Giro d'Italia 2014: Chiara Francini è la madrina, "Pedala" la canzone ufficiale

E' Chiara Francini la madrina del Giro d'Italia 2014 che, quest'anno, comincerà di nuovo all'estero, a Belfast, in Irlanda del Nord, il prossimo 9 maggio.

L'attrice fiorentina 34enne, conduttrice su Italia 1 di Colorado con Diego Abatantuono e protagonista di alcuni film di successo (Maschi contro Femmine e Femmine contro Maschi su tutti), eredita il ruolo dalla showgirl Alessia Ventura, ex fidanzata di Pippo Inzaghi. Sarà lei a premiare il vincitore della kermesse nella tappa finale prevista a Trieste il 1 giugno. La Francini è entusiasta dell'investitura e, alla Gazzetta dello Sport, rivela la sua passione per il ciclismo e la bicicletta

Quando avevo 10 anni, nel 1989, il Giro si concluse a Firenze e ricordo ancora quando venne premiato il vincitore Laurent Fignon a Piazzale Michelangelo. Mai avrei potuto immaginare che, un giorno, io stessa avrei consegnato il trofeo al vincitore. Il ciclismo ha sempre fatto parte della mia vita. Adoro la bicicletta e, abitando in centro a Roma, la uso molto spesso. E' un mezzo che ti dà un grande senso di libertà in città.

Tra l'altro, Chiara Francini è anche testimonial Oxfam, charity partner del Giro d'Italia. L'associazione, operante in tutto il mondo, promuoverà durante la corsa iniziative e progetti di sviluppo rurale e di incentivazione dell’imprenditorialità femminile.

La scelta della Franchini come madrina segue quella dell'inno-sigla ufficiale del Giro che sarà il brano "Pedala", cantato a Sanremo da Frankie Hi-Nrg e tratto dall'album Essere Umani del rapper torinese. La canzone aprirà tutte le trasmissioni Rai dedicate alla corsa rosa e subentra a "Mezza Estate" di Cesare Cremonini.

Chiara Francini madrina del Giro d'Italia 2014

  • shares
  • +1
  • Mail