Coppa Davis 2014 | Italia-Gran Bretagna 1-0: Fognini batte Ward al quarto set

Coppa Davis 2014. Vittoria di Fognini su Ward. Italia in vantaggio sulla Gran Bretagna


    Seguite in diretta il secondo match tra Andreas Seppi e Andy Murray

Fabio Fognini porta in vantaggio l'Italia nella sfida di Coppa Davis contro la Gran Bretagna. L'azzurro si è imposto in quattro set (6-4; 2-6; 6-4; 6-1) contro James Ward al termine di una partita, non bella, e durata oltre tre ore. Tanta, troppa fatica per Fabio condizionato dal dolore al costato che lo ha limitato al servizio e nel rovescio. Fognini è stato medicato due volte dal dottor Parra. Fortunatamente il britannico non ne ha approfittato, palesando tutti i suoi limiti tecnici. Decisivi per la vittoria azzurra due break arrivati in apertura di terzo e quarto set. Nel finale, Ward è crollato. Nell'intervista a fine partita, Fabio è apparso molto provato. Preoccupano un pò le sue condizioni. Domani c'è da disputare il doppio in coppia con Bolelli.

Coppa Davis | Fognini - Ward

Il live della vittoria di Fognini su Ward

17.01: VINCE FOGNINI. Libero da ogni pressione, Fabio approfitta dell'inconsistenza del britannico e lo punisce con il terzo break di fila. 6-1 e Italia in vantaggio sulla Gran Bretagna 1-0.

16.57: Molto facilmente, Fabio incamera un altro game al servizio, 5-1.

16.55: Crolla Ward. Arriva il secondo break consecutivo per Fognini che si issa sul 4-1 e intravvede il traguardo.

16.50: Break confermato. Altro passo importante verso la vittoria per Fabio che ora è avanti 3-1. In tribuna si apre qualche ombrello. Leggera pioggia.

16.46: Si stacca Fognini. E' suo il primo break del quarto set. Lo conquista a 30 con Ward, di nuovo, in difficoltà nella tenuta degli scambi. Sconsolato il britannico, incoraggiato da capitan Smith. 2-1 per l'Italia

16.39: Buon game iniziale di Ward ma Fognini impatta prontamente, 1-1.

16.35: Inizia il quarto set. Fognini ricorre di nuovo al fisioterapista.

16.28: Fognini conquista il terzo set ma che brividi per il numero 13 del mondo costretto a recuperare da 15-40. Con quattro punti di fila, Fabio si procura il primo set point ma deve ricorrere al secondo, concretizzato con una voleè a campo aperto per piegare la resistenza dell'avversario. Esplode l'Arena di Napoli.

16.22: Resiste Ward che rimonta da 0-30 e ora si giocherà il tutto per tutto nel decimo gioco. 5-4

16.19: Fabio vola 5-3, punteggio che gli permetterà di servire per il terzo set nel prossimo turno in battuta.

16.15: Ward non si lascia staccare ulteriormente e mantiene la sfida in equilibrio nonostante lo svantaggio, 4-3.

16.11: 4-2 Fognini al termine di un gioco lottatissimo. Avanti 30-15, Fabio ha sventato una palla break per poi chiudere al quinto vantaggio. Scampato il pericolo, Fognini ha arringato il pubblico napoletano ma sembra ancora sofferente al costato. I microfoni a bordo campo hanno intercettato una sua espressione rivolta a Barazzutti: "Che male che ho!" Speriamo che non sia nulla di grave.

15.59: Fase non certo esaltante della partita. Altro game interlocutorio per chi serve vinto da Ward; 3-2

15.55: Tiene al servizio Fognini, 3-1 Italia.

15.51: Ward si mantiene in scia, 2-1, ma ora è costretto a recuperare il break di svantaggio.

15.48: Fabio conferma il vantaggio senza fatica, 2-0

15.45: Fognini comincia il terzo set nel migliore dei modi, breakkando Ward in apertura dopo 4 opportunità annullate dal britannico

15.35: Fognini chiede l'intervento del fisioterapista. Entra il Professor Parra che gli pratica una fasciatura sul costato, sofferente per la contusione rimediata la scorsa settimana a Miami.

Ecco le statistiche del secondo parziale

15.28: Ward vince il secondo set 6-2, breakkando di nuovo Fognini. Altro pessimo turno in battuta per il ligure che, avanti 15-40, dilapida il vantaggio e annulla due set point. Nulla può sul terzo con Ward che chiude con una pregevole smorzata.

15.21: Al termine di un sofferto game in battuta nel quale non ha, comunque, concesso palle per il controbreak, Ward allunga 5-2 e si garantisce l'opportunità di servire per il set.

15.12: L'aggancio non riesce e arriva un altro break per Ward nel game più lungo della partita. Fognini ha annullato ben 5 palle break per poi capitolare sulla sesta. Una sola opportunità per il game a favore del ligure, non concretizzata; 2-4.

