Anna Cappellini e Luca Lanotte campioni del mondo!!! Oro nella danza ai Mondiali di Saitama 2014 (VIDEO)

Scritto da: -

Secondi i canadesi Weaver-Poje e terzi i francesi Pechalat-Bourzat.

Il mattino ha l’oro in bocca per l’Italia del pattinaggio su ghiaccio che tante soddisfazioni ci sta regalando in questo 2014. La medaglia più preziosa arriva ancora una volta da Anna Cappellini e Luca Lanotte che riportano il tricolore sul gradino più alto del podio della danza su ghiaccio ai Mondiali di Saitama come non succedeva dal 2001, quando ci salirono Barbara Fusar Poli e Maurizio Margaglio. Con la stessa allenatrice Paola Mezzadri, Anna e Luca, dopo aver eguagliato il risultato di Barbara e Maurizio agli Europei, hanno fatto lo stesso nella gara iridata.

Cappellini-Lanotte con un punteggio totale di 175.43: 105.73 nella free dance che si va ad aggiungere ai 69.70 della short dance di ieri. Il punteggio di oggi è composto dal 50.57 per gli elementi tecnici e dal 55.16 per la presentazione. Un risultato stellare! Anna e Luca hanno battuto i canadesi Kaitlyn Weaver e Andrew Poje di due decimi, mentre i francesi Nathalie Pechalat e Fabian Bourzat si sono dovuti accontentare del terzo posto con 175.37.
Mancavano i campioni e i vicecampioni olimpici, gli americani Meryl Davis-Charlie White e Tessa Virtue-Scott Moir, ma ricordiamo che sono due coppie, per quanto straordinarie, che ormai stanno concludendo il loro cammino insieme, mentre Anna e Luca non sono solo il presente, ma anche il futuro del pattinaggio mondiale e il modo in cui si stanno migliorando di volta in volta non può che far sperare bene per l’Italia.
Gli altri azzurri Charlène Guignard e Marco Fabbri si sono classificati al 14° posto.

Neanche i russi Elena Ilinykh-Nikita Katsalapov che alle Olimpiadi sono arrivati terzi sono riusciti a battere i nostri azzurri, anzi, sono proprio finiti fuori dal podio, ma in Giappone la giuria non ha fatto favori a nessuno, è stata assolutamente neutrale e finalmente l’Italia è stata premiata.

In alto il video dell’esibizione di oggi degli azzurri, da gustare fino all’ultimo fotogramma con la meravigliosa reazione di Anna e Luca quando scoprono il punteggio.
Qui invece trovate il video della performance di ieri nella short dance. Entrambe sono valse il bellissimo e storico oro.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

Vota l'articolo:
3.99 su 5.00 basato su 1,194 voti.