Eurolega basket, quarti di finale: Milano butta il successo, vince il Maccabi

Inizia nel peggiore dei modi il quarto di finale di Eurolega per Milano, battuta per 101-99 dal Maccabi Tel Aviv in gara 1. La squadra di Banchi domina per 37 minuti, quando è ancora a +12, poi chiude i tempi regolamentari con tre minuti scellerati e viene rimontata clamorosamente, sprecando ancora con Langford i liberi della vittoria. Al supplementare sono sempre gli israeliani a guidare la partita, tranne per una tripla di Jerrells a 41" dalla sirena finale, ma sono ancora i liberi ad essere decisivi, con il 6/6 di Hickman. Venerdì c'è gara 2, ancora al Forum di Assago.

La partita è equilibrata per un tempo, anche se è sempre l'EA7 a comandare, seppur con poche lunghezze di vantaggio. Il break arriva in avvio di terzo periodo: Samuels, Langford e Melli colpiscono dalla lunga distanza e portano i padroni di casa sul +13 (60-47), per l'entusiasmo dei 12.000 del Forum. Il vantaggio resta costante per tutto il secondo tempo, fino a 3 minuti dalla fine, quando succede l'incredibile: un antisportivo a Melli, tanti errori ai liberi ed un Rice inarrestabile portano gli ospiti al vantaggio, prima che Langford dalla lunetta abbia l'occasione di vincerla, ma segna solo un libero. E, nel supplementare, viene fuori la maggior esperienza israeliana.

Anche l'altra gara della giornata è stata una battaglia lunga 45 minuti, visto che è servito un tempo supplementare al Cska Mosca di Ettore Messina per avere la meglio del Panathinaikos e conquistare il primo punto della serie. I greci hanno la grande occasione di fare il colpaccio, trovandosi a +5 a 3' dalla sirena finale, ma un super Weems e Hines pareggiano i conti e mandano la sfida all'overtime. Dove la squadra russa riesce a prendere un lieve vantaggio, mantenuto sino alla sirena finale, quando Diamantidis non trova sulla sirena la preghiera di un nuovo pareggio.

Foto Alessia Doniselli

Eurolega basket: quarti di finale, gara 1

milanomaccabigara1ad

Martedì 15 aprile
Barcellona-Galatasaray Istanbul 88-61 (serie 1-0)
Real Madrid-Olympiacos Pireo 88-71 (1-0)

Mercoledì 16 aprile
Cska Mosca-Panathinaikos Atene 77-74 dts (1-0)
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO-Maccabi Tel Aviv 99-101 dts (0-1)

  • shares
  • Mail