14.59: Break a 0 per Fognini. Spettacolare il dritto incrociato in recupero sul punto decisivo. Ora l'azzurro può servire per portarsi in parità; 2-3. L'impressione è che tutto dipenda da Fabio. Quando alza il livello di gioco, per l'avversario c'è poco da fare.

14.57: Fognini accorcia le distanze, con rimonta da 15-30. 1-3

14.52: Il britannico mantiene il vantaggio. Stessa situazione del primo set, 0-3 per lui

14.49: Break Ward. Falsa partenza per Fognini che va sotto 0-40, recupera fino al 30-40 poi cede il servizio con un doppio fallo. 0-2

14.44: Il primo game è di Ward che rimonta da 0-30; 0-1

14.40: Inizia il secondo set.

fognini-ward-4

14.36: Il primo set è di Fognini. 6-4. Dopo un avvio incerto, all'azzurro è bastata qualche accelerazione e una buona tenuta al servizio per avere la meglio. Prestazione comunque sottotono finora. Evidenti i limiti di Ward quando gli scambi si allungano.

14.34: Ward interrompe l'emorragia di game ma ora deve salvare il set in risposta, 5-4 Fognini. Partita piuttosto rapida.

14.32: Fabio conferma agevolmente il vantaggio. 5-3

14.28: Quarto gioco consecutivo per Fognini. Cala al servizio Ward che subisce il secondo break di fila ed è ora è sotto 4-3. Troppo falloso l'inglese.

14.25: Fognini ripristina l'equilibrio dopo un laborioso game in battuta nel quale ha dovuto fronteggiare altre tre palle break. Stenta a entrare in partita l'azzurro ma è 3-3

14.17: Controbreak Fognini che sfrutta al meglio la palla break concessa dal britannico, troppo frettoloso nel voler chiudere gli scambi. 3-2 e match ora on serve

14.11: Fognini mantiene il servizio a 15. 3-1 Ward

14.05: 3-0 Ward. Inizio contratto di Fognini che si fa breakkare nel primo game al servizio commettendo due doppi falli. Nel terzo gioco, Ward ha sventato due occasioni per il possibile controbreak con quattro punti di fila da 15-40

13.55: Inizia il primo set

13.50: Finalmente si comincia. I due tennisti hanno terminato il riscaldamento ed è spuntato anche un pallido sole.

13.35: La partita dovrebbe cominciare tra poco. Iniziato l'ingresso del pubblico sulle tribune.

13.10: Se non dovesse piovere di nuovo, Fognini-Ward scenderanno in campo alle 13.30

12.55: Si attendono ancora comunicazioni ufficiali. Non piove ma la situazione meteorologica non promette nulla di buono.

12.25: Breve tregua della pioggia. Si prova a scoprire il campo.

Italy v Great Britain - Davis Cup World Group Quarter-Finals: Day One

11.55: Piove copiosamente. Slitta ancora l'inizio del match

11.30: Continua a piovere. I giocatori sono ancora negli spogliatoi. Campo coperto.

Ore 11.10: Piove su Napoli. Salta la cerimonia di apertura che verrà recuperata domani. La partita tra Fognini e Ward dovrebbe cominciare alle 11.30 ma l'inizio potrebbe essere posticipato

Fognini - Ward: la presentazione del match

Dalle 11.30 seguiremo, in diretta, con aggiornamenti e immagini in tempo reale, il match tra Fabio Fognini e James Ward, primo singolare della sfida dei quarti di finale di Coppa Davis tra Italia e Gran Bretagna che si disputa a Napoli, su terra battuta, all'aperto.

Coppa Davis 2014: programma e orari dei quarti di finale

L'inizio dovrebbe esserci favorevole. Seppur non al meglio per la contusione al costato, rimediata con una racchettata, Fabio Fognini parte nettamente con i favori del pronostici contro il britannico, n°161 Atp, che in questa stagione ha ottenuto il suo miglior risultato proprio in Davis battendo, al primo turno, l'americano Sam Querrey a San Diego nella prima giornata di singolare. Per il resto, poco da segnalare se non due secondi turni raggiunti a Dubai (ko con Youznhy) e a Indian Wells, sconfitto da Feliciano Lopez, dopo essere entrato in tabellone grazie al forfait di JM Del Potro.

E' il primo confronto tra i due. Per Fognini la vittoria è un obbligo. Un risultato positivo permetterebbe infatti a Seppi di affrontare con più serenità l'impegno con Murray il quale, ieri, non si è allenato a causa di un problema gastrointestinale. La sua presenza non dovrebbe comunque essere indubbio La vera incognita di giornata potrebbe essere il meteo. Su Napoli (e tutto il centro-sud) è previsto maltempo sia venerdì che sabato. Per oggi, le previsioni indicano pioggia intermittente per gran parte della giornata. Aleggia una certa preoccupazione anche perchè se il programma dovesse protrarsi, l'impianto napoletano è privo di impianto di illuminazione. L'importante, comunque, è che Fognini non si distragga e ci porti in vantaggio

Coppa Davis | Italia - Gran Bretagna: allenamenti e cerimonia sorteggio

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail