Coppa Davis 2014: Italia in vantaggio, Svizzera in parità, disastro Francia, i risultati del 4 aprile | Quarti di finale

Ecco il resoconto della prima giornata dei quarti di finale di Coppa Davis.

Italia- Gran Bretagna: Uno stoico Fognini piega Ward al quarto set. Partita piuttosto complicata per il numero 13 del mondo condizionato dal dolore al costato che lo ha, evidentemente, condizionato nei movimenti al servizio e al servizio. Fabio ha impiegato più di tre ore per avere la meglio. Decisivi due break arrivati in avvio di terzo e quarto set. Contro un avversario tecnicamente più dotato, sarebbero stati guai. Ward però si è affidato al solo servizio. Il resto del repertorio è da rivedere. Sospesa per oscurità Seppi - Murray. Lo scozzese conduce 6-4; 5-5 ed ha annullato tre set point all'azzurro nel secondo parziale. Si riprende domani alle 10.30

Svizzera - Kazakhstan: Clamoroso a Ginevra. Stan Wawrinka perde il primo singolare con Golubev che si impone in quattro set. Il campione degli Australian Open ha sofferto sin dal primo parziale, nel quale dopo aver sventato un set point sotto 5-4, ha perso 7-5 il tie break seguente. Secondo set appannaggio del kazako che dal 2-2 assesta quattro giochi consecutivi. Spinto dal pubblico ginevrino, Stan si rianima nella terza frazione decisa da un break in suo favore sul 2-1. Golubev non ha avuto alcuna opportunità per rientrare. La partita sembra girata ma l'impressione si rivela presto sbagliata. L'elvetico fatica già in avvio ed è costretto ad annullare ben 5 palle break nel secondo gioco. Golubev resiste all'assalto dell'avversario sul 3-3, non sfrutta due match point avanti 6-5 ma rimedia con un altro 7-5 nel tie break conclusivo. In tarda serata ci pensa Federer a riportare in parità la contesa con una vittoria, chirurgica su Kukushkin, arrivata con due break piazzati, entrambi, sul 5-4 in suo favore nei primi due set. Nel terzo, il kazako ha ceduto 6-2.

Francia - Germania: Capitan Clement schiera Benneteau al posto del depresso Monfils come primo singolarista e il buon Julien non ripaga le attese. Netta la vittoria in tre set per Kamke, improvvisato numero uno tedesco nella compagine priva di tutti i big. A completare il disastro dei padroni di casa ci pensa Tsonga che si fa battere 8-6 al quinto contro il sorprendente Gojowczyk, il quale, dopo l'exploit di Doha, aveva ripreso a frequentare i Challenger. Non pochi rimpianti per il francese che ha avuto due match point sul 5-4 e sul 7-6 del tie break del quarto set. Teutonici a un passo dall'impresa.

Giappone - Repubblica Ceca: Senza Berdych e Nishikori, il quarto di finale di Tokyo è già indirizzato dalla parte dei campioni in carica, grazie alle vittorie di Stepanek e Rosol. Vittorie non senza sofferenze per i due cechi. Stepanek è stato a un passo dal ritrovarsi sotto due set a zero con Ito. Rosol, invece, si è fatto rimontare due set di vantaggio dal carneade Daniel per poi rimediare con il 6-2 nel quinto.

Coppa Davis 2014: risultati 4 aprile | Quarti di finale

Italia - Gran Bretagna: 1-0 (Napoli, terra outdoor)

Fognini (ITA) b. Ward (GBR) 6-4; 2-6; 6-4; 6-1 (qui la diretta)
Seppi- Murray 4-6; 5-5; sospesa oscurità (qui la diretta)

Svizzera - Kazakhstan 1-1 (Ginevra, veloce indoor)

Golubev (KAZ) b. Wawrinka (SUI): 7-6; 6-2; 3-6; 7-6(5)
Federer (SUI) b. Kukushkin (KAZ): 6-4; 6-4; 6-2

Francia - Germania: 0-2 (Nancy, veloce indoor)

Kamke (GER) b. Benneteau (FRA): 7-6; 6-3; 6-2
Gojowczyk (GER) b. Tsonga (FRA): 5-7 7-6(3) 3-6 7-6(8) 8-6

Giappone - Repubblica Ceca: 0-2 (Tokyo, veloce indoor)

Stepanek (CZE) b. Ito (JAP): 6-7; 7-6; 6-1; 7-5
Rosol (CZE) b. Daniel (JAP): 6-4; 6-4; 3-6; 4-6; 6-2

Coppa Davis 2014: programma quarti di finale | 4 aprile

Si disputano oggi i primi due match di singolare delle sfide valide per i quarti di finale del World Group di Coppa Davis. Otto le partite in programma.

Dalle 11.30 tutti a tifare per l'Italia impegnata a Napoli contro la Gran Bretagna. Si gioca a Napoli, sulla terra, all'aperto. Aprono Fognini e Ward, con l'azzurro nettamente favorito. A seguire Seppi affronta lo spauracchio Murray, non al meglio per un attacco influenzale. E' previsto brutto tempo sul capoluogo napoletano sia oggi che domani. Preoccupati gli organizzatori che hanno già previsto possibili ritardi del programma.

Coppa Davis 2014: programma e orari dei quarti di finale

Si preannuncia una grande festa rossocrociata al Palaexpo di Ginevra. La Svizzera schiera i suoi migliori tennisti di sempre, Federer e Wawrinka, contro il non irresistibile Kazakhstan. Sulla carta non dovrebbe esserci partita. Wawrinka apre le ostilità alle 13.30 con Golubev, italiano di adozione che vanta una vittoria, a Cincinnati '11, contro il campione degli Australian Open. Nel pomeriggio Roger Federer che punta alla Davis per impreziosire ulteriormente il suo sterminato palmares, ritrova dopo tre anni Mikhail Kukushkin.

A Nancy, quel che resta della Germania è chiamato a un'autentica impresa contro la Francia. I transalpini, viste le assenze degli avversari, non possono fallire la semifinale. Capitan Arnaud Clement rinuncia a Gasquet e schiera Benneteau come primo singolarista contro il "numero uno" teutonico Tobias Kamke. Nella seconda partita di giornata, JW Tsonga fronteggia Piotr Gojowczyk, la sorpresa del torneo di Doha '14 nel quale raggiunse le semifinali strappando un set a Nadal.

E' già iniziata, a Tokyo, Giappone-Repubblica Ceca. I campioni in carica, senza Berdych sono in vantaggio 1-0, grazie alla sofferta vittoria in quattro set di Stepanek su Ito. E' in corso il secondo singolare tra Rosol e Taro Daniel (n°190), schierato in sostituzione dell'infortunato Nishikori.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail