Volley femminile, playoff scudetto 2014: Conegliano-Busto Arsizio è la prima semifinale

Né per Conegliano né per Busto Arsizio serve gara 3 per avere la meglio rispettivamente su Casalmaggiore e Bergamo.

Hanno già giocato contro sei volte in questa stagione e si affronteranno almeno in altre due partite: stiamo parlando di Imoco Volley Conegliano e Unendo Yamamay Busto Arsizio che oggi hanno strappato il pass per la semifinale scudetto della Serie A1 di pallavolo femminile.

Le due squadre non solo hanno giocato l'una contro l'altra in Regular Season, ma si sono ritrovate anche nello stesso girone di Champions League e poi ai quarti di Coppa Italia. In campionato ha vinto sia all'andata in casa sia al ritorno Conegliano e lo stesso è successo in Champions, Busto Arsizio, invece, ha vinto una sola partita, ma è stata finora la più importante: parliamo infatti del ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia. In quel caso le farfalle, dopo aver perso 3-1 in casa propria, sono andate al PalaVerde e si sono imposte 3-1 aggiudicandosi poi il golden set ai vantaggi e negando alle pantere la possibilità di disputare la Final Four nel proprio palazzetto (che è stata poi vinta dalla Rebecchi Nordmeccanica Piacenza).

Insomma, le bustocche hanno colpito una volta sola, ma hanno colpito di brutto perché sono una squadra che non va mai sottovalutata, neanche in una stagione iniziata molto male. Busto Arsizio, classificatasi al sesto posto alla fine della Regular Season (ma a pari punti con la quinta, la Liu-Jo Modena), ha eliminato ai quarti la terza classificata, la Foppapedretti Bergamo e così per la quarta stagione consecutiva le farfalle sono approdate alla semifinale scudetto.

Oggi Busto Arsizio, che in gara 1 ha vinto in trasferta per 3-0, ha steso nuovamente con lo stesso risultato Bergamo al PalaYamamay. Dopo un avvio equilibrato le bustocche hanno vinto il primo set sfruttando la prima di sette palle a disposizione per chiuderlo, nel secondo, invece, hanno avuto qualche piccola difficoltà in più perché dopo essere arrivate sul 24-20 si sono fatte anulare tre set point, ma hanno comunque chiuso senza andare ai vantaggi. Infine, nel terzo set, sono letteralmente folate via e hanno sfruttato il primo di otto match point chiudendo sul 25-16.

Anche l'Imoco Volley Conegliano ha chiuso la serie in sole due partite e vincendo per 3-0 sia l'andata in casa sia la trasferta di oggi nel palazzetto della Pomì Casalmaggiore. Tre set fotocopia, tutti chiusi dalle pantere sul 25-21. Da venerdì comincerà l'ennesima sfida con Busto Arsizio e le pantere, seconde in classifica alla fine della Regular Season, potranno approfittare del fattore campo, avendo la possibilità di giocare due partite su tre in casa propria, anche se la storia recente ci insegna che questo particolare non è poi così importante per le bustocche.

Domani si concluderò il secondo turno dei quarti di finale con gara 2 della sfida tra Rebecchi Nordmeccanica Piacenza e Robur Tiboni Urbino e quella tra Igor Gorgonzola Novara e Liu Jo Modena.

Serie A1 volley femminile: playoff scudetto - Quarti


Busto Arsizio in semifinale scudetto

Gara 1

Giocate mercoledì 9 aprile
Imoco Volley Conegliano - Pomì Casalmaggiore 3-0 (25-13, 25-12, 29-27)
Foppapedretti Bergamo - Unendo Yamamay Busto Arsizio 0-3 (21-25, 20-25, 11-25)

Giocate giovedì 10 aprile
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza - Robur Tiboni Urbino 3-0 (25-18, 25-13, 25-9)
Igor Gorgonzola Novara - Liu Jo Modena 3-1 (19-25, 25-21, 25-21, 25-21)

Gara 2

Giocate sabato 12 aprile
Pomì Casalmaggiore - Imoco Volley Conegliano 0-3 (21-25, 21-25, 21-25)
Unendo Yamamay Busto Arsizio - Foppapedretti Bergamo 3-0 /25-17, 25-23, 25-16)

Domenica 13 aprile - ore 18:00
Robur Tiboni Urbino - Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Liu Jo Modena - Igor Gorgonzola Novara

Eventuale gara 3
Mercoledì 16 aprile - ore 20:30

Rebecchi Nordmeccanica Piacenza - Robur Tiboni Urbino
Igor Gorgonzola Novara - Liu Jo Modena

Serie A1 volley femminile: playoff scudetto - Semifinali


Gara 1

Venerdì 18 aprile - ore 20:30
Imoco Volley Conegliano - Unendo Yamamay Busto Arsizio

Sabato 19 aprile - ore 20:30
Urbino/Piacenza - Modena/Novara

Gara 2

Lunedì 21 aprile - ore 20:30
Unendo Yamamay Busto Arsizio - Imoco Volley Conegliano

Martedì 22 aprile ore 20:30
Modena/Novara - Urbino/Piacenza

Eventuale Gara 3

Venerdì 25 aprile - ore 20:30
Imoco Volley Conegliano - Unendo Yamamay Busto Arsizio

Sabato 26 aprile - ore 20:30
Urbino/Piacenza - Modena/Novara

Foto © Daniele Mora/Lega Volley Femminile

  • shares
  • Mail