Beach Volley, Campionato Italiano Assoluto 2014: tutto il calendario. Finali a Catania

Il 17 e 18 maggio ci sarà un prologo super eight a Modena.

La Federazione Italiana di Pallavolo ha ufficializzato il calendario del Campionato Italiano Assoluto di beach volley 2014 e ha deciso che le finali si svolgeranno a Catania. La città siciliana è stata preferita a San Benedetto del Tronto, che pure era candidata per la tappa che assegnerà lo scudetto.

Prima dell'inizio del Campionato vero e proprio ci sarà un prologo a Modena, il 17 e 18 maggio 2014, una competizione riservata alle otto migliori formazioni maschili. Si tratta di una sorta di esibizione e non ci saranno in palio punti validi per la classifica finale.

La prima tappa del Campionato, come abbiamo visto, è a Bibione, dal 13 al 15 giugno e il tabellone sarà aperto a 48 squadre, metà potranno accedervi in virtù della loro posizione nella classifica nazionale, l'altra metà proverranno dalla Beach Volley Marathon Night Edition, in programma sempre a Bibione nello stesso weekend.

La seconda tappa solo maschile si svolgerà in Friuli Venezia Giulia, a Cordenons, dal 20 al 22 giugno, poi il 4-6 luglio giocheranno solo le donne a Casal Velino, mentre a l'appuntamento di Ostia dell'11-13 luglio è dedicato sia ai maschi sia alle femminile.

L'ultima tappa di luglio è quella di San Teodoro, nel weekend dal 18 al 20, riservata solo agli uomini, che disputeranno anche la prima tappa di agosto a Cervia dall'1 al 3. Nella location romagnola si festeggerà il 30° anniversario del primo torneo di beach volley organizzato in Italia. Nello stesso weekend agostano torneranno in scena anche le donne ad Alba Adriatica.

Le finali di Catania sono in programma dal 25 al 31 agosto, giorni in cui scopriremo chi saranno gli eredi delle coppie di campioni italiani in carica ossia Daniele Lupo e Paolo Nicolai tra gli uomini e Marta Menegatti e Victoria Orsi Toth tra le ragazze, che hanno conquistato il tricolore l'anno scorso a Cesenatico (video in apertura).

Qui di seguito il calendario definitivo.

Campionato Italiano Assoluto di beach volley 2014 - Calendario


17-18 maggio

- Modena. Prologo Super Eight (solo uomini)
13-15 giugno - Bibione (uomini e donne)
20-22 giugno - Cordenons (solo uomini)
4-6 luglio - Casal Velino (SA) (solo donne)
11-13 luglio - Ostia (Roma) (uomini e donne)
18-20 luglio - San Teodoro (OT) (solo uomini)
1-3 agosto - Cervia (RA) (solo uomini)
1-3 agosto - Alba Adriatica (TE) (solo donne)
25-31 agosto - Catania Finali (uomini e donne)

Ecco la mappa delle tappe del Campionato di beach volley italiano 2014

Mappa Calendario Campionato Italiano Beach Volley 2014

  • shares
  • +1
  • Mail