Federer - Djokovic 7-5, 6-2 | Semifinale di Montecarlo 2014, la cronaca

Roger Federer e Novak Djokovic si incontrano per la trentaquattresima volta, la terza nel 2014. Vince lo svizzero. Ecco la cronaca del match

Federer batte Djokovic in semifinale a Montecarlo

Questo Federer - Djokovic non è stato un match esaltante, eppure il primo set è stato combattuto, almeno nel punteggio, e il serbo ha avuto anche due set point. Svanita quella possibilità – che appariva quasi miracolosa, considerata la facilità con cui, fino a quel momento, Federer aveva tenuto il servizio –, lo svizzero cominciava a dettare la sua legge, prendendosi il primo break dell'incontro e chiudendo il primo set sul 7-5.

Nel secondo, mai in partita il serbo, che dava la sensazione di non voler o di non riuscire a forzare.

Federer batte Djokovic in semifinale a Montecarlo 2014

Dal canto suo, Federer ha giocato bene e ha mostrato un buono stato di salute, ha sbagliato poco, si è mostrato molto concreto e soprattutto proiettato verso la finale, dove incontrerà il suo connazionale Stanislas Wawrinka: Montecarlo si colora di biancorosso. Comunque vada, il vincitore sarà svizzero.

Federer, intanto, fa aggiornare a suo favore il tabellino dello scontro sulla distanza con Djokovic e conduce 18 a 16.

Federer - Djokovic 7-5, 6-2 | Semifinale Montecarlo 2014

16.55: Federer ha vinto l’incontro, conquistando il secondo set 6-2. A tratti Djokovic fa vedere che tennis può produrre. Come nel secondo e terzo punto del game, che lo portano avanti, sul 15-30. Federer pareggia i conti con prima di servizio e dritto. Poi il match point (ancora servizio e dritto, Djokovic spara a rete il passante). E al primo tentativo, Federer vince il match: servizio centrale, il serbo la butta fuori.

16.51: 5-2, game orribile, Federer ne stecca due e ora va a servire per il match.

Novak Djokovic dolorante

16.48: 5-1 per Federer. L'avversario di sempre ormai sembra cercare di limitare i danni e di arrivare in fretta negli spogliatoi senza scontentare troppo il pubblico.

16.45: quasi non gioca, Djokovic, che si aggrappa al servizio per annullare la prima di due palle break ma poi soccombe sbagliando di rovescio. 4-1, secondo break di Federer nel secondo set.

16.44: 3-1. Segnali di resa del serbo? Federer forza il servizio e chiude di dritto. Poi doppio errore di Djokovic, quindi ace.

16.40: break di Federer, 2-1. Che determinazione, lo svizzero. Subisce, tiene, si porta sul 30-30, si apre il campo a colpi di dritto, conquista una palla break e poi si prende il gioco con un rovescio all’incrocio delle linee. Ora per Federer sembra tutto facile. Non sapremo mai quanto incida il polso di Djokovic sulla sua prestazione.

16.37: 1-1. Federer butta via un punto a rete, ma poi sistema tutto con tre prime vincenti.

16.33: 0-1. Djokovic tiene il game a zero. Il serbo, che si è visto sfuggire d'un soffio il primo set, non ha intenzione di cedere.

16.32: inizia il secondo set, con Djokovic al servizio.

Federer Djokovic primo set Montecarlo 2014

Ecco il tabellino del primo set: 48 minuti in campo, più vincenti ma anche più errori per Djokovic.

16.28: 7-5 per Federer che chiude il primo set con un ace al primo set point disponibile.

16.26: 6-5. Break di Federer, che ora serve per il set! Il serbo era avanti 40-0, ma lo svizzero non ha ceduto e si è portato a casa il primo break dell'incontro con cinque punti consecutivi.

16.24: ribaltamento incredibile. Federer va sotto 15-30. Due errori di dritto consecutivi, poi uno scambio lungo dominato dal serbo che si prende, a sorpresa, due set point. Federer annulla il primo nonostante un gioco difensivo straordinario di Djokovic e poi pareggia i conti con la prima, un dritto ad uscire e uno smash. Quindi, ai vantaggi, prima uno scambio sfiancante che Federer risolve con una palla corta eccezionale e con una volée perfetta. Poi Djokovic sbaglia di dritto. 5-5

16.12: 4-5. Federer comincia a mettere pressione a Djokovic, che continua ad avere una bassa percentuale di prime palle. Fino a questo momento non è stato un problema. Ma Federer si prende il primo 15. Poi il serbo sbaglia malamente e va sotto 0-30 (con tanto di espressione sofferente). Lo svizzero sciupa il primo 15 di vantaggio; il serbo mette a posto le cose con un servizio forte e centrale, ma poi sbaglia di dritto e concede la prima palla break del match. Federer ci prova ma sbaglia l’attacco per due volte, e Djokovic si tiene il game con un bello scambio che chiude con un dritto a incrociare. Ma che fatica.

Federer - Djokovic

16.11: 4-4. Questa volta Federer concede un punto all'avversario, ma non ha alcun problema a tenere il game.

16.07 : 3-4. Djokovic attacca ma butta fuori malamente il dritto a uscire. E’ il primo quindici del game. Ma non lo si interpreti come un segno di cedimento del serbo, che infatti spinge sulla risposta corta di Federer e agguanta la parità. Poi si fa aiutare da Federer che sbaglia un lungolinea, domina lo scambio successivo e si tiene il game di prepotenza, con lo svizzero fermo a 15.

16.04: 3-3. Per la seconda volta Federer tiene il servizio a zero.

Djokovic Federer

16.01: continua il valzer dei turni di servizio. 3-2 per Djokovic, anche se Federer contesta una palla di Djokovic e si ferma letteralmente. Ma l'arbitro non cambia idea e il serbo chiude lasciando l'avversario a 30.

15.57: 2-2. Tre prime vincenti, un serve & volley, e Federer tiene a zero il suo game.

15.54: il rovescio lungolinea di Djokovic fa male. Federer riesce a piazzare un bel punto, raffinato, per il 40-30, ma non può impensierire l'avversario, che tiene il game. 2-1

15.51: Decisamente più combattuto il secondo game. Federer va sotto 0-30, poi fa tre punti consecutivi, quindi chiude con un dritto al volo alla terza occasione. 1-1, i due tennisti sono partiti lenti.

15.45: Djokovic tiene a 15 il suo game. Poco gioco, Federer butta in corridoio e a rete due risposte e non impensierisce l'avversario. 0-1

15.43: si comincia. Djokovic al servizio.

Djokovic fasciato

15.39: anche nel riscaldamento Djokovic è fasciato come negli allenamenti mattutini.

15.35: Federer e Djokovic sono entrati sul Campo centrale di Montecarlo.

15.26: la semifinale si disputerà regolarmente, è ufficiale. Djokovic ha dunque deciso di non disertare l'appuntamento.

Novak Djokovic fasciatura

19 aprile 2014, 15.23: Novak Djokovic, questa mattina, si è allenato con una vistosissima fasciatura al braccio destro, a causa di un problema al polso. Sky manda in onda immagini esclusive del suo allenamento mattutino, che lo mostrano con una smorfia dolorante. Addirittura si è vociferato che potesse non scendere in campo.

Federer - Djokovic, semifinale Montecarlo, 19 aprile 2014 in diretta

Federer - Djokovic stanno per incontrarsi oggi, 19 aprile 2014, alle 15.30. La sfida eterna del tennis li vede protagonisti anche nella seconda semifinale di Montecarlo 2014. La prima vedeva opposti Ferrer e Wawrinka: ha vinto quest'ultimo, che dunque attende il suo connazionale o il serbo.

Perfettamente in parità il bilancio fra i due rivali, nel 2014 (nel complesso, conduce Federer, 17 a 16).

Federer ha battuto Djokovic 3-6, 6-3, 6-3 in semifinale a Dubai (era la prima volta che lo svizzero riusciva ad avere la meglio sull'avversario dal 2012). Djokovic, invece, ha sconfitto Federer 3-6 6-3 7-6(3) in finale ad Indian Wells.

In parità anche il bilancio degli incontri sulla terra battuta, sei in tutto.

Novak Djokovic

Il serbo è reduce da una serie notevolissima di 14 vittorie consecutive (che diventano 24 consecutive se consideriamo i soli tornei del circuito ATP 1000). Non solo: avendo conquistato, nell'ordine, gli ultimi quattro ATP 1000 (Shangai, Parigi, Indian Wells e Miami), potrebbe diventare il primo giocatore a vincerne cinque consecutivamente.

Roger Federer
Dal canto suo, Roger Federer, lontano dai fasti passati, rimane comunque uno dei quattro migliori giocatori del mondo: è la sua cinquantesima semifinale in un torneo ATP 1000, è alla caccia del suo primo successo in un ATP 1000 da Cincinnati 2012 (quando sconfisse, guarda un po', proprio Djokovic).

E' dalle semifinali del Roland Garros del 2012 che i due non si incontrano sulla terra rossa: allora vinse Djokovic.

Federer - Djokovic in tv e in streaming

La seconda semifinale di Montecarlo 2014 si può vedere su Sky Sport 2 in televisione (e dunque anche in streaming se si dispone di SkyGo.

Federer - Djokovic | Atp Montecarlo 2014 (Foto)

Le foto della partita

Le foto della partita

  • shares
  • Mail