Basket NBA: Atlanta e Dallas ai playoff, New York è fuori

L’entusiasmo iniziale per l’arrivo di Phil Jackson aveva illuso New York, ma superato quel momento, i Knicks sono tornata la squadra incompiuta del resto della stagione ed ora il fallimento è certificato: la formazione della Grande Mela è fuori dai playoff. La situazione era sportivamente disperata da qualche giorno, l’ultima e definitiva botta è stata data dal successo di Atlanta su Miami della scorsa notte, con cui gli Hawks conquistano meritatamente l’ottava ed ultima posizione utile ad Est, dove sono già decise tutte le formazioni qualificate per la post-season.

Jeff Teague era ottimista sulla qualificazione della squadra della Georgia anche nel periodo più nero, quando un record di 1-14 tra febbraio e marzo aveva messo a rischio tutto, ed è stato l’uomo decisivo nella gara con gli Heat: 25 punti, con un paio di canestri decisivi per spezzare l’equilibrio nel terzo periodo. I campioni in carica vengono raggiunti (e quindi scavalcati per il tiebraker) dai Pacers in vetta alla Eastern Conference, ma ritrovano Dwayne Wade: dopo aver saltato nove gare consecutive, il n° 3 ha chiuso con 24 punti e buone sensazioni.

Il match clou della notte era il decisivo Dallas-Phoenix, nella corsa ai playoff ad Ovest. I Mavericks, guidati da Monta Ellis (37 punti), hanno vinto in rimonta ed hanno matematicamente conquistato il ticket per la post-season, con ancora chance addirittura di chiudere al sesto posto. C’è anche tanto Nowitzki (21 dei suoi 23 punti nella ripresa) nel successo texano ed ora i Suns si giocheranno l’ultima piazza utile con Memphis, da cui hanno mezza gara di ritardo. Lo scontro diretto di lunedì notte sarà fondamentale.

NBA: i risultati della scorsa notte

Phoenix Suns v Dallas Mavericks

Los Angeles Clippers-Sacramento Kings 117-101
Charlotte Bobcats-Philadelphia 76ers 111-105
Washington Wizards-Milwaukee Bucks 104-91
Atlanta Hawks-Miami Heat 98-85
Cleveland Cavaliers-Boston Celtics 99-111
Houston Rockets-New Orleans Pelicans 111-104
Dallas Mavericks-Phoenix Suns 101-98
Denver Nuggets-Utah Jazz 101-94

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail