Serie A basket, 28.a giornata: Siena-Brindisi, sfida per il secondo posto

sienabrindisif8ad

Terz’ultima giornata di Serie A e potrebbero arrivare già alcuni verdetti. Uno riguarda la capolista Milano: i biancorossi recupereranno la gara di Avellino giovedì prossimo, ma sarebbero già matematicamente sicuri del primo posto, in caso di sconfitte per Siena e Cantù. I toscani scendono in campo nel big-match di giornata e affrontano l’Enel Brindisi, in una sfida chiave per il secondo posto: le due formazioni sono appaiate a quota 36 punti ed hanno l’occasione di fare un passo avanti verso la piazza d’onore, per la quale sono in piena corsa anche i brianzoli.

L’Acqua Vitasnella vuole approfittare dello scontro diretto tra le due rivali, cercando di fare bottino pieno sul campo di Montegranaro, pur senza l’infortunato Stefano Gentile. E proprio da questo campo potrebbe arrivare il secondo verdetto: se la Sutor vince e Pesaro (in casa con Bologna) viene sconfitta, la Victoria Libertas sarà retrocessa in DNA Gold, salvo poi poter venir ripescata se altre squadre (Siena su tutte e poi proprio i corregionali della Sutor) non si iscriveranno al prossimo campionato.

Un’altra sfida calda si gioca a Sassari: i padroni di casa ospitano una Pasta Reggia Caserta a caccia di punti playoff, mentre i sardi cercheranno di agganciarsi al treno di squadre davanti a lei, per cercare di avere il fattore campo nei quarti playoff. Ad inseguire i campani ci sono Varese e Pistoia: i lombardi sono impiegati nel derby contro una Cremona già tranquilla, mentre i toscani hanno fatto un passo importantissimo, espugnando Roma nel pomeriggio, con 18 punti di Wanamaker e cinque uomini in doppia cifra, e riprendendo la Juve all'ottavo posto. Rinviata al primo maggio anche Venezia-Reggio Emilia, con gli emiliani impegnati domani nella finale di Eurochallenge.

Foto Alessia Doniselli

Serie A basket: programma 28.a giornata

Sabato 26 aprile, ore 18.30
Acea Roma-Giorgio Tesi Group Pistoia 75-87

Domenica 27 aprile, ore 18.15
Banco di Sardegna Sassari-Pasta Reggia Caserta
Montepaschi Siena-Enel Brindisi
Sutor Montegranaro-Acqua Vitasnella Cantù
Cimberio Varese-Vanoli Cremona
Victoria Libertas Pesaro-Granarolo Bologna ore 20.30, diretta Rai Sport 1

Giovedì 1 maggio, ore 18.15
Umana Venezia-Grissin Bon Reggio Emilia diretta Gazzetta.it
Sidigas Avellino-EA7 Emporio Armani Milano ore 20.30

  • shares
  • Mail