Atp Montecarlo 2014: Federer, Nadal e Fognini agli ottavi, i risultati del 16 aprile

Atp Montecarlo 2014: i risultati di mercoledì 16 aprile

Terza giornata dell'Atp Masters di Montecarlo 2014.

Debutto più facile del previsto per la wild card Federer che elimina Stepanek con un veloce 6-1; 6-2. Partita dominata da Roger, alla prima a Montecarlo dopo due anni di assenza. Unico brivido, si fa per dire, nel secondo set, quando il ceco ha avuto due palle per il controbreak sul 3-2; 15-40. Per il resto, poche indicazioni. Troppo debole e arrendevole l'avversario. Al prossimo turno, per Federer, altro impegno, sulla carta, agevole contro un altro tennista ceco, Lukas Rosol.

Meno fluido l'esordio di Nadal. Vittoria in due set (6-4; 6-1) per l'otto volte campione di Montecarlo contro il qualificato Gabashvili. Ottima la prestazione del russo per mezz'ora con Rafa che ha rischiato di ritrovarsi in svantaggio 4-1 nel primo set prima di avviare la rimonta conclusa con il break sul 5-4 in suo favore. Persa l'occasione, Gabashvili si è disunito e la seconda frazione è filata via verso il veloce 6-1. Nadal è atteso agli ottavi dal nostro Seppi. Al termine di una maratona durata oltre due ore, Andreas ha prevalso 6-4 al terzo contro Andujar. Inizio in salita per il tennista altoatesino che risale dal 5-2 e si impone 7-5 al tie break. Secondo parziale on serve fino al break per Andujar arrivato sul 6-5 in suo favore. A decidere il match, l'allungo di Seppi nell'ottavo gioco del set conclusivo. E' la prima volta per Andreas agli ottavi di Montecarlo in 9 partecipazioni al torneo monegasco.

Altra bella notizia per il tennis italiano è la qualificazione agli ottavi per Fabio Fognini che batte in due set Bautista Agut 7-6; 6-4. Parte bene l'azzurro nel primo set. Break a 0 e 2-0 per lui. Il vantaggio dura pochissimo. Immediato il recupero di Bautista che impatta e, approfittando degli errori di Fabio sempre troppo irascibile, va a servire per il set sul 5-3, fallendo però l'obiettivo. Con tre game consecutivi e un doppio break, Fognini si porta sul 6-5 procurandosi, a sua volta, la chance di chiudere il parziale. Due i set point non concretizzati dall'azzurro che regala il 6-6 all'avversario con un erroraccio di dritto con Bautista spacciato. Il tie break è altalenante e rispecchia l'andamento del set. L'iberico, dal 5-3, subisce tre punti di fila. Fognini va di nuovo a set point, sbaglia in risposta ma rimedia, poco dopo, con l'8-6.

Il secondo parziale è identico al precedente seppur a parti invertite nella sequenza del punteggio. E' Fognini, infatti, a servire per la vittoria avanti 5-3. Ancora una volta però la situazione di vantaggio lo frena. Controbreak Bautista ma epilogo a favore del nostro numero uno che strappa il servizio allo spagnolo nel decimo, e ultimo, game concluso ai vantaggi. E' la 16° vittoria nelle ultime 18 partite disputate su terra. Domani, agli ottavi, c'è Tsonga.

Facile vittoria per Stan Wawrinka che riduce al ruolo di sparring il malcapitato Marin Cilic . Il croato mette a referto solo due game e si congeda dal torneo in meno di un'ora. Ancora qualche incertezza per Dimitrov che cede un set a Ramos . Il bulgaro si giocherà i quarti con Ferrer. Grandi sorprese nel tardo pomeriggio con le eliminazioni congiunte di Dolgopolov e Monfils ad opera di Garcia Lopez, recente vincitore a Casablanca, e Carreno Busta, quest'ultimo prossimo avversario di Djokovic.

Atp Montecarlo 2014: risultati 16 aprile

Centrale

Fognini b. Bautista Agut 7-6(6); 6-4
Federer b. Stepanek 6-1; 6-2
Nadal b. Gabashvili 6-4; 6-1
Wawrinka b. Cilic 6-2; 6-0

Altri campi

Raonic b. Lu 6-7(4); 6-2; 6-1
Robredo b. Benneteau 4-6; 6-1; 6-0
Dimitrov - Ramos 4-6; 6-3; 6-4
Carreno Busta b. Monfils 6-3; 7-6(6)
Seppi b. Andujar 7-6; 5-7; 6-4
Almagro b. Mahut 7-6; 6-3
Garcia Lopez b. Dolgopolov 6-1; 7-5
Rosol b. Llodra 6-4; 6-4

Ottavi di finale: Nadal-Seppi; Ferrer-Dimitrov; Raonic-Robredo; Wawrinka-Almagro; Federer-Rosol; Fognini-Tsonga; Berdych-Garcia Lopez; Djokovic - Carreno Busta

Atp Montecarlo 2014: tabellone e risultati aggiornati

Atp Montecarlo 2014 | 16 aprile

Atp Montecarlo 2014: programma 16 aprile

Si completa il secondo turno all'Atp Masters di Montecarlo 2014. Dodici i match in programma, oggi, mercoledì 16 aprile. Debuttano Nadal e Federer. Torna in campo Fognini. Ma andiamo con ordine.

Sarà proprio Fabio a disputare la prima partita sul Centrale, alle 10.30, contro l'insidioso Bautista Agut, già affrontato e sconfitto, un mese fa, a Miami con annessa racchettata al costato che ne ha messo in dubbio la presenza in Coppa Davis contro la Gran Bretagna. Fognini conduce 4-1 nei precedenti. Dovesse qualificarsi ad attenderlo c'è già Tsonga, vittorioso ieri con Kohlschreiber. A seguire, all'ora di pranzo, debutta la wild card Federer che torna a Montecarlo, dopo due anni di assenza. Per l'elvetico c'è Radek Stepanek, già rodato dal primo turno con Karlovic. Roger, ovviamente, favorito ma deve fare attenzione a non complicare una sfida che potrebbe rivelarsi ostica. Chi passa trova agli ottavi il vincente di Rosol-Llodra.

Nel primo pomeriggio, tocca al padrone di casa Rafael Nadal che insegue il nono successo in carriera sulla terra monegasca. Per l'iberico esordio agevole contro Gabashvili, non certo un tennista da superfici lente. La partita di Nadal è incrociata con quella tra Seppi e Andujar (ore 13 ca.) . Andreas, in nove partecipazioni, non ha mai raggiunto gli ottavi a Montecarlo. Oggi può riuscirci ma sarà dura. Andujar si esprime al meglio sulla terra e, lo scorso febbraio, a Rio de Janerio, ha avuto due match point per battere Nadal in semifinale. Chiude il programma sul Centrale un interessante Wawrinka-Cilic. Favoriti per gli ottavi Raonic, Dimitrov e Monfils opposti a Lu, Ramos e Carreno Busta. Dolgopolov invece affronta Garcia Lopez, vincitore domenica scorsa dell'Atp 250 di Casablanca, in finale sul connazionale Granollers.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail