Non sono tra i favoriti, ma sono tra gli outsider, quelli che potrebbero tirare fuori l'asso dalla manica in qualsiasi momento e partono tutti con pettorali bassi: il 10 per Heel, il 14 per Fill, il 17 per Paris e il 20 per Innerhofer.

In tarda mattinata, invece, parte la prova di skiathlon maschile con Giorgio Di Centa, Roland Clara e Francesco De Fabiani a cercare di tenere alto l'onore dell'Italia in questo sport. Alle 12:30 sarà la volta della finale di pattinaggio di velocità dei 3000 metri al femminile che avrà tra le protagoniste la nostra Francesca Lollobrigida che pattinerà nella sua batteria (la quarta) con la tedesca Stephanie Beckert.

Alle 15:30 prende il via la tara di biathlon femminile dei 7,5 km sprint con le azzurre Dorothea Wierer, Karin Oberhofer, Michela Ponza e Nicole Gontier, ma allo stesso orario l'attenzione sarà catturata anche dalla terza manche di slittino singolo maschile: dopo le prime due il portabandiera italiano Armin Zoeggeler è al terzo posto e cercherà di difenderlo o fare addirittura meglio durante le ultime due manche di oggi. La quarta e decisiva avrà inizio alle ore 17:30 e ci saranno anche Dominik Fischnaller e Ludwig Rieder.

Nel pomeriggio ritroveremo Sebastian Colloredo e Davide Bresadola nella gara di salto con gli sci normal hill che ci accompagnerà fino alla sera con gli ultimi salti che cominceranno alle 19:35.
Dalle 16 riprende il Team event di pattinaggio di figura: soprattutto grazie alla straordinaria prestazione di Carolina Kostner, che proprio ieri ha compiuto 27 anni, l'Italia è riuscita a qualificarsi tra le prime cinque e può dunque disputare i programmi liberi. Già ieri sera Ondrej Hotarek e Stefania Berton hanno consentito all'Italia di scalare un'altra posizione in classifica con la loro performance nell'artistico di coppia, oggi rivedremo invece Paul Bonifacio Robinson nel libero maschile, la capitana Carolina Kostner nel libero femminile e Anna Cappellini e Luca Lanotte nel libero di danza a coppie.

Qui di seguito il programma odierno degli azzurri divisi per specialità con gli orari italiani. Oltre alle gare vere e proprie riportiamo anche le prove cronometrate e gli allenamenti.

Tutto il programma di domenica 9 febbraio a Sochi 2014

Sochi 2014: italiani in gara domenica 9 febbraio


In rosso le gare che assegnano medaglie.

Sci Alpino
Ore 7:00 - Quarta prova discesa libera femminile (Verena Stuffer, Nadia Fanchini, Elena Fanchini, Francesca Marsaglia, Federica Brignone)
Ore 8:00 - Discesa libera maschile (Werner Heel, Peter Fill, Dominik Paris, Christof Innerhofer)

Slittino
Ore 8:00 - Primo e secondo allenamento doppio maschile (Oberstolz/Gruber, Rieder/Rastner)
Ore 10:40 - Quinto e sesto allenamento singolo femminile (Sandra Gasparini, Andrea Voetter, Sandra Robatscher)
Ore 15:30 - Terza manche singolo maschile (Armin Zoeggeler, Dominik Fischnaller, Ludwig Rieder)
Ore 17:30 - Quarta manche singolo maschile (Armin Zoeggeler, Dominik Fischnaller, Ludwig Rieder)

Sci di Fondo
Ore 11:00 - Skiathlon maschile (Giorgio Di Centa, Roland Clara, Francesco De Fabiani)

Combinata Nordica
Ore 9:30 - Primo, secondo e terzo salto di allenamento NH maschile (Alessandro Pittin, Samuel Costa, Armin Bauer, Lukas Runggaldier, Giuseppe Michielli)

Salto con gli sci
Ore 12:00 - Primo, secondo e terzo allenamento NH femminile (Evelyn Insam, Elena Runggaldier)
Ore 18:30 - Primo salto NH maschile (Sebastian Colloredo, Davide Bresadola)
Ore 19:35 - Salto di finale NH maschile

Biathlon
Ore 15:30 - 7,5 km Sprint femminile (Dorothea Wierer, Karin Oberhofer, Michela Ponza, Nicole Gontier)

Pattinaggio di velocità
Ore 12:30 - 3000 metri femminile (Francesca Lollobrigida)

Pattinaggio di figura
Ore 16:00 - Team event, programma libero maschile (Paul Bonifacio Robinson)
Ore 17:05 - Team event, programma libero femminile (Carolina Kostner)
Ore 18:10 - Team event, programma libero coppie di danza (Anna Cappellini e Luca Lanotte)
Le medaglie si assegnano al termine della gara di coppia

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail