Italia in semifinale di Coppa Davis contro la Svizzera. L'ultima volta a Milwaukee, nel 1998, fu finale

Gli azzurri trovano la vittoria per 3-2 contro la Gran Bretagna. Fognini fa la partita della vita. Ora affronteranno la Svizzera di Federer fuori casa.

L'Italia affronterà, in semifinale di Coppa Davis, la Svizzera di Roger Federer.

Sono cinque i precedenti fra le due compagini. L'ultimo, nel 2009, si era giocato in Italia, al Centro Sportivo "Valletta Cambiaso" di Genova. Per questo, dal 12 al 14 settembre, le due squadre si incontreranno in Svizzera.

Ecco i precedenti.

2009 Italia-Svizzera 2-3 (primo turno)
1999 Svizzera-Italia 3-2 (primo turno)
1980 Italia-Svizzera 5-0 (semifinale)
1934 Italia-Svizzera 5-0 (quarti di finale)
1932 Svizzera-Italia 2-3 (quarti di finale)

Italia in semifinale di Coppa Davis

L'Italia del tennis è in semifinale di Coppa Davis.

Il risultato è maturato oggi, in maniera quasi insperata, dopo che Fabio Fognini ha strapazzato un inconcludente Andy Murray giocando il match della vita e conquistando il 2-2, lasciando poi ad Andreas Seppi il compito di chiudere i giochi contro James Ward.

L'ultima volta che gli azzurri raggiunsero la semifinale della competizione a squadre fu nel 1998. L'Italia veniva da due semifinali perse, nel '96 contro la Francia (i transalpini vinsero 3-2 indoor, a Nantes) e nel '97 contro la Svezia (un sonoro 4-1 per gli svedesi a Norrköping, sempre sul sintetico indoor. La Svezia poi vinse la coppa, per il secondo anno consecutivo).

Nel 1998, a Milwaukee, l'Italia si presentò nuovamente in semifinale contro gli USA di Todd Martin (ma senza Pete Sampras e André Agassi, va detto).

E sbancò gli States. Gaudenzi fece fuori Gambill nel primo singolare, 6-2, 0-6, 7-6, 7-6. Sanguinetti batté Martin, 7-6, 6-3, 7-6 e il doppio Gaudenzi-Nargiso conquisto il terzo punto contro Gimelstob e Martin in un doppio combattutissimo, chiuso al quinto (6-4, 7-6, 5-7, 2-6, 6-3).

Nel 1998, dunque, fu finale. Poi arrivò la Svezia, di nuovo amarissima per i nostri colori, a vincere la sua terza insalatiera consecutiva, a Milano. Due anni dopo, l'Italia sarebbe uscita al primo turno contro la Spagna e avrebbe poi perso lo spareggio contro il Belgio, uscendo per la prima volta nella storia dal World Group (unica squadra ad esserci sempre rimasta, fino a quel momento).

La semifinale si gioca a settembre contro la Svizzera di Roger Federer e Stan Wawrinka. Gli azzurri giocheranno in trasferta e tenteranno l'impresa.

Italia del tennis in semifinale di Coppa Davis 2014

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail