Beach volley: Daniele Lupo e Paolo Nicolai Campioni d'Europa!!!!!!!

Battuti in tre set i lettoni Samoilovs-Smedins.

Daniele Lupo e Paolo Nicolai in finale degli Europei 2014

E storia sia!!! Daniele Lupo e Paolo Nicolai ovvero la coppia italiana maschile di beach volley più forte di tutti i tempi. I due avieri oggi si sono laureati campioni d'Europa in una finale al cardiopalmi contro i lettoni Samoilovs-Smedins, la coppia numero 1 del ranking mondiale dopo le tante vittorie del World Tour dello scorso anno.
La partita è stata semplicemente epica. Nel primo set Daniele e Paolo sono riusciti a condurre quasi per tutto il tempo e alla fine si sono guadagnati tre set point grazie alle difese eccellenti di Lupo e ai muri strepitosi di Nicolai che davanti alla rete è più agile di un gatto. I lettoni sono riusciti ad annullare una sola palla-set e hanno ceduto 21-19.
Nel secondo set, invece, Samoilovs e Smedins hanno rotto l'equilibrio dal 4-4 in poi e hanno allungato riuscendo a mantenersi per gran parte del parziale sul +5, alla fine hanno avuto ben otto set-point e ne hanno messo a segno il secondo chiudendo sul 21-14.
Al tie-break le due coppie hanno lottato punto a punto, il pubblico si è offeso a morte con Samoilovs che ha fatto il gesto del dito sulla bocca per chiedere il silenzio dopo un punto (ma cosa pretendeva che il pubblico non tifasse per gli azzurri?). I lettoni hanno ottenuto il primo match point, ma proprio su quel punto Daniele Lupo si è fatto male al polpaccio sinistro e ha dovuto chiedere il time-out medico. Gli spettatori hanno continuato a fischiare Samoilovs che nel frattempo provava le battute, poi al rientro in campo è stato proprio Lupo ad annullare il match point, ma i lettoni ne hanno guadagnato un altro, Smedins se lo è auto-annullato sbagliando la battuta e due muri consecutivi di Nicolai hanno regalato all'Italia il titolo di campione d'Europa nel beach volley maschile.
Paolo Nicolai ha anche ricevuto un premio speciale dallo sponsor come giocatore con più personalità.
Risultato finale in favore degli azzurri: 21-19, 14-21, 17-15.

Il bronzo è andato agli austriaci Doppler-Horst che hanno battuto nella finale per il terzo posto i campioni uscenti Herrera-Gavira 2-1 (18-21, 21-16, 15-12).

In aggiornamento

Daniele Lupo e Paolo Nicolai in finale degli Europei di beach volley 2014


Daniele Lupo e Paolo Nicolai scrivono un'altra pagina della storia del beach volley italiano. Ormai ci stanno abituando alle grandi imprese e oggi ne hanno compiuta un'altra qualificandosi per la finale degli Europei in corso sulla spiaggia del Poetto a Quartu Sant'Elena.

Gli azzurri hanno battuto nettamente in semifinale la coppia austriaca Doppler-Horst per 2-0 (21-13, 21-19) e alle ore 17 sfideranno per l'oro i lettoni Samoilovs-Smedins che hanno vinto l'altra semifinale contro i campioni uscenti, gli spagnoli Herrera-Gavira, sconfitti in tre set dopo una grande rimonta. I lettoni hanno infatti perso il primo set 21-15, ma poi hanno vinto il secondo 21-16 e si sono infine imposti per 15-10 al tie-break.

Daniele Lupo e Paolo Nicolai, invece, hanno risolto la pratica semifinale in soli due set, come hanno fatto quasi sempre, visto che in tutto il torneo hanno perso un solo set, contro gli austriaci Huber-Seidl nell'ultima partita della fase a gironi, vincendo poi al tie-break. Dopo non hanno più ceduto alcun parziale e se la sono cavata sempre egregiamente in due set, anche nelle partite più difficili.

Alla fine della partita contro Doppler-Horst Paolo Nicolai ha abbracciato Daniele Lupo e gli ha urlato: "Ce ne manca una!" poi al microfono aperto si è rivolto al pubblico e ha detto "Ne manca una anche a tutti voi che ci date un aiuto incredibile. Tutti insieme fino alla vittoria".
In effetti il pubblico di Quartu Sant'Elena ha garantito un grandissimo sostegno alla fortissima coppia azzurra che ora però in finale se la dovranno vedere con i due lettoni che l'anno scorso hanno vinto il World Tour.

Quest'anno Lupo-Nicolai e Samoilovs-Smedins si sono incontrati nella finale del Grand Slam di Shanghai e a trionfare sono stati Daniele e Paolo, che hanno vinto in tre set 24-26, 21-18, 15-12, un match durissimo ma che ha regalato agli azzurri un risultato storico. E in ogni caso anche oggi è storia, perché mai una coppia maschile del beach volley italiano era riuscita ad arrivare in finale.

L'appuntamento con Daniele Lupo e Paolo Nicolai è alle ore 17, la partita si potrà seguire in diretta streaming su Laola1.tv, mentre per vederla in tv occorre aspettare la differita su Fox Sports 2 HD. Alle 16, invece, ci sarà la finale per il terzo posto tra Doppler-Horst ed Herrera-Gavira.

Foto © CEV

  • shares
  • +1
  • Mail