Olimpiadi Sochi 2014: programma e azzurri in gara oggi, domenica 23 febbraio

Oggi si completano gli ultimi tre podi.

È arrivata l’ultima giornata delle Olimpiadi Invernali di Sochi 2014, ma prima della cerimonia di chiusura in programma alle 17 ci sono ancora tre podi da completare con otto medaglie da assegnare: si tratta delle due medaglie dell’Hockey restanti dopo che la Finlandia ieri si è aggiudicata il bronzo, le tre della 50 km Mass Start di sci di fondo e le tre del Bob a quattro.

Il primo appuntamento della giornata è proprio con la gara più lunga di sci di fondo maschile alla quale l’Italia partecipa con tre atleti: si tratta di Roland Clara, Francesco De Fabiani e David Hofer. Clara ha chiuso al 30° posto la gara di skiathlon e al quinto la staffetta 4x10 km di cui ha fatto parte anche David Hofer, che a sua volta ha preso parte anche alla gara di Sprint, in cui si è classificato 15°. De Fabiani, invece, ha chiuso la gara di skiathlon in 22esima posizione e la 15 km a tecnica classica al 30° posto.

Alle 10:30 comincia la terza manche della gara di Bob a quattro in cui l’Italia schiera il quartetto composto da Simone Bertazzo, Simone Fontana, Francesco Costa e Samuele Romanini, che ha sostituito William Frullani, trovato positivo al dymetylpentylamine. Fontana e Bertazzo hanno partecipato anche alla gara di Bob a due che hanno chiuso al 14° posto. Ieri gli azzurri hanno ottenuto il 17° tempo nella prima manche e il 18° nella seconda. Al comando della gara c’è l’equipaggio di Russia 1 composto da Alexander Zubkov, Alexey Negodaylo, Dmitry Trunenkov e Alexey Voevoda. La quarta e ultima manche si disputerà alle ore 12.

Alle 13 inizierà la finalissima del torneo maschile di Hockey su ghiaccio con Svezia e Canada che si contenderanno la medaglia d’oro. I canadesi sono i favoriti e si sono aggiudicati l’oro anche con la nazionale femminile.

Alle 17 si concludono le Olimpiadi con la cerimonia a cui partecipano gli atleti italiani che sono rimasti a Sochi fino a oggi, tra cui la portabandiera Arianna Fontana che si porta a casa un bottino invidiabile di tre medaglie nello short track: l’argento nei 500 metri, il bronzo nei 1500 metri e un altro bronzo conquistato con la staffetta nei 3000 metri.

Sochi 2014: orari delle gare di domenica 22 febbraio


Ultima giornata delle Olimpiadi di Sochi 2014

Ecco il programma dell'ultimo giorno dei Giochi Olimpici 2014. Gli orari sono quelli italiani (a Sochi sono avanti di tre ore).

Ore 8:00 - Sci di fondo maschile, 50 km Mass Start (Roland Clara, Francesco De Fabiani, David Hofer)

Ore 10:30 - Bob maschile, terza manche Bob a quattro (Italia con Simone Bertazzo, Simone Fontana, Samuele Romanini, Francesco Costa)

Ore 12:00 - Bob maschile, quarta manche Bob a quattro (Italia con Simone Bertazzo, Simone Fontana, Samuele Romanini, Francesco Costa)

Ore 13:00 - Hockey maschile, finale Svezia-Canada

Ore 17:00 - Cerimonia di chiusura

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail