Roland Garros 2014: Sara Errani e Roberta Vinci si arrendono al secondo set, il titolo va a Su-Wei Hsieh e Shuai Peng

Errani/Vinci - Hsieh/Peng | La finale del doppio femminile del Roland Garros 2014 su Outdoorblog.

errani vinci hsieh peng roland garros 2014 7

13:34 la coppia numero uno al mondo composta dalla taiwanese Su-Wei Hsieh e dalla cinese Shuai Peng hanno vinto il Roland Garros 2014, portandosi a casa il loro secondo slam in carriera dopo Wimbledon 2013. Nulla da fare per le nostre Sara Errani e Roberta Vinci che, purtroppo, hanno da recriminare qualche rimpianto di troppo soprattutto nel primo set per non aver concretizzato il 4-1 che avrebbe potuto cambiare volto al match. Nel secondo set, invece, è aumentato il gap tra le due coppie di tenniste: le asiatiche sono salite in cattedra mentre le nostre tenniste hanno perso lucidità, accusando anche un po' di stanchezza. Vittoria meritata della Hsieh e della Peng che battono per la terza volta la Errani e la Vinci.

13:27 la Hsieh serve per il titolo: sussulto d'orgoglio delle nostre che si prendono due palle break grazie a due buone volée. Le asiatiche, però, ribaltano subito la situazione. Si va ai vantaggi: palla lunga della Errani e Su-Wei Hsieh e Shuai Peng vincono l'edizione 2014 del Roland Garros per il doppio femminile.

13:22 la Vinci al servizio: le nostre tenniste, purtroppo, hanno perso un po' di lucidità nei riflessi. Le asiatiche si prendono altri tre palle break. Errore sotto rete della Vinci ed è 5-1.

errani vinci hsieh peng roland garros 2014 6

13:19 la Peng alla battuta: la striscia di punti delle asiatiche finalmente si interrompe. Il game è equilibrato ma un errore della Errani regala la palla del 4-1 alle asiatiche. Prima vincente della cinese e il game è loro.

13:15 Sara Errani al servizio: il momento negativo continua, la Errani in difficoltà, tre palle break per le asiatiche. Errore della Vinci sul dritto della Peng ed è 1-3.

13:11 Su-Wei Hsieh alla battuta: momento difficile per le italiane, le asiatiche tengono il servizio con facilità e confermano il break. 1-2

errani vinci hsieh peng roland garros 2014 5

13:09 Roberta Vinci al servizio: le asiatiche partono forte ma la Errani piazza due giocate vincenti, tra le quali una splendida stop volley. Subito dopo, però, arriva un brutto errore nella volée di rovescio da parte della Vinci ma le asiatiche non sfruttano la palla break. Si va ai vantaggi: secondo errore nella volée della tarantina e altra palla break per le avversarie. Errore nel dritto per la Vinci ed è 1-1.

13:04 Shuai Peng alla battuta: una volée e un ottimo passante diagonale della Vinci rendono equilibrato il game. Errore della cinese e palla break per le italiane che però viene annullata da un colpo vincente della Hsieh. La taiwanese, però, regala un'altra palla break alle nostre. Errore della Peng ed è 1-0.

12:59 INIZIA IL SECONDO SET!

12:57 la bolognese alla battuta: game equilibrato, da segnalare uno splendido lungolinea di dritto di Sara Errani. La Hsieh rimedia ad un suo errore e si va ai vantaggi: un tentativo sbagliato di lob della Errani permette alle asiatiche di prendersi il set-point. Dritto vincente della Peng ed è 4-6. Il primo set va alla Hsieh e alla Peng.

errani vinci hsieh peng roland garros 2014 4

12:51 la cinese al servizio: da sottolineare un lungo scambio terminato a favore delle asiatiche con un dritto sbagliato della Errani. La Hsieh e la Peng tengono il servizio grazie ad un lob vincente della cinese. 4-5

12:48 la Vinci alla battuta: le asiatiche si prendono due palle break. La Vinci sbaglia la volée ed è 4-4.

12:44 la Hsieh al servizio: la Errani piazza uno splendido lob e un passante vincente. Arrivano ben tre palle break: soltanto la terza va a segno sempre grazie alla bolognese. 4-3

errani vinci hsieh peng roland garros 2014 3

12:41 la Errani alla battuta: da sottolineare, un brutto errore nel dritto della bolognese. Il dritto, invece, riesce alla Peng che si prende la palla del 3-3. Si va ai vantaggi grazie ad una smorzata vincente della Vinci: ottimo lob della Peng, colpo vincente della Hsieh ed è break per le asiatiche. 3-3

12:33 la Peng al servizio: momento negativo delle tenniste asiatiche, soprattutto della Peng che sta compiendo molti sbagli. Due palle break per le nostre ma vengono entrambe annullate. Si va ai vantaggi: lob sbagliato della Errani e volée vincente della Hsieh ed è 3-2.

12:29 Roberta Vinci alla battuta: le asiatiche si portano subito sul 30-0 ma tre loro successivi errori ribaltano la situazione. La palla del 3-1 viene concretizzata con una splendida e anche fortunata volée della Vinci.

errani vinci hsieh peng roland garros 2014 2

12:25 Su-Wei Hsieh al servizio: anche in questo caso, Roberta Vinci conquista una nuova palla break. Dopo un lunghissimo scambio, però, è proprio la tarantina a fallire la palla del 2-1. Si va ai vantaggi: la Peng sbaglia e subito dopo la Errani piazza la volée vincente. 2-1

12:20 Sara Errani alla battuta: tre errori della bolognese spianano la strada alla coppia di tenniste asiatiche. Contro-break per loro. 1-1

12:17 Shuai Peng al servizio: la coppia asiatica inizia bene ma Roberta Vinci, con due ottime giocate, porta le italiane sul 40 pari. Si va subito ai vantaggi: ancora la Vinci si prende la palla break che va a segno grazie ad un doppio fallo della Peng. 1-0

12:12 INIZIA IL PRIMO SET!

errani vinci hsieh peng roland garros 2014 1

12:07 le quattro tenniste hanno fatto il loro ingresso in campo e hanno cominciato il riscaldamento.

La presentazione del match

Oggi, domenica 8 giugno 2014, a partire dalle ore 12, le nostre Sara Errani e Roberta Vinci e la coppia composta dalla tennista taiwanese Su-Wei Hsieh e dalla tennista cinese Shuai Peng si affronteranno per la finale del torneo doppio femminile dell'edizione 2014 del Roland Garros, l'Open di Francia che sta giungendo al termine. Le due coppie si affronteranno per la terza volta in carriera e per la seconda volta in una finale.

La bolognese Sara Errani e la tarantina Roberta Vinci sono riuscite ad accedere alla finale del torneo doppio femminile per la terza volta consecutiva. La vittoria decisiva è arrivata venerdì scorso contro la coppia formata dalla ceca Lucie Hradecká e dall'olandese Michaëlla Krajicek in un match che non ha avuto praticamente storia. La taiwanese Su-Wei Hsieh e la cinese Shuai Ppng, vincitrici dell'ultima edizione del torneo di doppio di Wimbledon, invece, attualmente occupano le prime due posizioni per quanto riguarda il ranking mondiale Wta per il doppio.

Sara Errani e Roberta Vinci sono giunte alla finale dopo aver battuto l'ungherese Tímea Babos e la statunitense Varvara Lepchenko al primo turno, la giapponese Shuko Aoyama e la ceca Renata Voráčová al secondo turno, la tedesca Andrea Petković e la slovacca Magdaléna Rybáriková al terzo turno, le australiane Ashleigh Barty e Casey Dellacqua ai quarti di finale e la Hradecká e la Krajicek alla semifinale. Su-Wei Hsieh e Shuai Peng, invece, sono arrivate all'atto conclusivo del Roland Garros dopo aver battuto la russa Svetlana Kuznecova e l'australiana Samantha Stosur al primo turno, la russa Vera Duševina e la cinese Zheng Saisai al secondo turno, le statunitensi Liezel Huber e Lisa Raymond al terzo turno, la zimbabwese Cara Black e l'indiana Sania Mirza ai quarti di finale e le spagnole Garbiñe Muguruza Blanco e Carla Suárez Navarro alla semifinale.

errani vinci hsieh peng roland garros 2014

Per quanto riguarda i due incontri precedenti, invece, le statistiche sono completamente a favore della coppia asiatica: Su-Wei Hsieh e Shuai Peng hanno vinto nel 2013 sia nella finale degli Internazionali d'Italia che nel secondo turno del torneo di Indian Wells.

Per quanto riguarda, infine, la copertura televisiva dell'evento, il match andrà in onda su Eurosport 2 e su Rai Sport.

Outdoorblog seguirà in diretta il match Sara Errani/Roberta Vinci - Su-Wei Hsieh/Shuai Peng a partire dalle ore 12.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail