Tour de France 2014 | Classifica scalatori finale | Rafal Majka è la Maglia a Pois

La classifica dei migliori dieci scalatori aggiornata dopo ogni tappa del Tour de France 2014.

La classifica della Maglia a Pois era già definita da giorni, né la cronometro di sabato vinta da Tony Martin né la passerella di domenica sugli Champs-Élysées con un solo gpm di quarta categoria vinta da Marcel Kittel potevano modificarla e dunque Rafal Majka ha potuto festeggiare in tranquillità e poi godersi la premiazione a Parigi. Il polacco della Tinkoff-Saxo è stato il più forte in salita dopo Vincenzo Nibali che in questa speciale classifica si è piazzato al secondo posto.

Tour de France 2014: classifica generale - Maglia Gialla
Tour de France 2014: classifica a punti - Maglia Verde
Tour de France 2014: classifica giovani - Maglia Bianca

Rafal Majka Maglia a Pois del Tour de France 2014

Ecco la classifica definitiva della Maglia a Pois.

Tour de France 2014 | Classifica Scalatori finale


Classifica scalatori del Tour de France 2014

Rafal Majka in Maglia a Pois dopo la 19a tappa


Venerdì 25 luglio 2014
Rafal Majka Maglia a Pois dopo 19 tappe

Nella diciannovesima tappa da Maubourguet Pays du Val d'Adour a Bergerac c'è stato un solo punto in palio per la classifica scalatori e lo ha preso Tom Jelte Slagter della Garmin-Sharp, la squadre del vincitore di giornata, Ramunas Navardauskas. Ovviamente non cambia nulla e la Maglia Gialla è ormai da ieri definitivamente di Rafal Majka.

Ecco la classifica della Maglia a Pois.

Tour de France 2014 | Classifica Scalatori | 19a tappa


Classifica scalatori dopo 19 tappe

Le foto più belle della diciannovesima tappa

Rafal Majka in Maglia a Pois dopo la 18a tappa


Giovedì 24 luglio 2014
Rafal Majka matematicamente Maglia a Pois dopo 18 tappe

Rafal Majka è riuscito a difendere la Maglia a Pois anche durante la diciottesima tappa vinta da Vincenzo Nibali con arrivo sull'Hautacam. Nonostante l'impresa dello Squalo, il polacco della Tinkoff-Saxo, arrivando terzo, è riuscito a non farsi strappare la leadership nella classifica scalatori proprio dal capitano dell'Astana. Considerati i pochissimi punti in palio nelle prossime tappe, la Maglia a Pois è matematicamente di Rafal Majka.

Ecco la classifica della Maglia a Pois che è ormai praticamente definitiva.

Tour de France 2014 | Classifica Scalatori | 18a tappa


Classifica scalatori dopo 18 tappe

Le foto della tappa numero 18

Rafal Majka in Maglia a Pois dopo la 17a tappa


Mercoledì 23 luglio 2014
Rafal Majka in Maglia a Pois dopo 17 tappe

L'accesissima lotta per la Maglia a Pois è stata vinta anche oggi da Rafal Majka, che aggiudicandosi l'intera tappa con arrivo in salita a Saint-Lary Pla d'Adet, ha raccolto 50 punti sul traguardo per la classifica scalatori che si vanno a sommare agli altri ottenuti durante il percorso quando invece è stato Joaquim Rodriguez a imporsi in due gpm su quattro, oggi tutti molto duri (tre di prima categoria e l'ultimo Hors Catégorie). Ora il giovane polacco della Tinkoff-Saxo ha 37 punti di vantaggio su Purito e 31 su Vincenzo Nibali che a questo punto può tranquillamente puntare anche alla Maglia a Pois.

Ecco la classifica dopo la diciassettesima tappa

Tour de France 2014 | Classifica Scalatori | 17a tappa


Classifica scalatori dopo 17 tappe

Le foto della tappa del 23 luglio

Rafal Majka in Maglia a Pois dopo la 16a tappa


Martedì 22 luglio 2014
Rafal Majka Maglia a Pois

Dopo una quindicesima tappa senza salite e la sedicesima che invece ha assegnato numerosi punti utili per la classifica scalatori, la Maglia a Pois passa a Rafal Majka che per un solo punto supera Joaquim Rodriguez. Oggi nella frazione da Carcassonne a Bagnères de Luchon a trionfare è stato Michael Rogers della Tinkoff-Saxo. Majka ha vinto il primo gpm di quarta categoria, il secondo, invece, anch'esso di quarta, è andato a Matteo Montaguti, poi il terzo di di seconda categoria ha visto transitare per primo Thomas Voeckler così come il quarto, di terza categoria, sul quinto invece, Hors Catégorie, è stato José Serpa ad aggiudicarsi il maggior numero di punti, ben 25, che lo portano all'ottava posizione della classifica scalatori. Voeckler invece sale al quarto posto.

Ecco la classifica dopo la sedicesima tappa

Tour de France 2014 | Classifica Scalatori | 16a tappa


Classifica scalatori dopo 16 tappe

Le foto più belle della sedicesima tappa

Joaquim Rodriguez in Maglia a Pois dopo la 14a tappa


Sabato 19 luglio 2014
CYCLING-FRA-TDF2014

'Purito' Rodriguez è riuscito a riconquistare la testa della classifica scalatori che però adesso condivide con 88 punti a testa con il polacco Rafal Majka, vincitore della tappa di oggi da Grenoble a Risoul. Al terzo posto della classifica c'è invece Vincenzo Nibali, ieri leader anche tra gli scalatori, a soli due punti di distanza grazie al secondo posto ottenuto nella tappa di oggi. Domani la classifica della Maglia a Pois resterà immutata perché non ci sono GPM in programma.

Ecco la classifica dopo la quattordicesima tappa

Tour de France 2014 | Classifica Scalatori | 14a tappa


Schermata 2014-07-19 alle 17.50.41

Le foto della quattordicesima tappa

Vincenzo Nibali in Maglia a Pois dopo la 13a tappa


Venerdì 18 luglio 2014

Vincenzo Nibali Maglia a Pois dopo 13 tappe

Vincenzo Nibali oggi ha vinto la sua terza tappa, la prima sulle Alpi, guadagnando così ben 50 punti sull'ultimo gpm, quello del traguardo a Chamrousse, ossia 25 punti per la salita Hors Catégorie raddoppiati dal fatto di essere posto proprio all'arrivo. Joaquim Rodriguez invece oggi ha preso solo due punti sul Col de Palaquit e dunque scivola al secondo posto, anche se continuerà a indossare la Maglia a Pois nonostante ora appartenga a Nibali che però deve giustamente dare precedenza a quella Gialla.

Ecco la classifica dopo la tredicesima tappa, la terza vinta da Vincenzo Nibali.

Tour de France 2014 | Classifica Scalatori | 13a tappa


Classifica scalatori dopo 13 tappe

Le foto della tredicesima tappa

Joaquim Rodriguez in Maglia a Pois dopo la 12a tappa


Giovedì 17 luglio 2014
Joaquim Purito Rodriguez Maglia a Pois dopo 12 tappe

Joaquim Rodriguez non si è dovuto impegnare più di tanto nella tappa odierna, la dodicesima, da Bourg-en-Bresse a Saint-Étienne, per mantenere la sua Maglia a Pois. Lo spagnolo del Team Kastusha, che ha visto trionfare sul traguardo il suo compagno di squadra Alexander Kristoff, è rimasto anche un po' indietro rispetto al gruppo principale. Oggi ci sono stati quattro gpm, due di terza e due di quarta categoria, David De La Cruz del Team NetApp Endura ha vinto il primo e il secondo, ma poi si è dovuto ritirare a causa di una caduta a una curva in discesa. Gli altri due gpm sono andati uno a Sebastian Langeveld della Garmin-Sharp e l'altro a Simon Clarke dell'Orica Green-Edge.

Le prime dieci posizioni della classifica della Maglia a Pois dopo dodici tappe.

Tour de France 2014 | Classifica Scalatori | 12a tappa


Classifica scalatori dopo 12 tappe

Le foto della dodicesima tappa

Joaquim Rodriguez in Maglia a Pois dopo l'11a tappa


Mercoledì 16 luglio 2014
Joaquim Rodriguez in Maglia a Pois dopo 11 tappe

Dopo l'undicesima tappa da Besançon a Oyonnax vinta da Tony Gallopin la Maglia a Pois resta di Joaquim Rodriguez anche se oggi non ha preso altri punti. Chi ne ha raccolti di più in giornata è stato Martin Elmiger della IAM, che ne ha ottenuto due al primo Gpm, altrettanti al secondo e uno al terzo, mentre Nicolas Roche della Tinkoff-Saxo ne ha avuto uno al secondo e due al quarto, Jan Bakelants dell'Omega Pharma-Quick Step solo uno al primo Gpm così come Alessandro De Marchi della Cannondale all'ultima salita.

Ecco le prime dieci posizioni della classifica della Maglia a Pois dopo undici tappe.

Tour de France 2014 | Classifica Scalatori | 11a tappa


Classifica scalatori Maglia a Pois dopo 11 tappe

Le foto dell'undicesima tappa

Joaquim Rodriguez in Maglia a Pois dopo la decima tappa


Lunedì 14 luglio 2014
Le Tour de France 2014 - Stage Nine

È sensibilmente cambiata la classifica scalatori dopo la decima tappa da Mulhouse a La Planche des Belles Filles, che verrà ricordata per la splendida vittoria di Vincenzo Nibali, ma anche per la lunga fuga di Purito Rodriguez, prima insieme ad altri ed infine in solitaria. Il corridore spagnolo ha scollinato per primo su tutti i GPM di oggi, ad eccezione di quello finale perché raggiunto e superato da Nibali ad 800 metri dal traguardo. In ogni caso Rodriguez si è potuto consolare per aver conquistato la Maglia a Pois, ieri sulle spalle di Tony Martin, superato oggi anche dal francese Thomas Voeckler della Europcar.

Le prime dieci posizioni della classifica della Maglia a Pois dopo dieci tappe.

Tour de France 2014 | Classifica Scalatori | 10a tappa


Schermata 2014-07-14 alle 18.28.03

La fotogallery della decima tappa

Tony Martin in Maglia a Pois dopo la nona tappa


Domenica 13 luglio 2014
Tony Martin in Maglia a Pois

Cambia di nuovo padrone la Maglia a Pois: non è più Blel Kadri che l'ha indossata oggi, ma Tony Martin, straordinario protagonista di giornata, vincitore della nona tappa dopo una lunghissima fuga. Il tedesco dell'Omega Pharma-Quick Step ha 18 punti, uno in più di Kadri e di Alessandro De Marchi.

Le prime dieci posizioni della classifica della Maglia a Pois dopo nove tappe.

Tour de France 2014 | Classifica Scalatori | 9a tappa


Schermata 2014-07-14 alle 18.25.27

La fotogallery della nona tappa

Blel Kadri in Maglia a Pois dopo l'ottava tappa


Sabato 12 luglio 2014
Blel Kadri nuova Maglia a Pois

Blel Kadri, il vincitore della tappa di oggi, l'ottava, da Tomblaine a Gérardmer La Mauselaine, ha guadagnato anche il diritto di indossare la Maglia a Pois balzando in testa alla classifica dei migliori scalatori. Il francese dell'Ag2r La Mondiale, infatti, oggi ha vinto tutti e tre i Gpm posti nel percorso.

Le prime dieci posizioni della classifica della Maglia a Pois dopo otto tappe.

Tour de France 2014 | Classifica Scalatori | 8a tappa


Classifica Maglia a Pois dopo 8 tappe

La fotogallery dell'ottava tappa

Cyril Lemoine in Maglia a Pois dopo la settima tappa


Venerdì 11 luglio 2014
Cyril Lemoine Maglia a Pois dopo 7 tappe

Nella settima tappa da Épernay a Nancy, vinta da Matteo Trentin, ci sono stati solo due Gpm di quarta categoria e dunque solo due punti assegnati per la classifica degli scalatori: uno lo ha conquistato Simon Yates dell'Orica GreenEdge e l'altro Greg Van Avermaet. Resta dunque ancora sulle spalle di Cyril Lemoine della Cofidis la Maglia a Pois, anche se da domani questa speciale classifica comincerà a cambiare notevolmente.

Le prime dieci posizioni della classifica della Maglia a Pois dopo sette tappe.

Tour de France 2014 | Classifica Scalatori | 7a tappa


Classifica scalatori dopo 7 tappe

La fotogallery della settima tappa

Cyril Lemoine in Maglia a Pois dopo la sesta tappa


Giovedì 10 luglio 2014
Cyril Lemoine Maglia a Pois

Dopo la quinta tappa priva di gpm (ma ricca di settori in pavé), nella tappa di oggi da Arras a Reims vinta da André Greipel della Lotto-Belisol ci sono stati in palio solo due punti sui due gpm di quarta categoria presenti nel percorso. In entrambi i casi ha transitato per primo Luis Angel Mate della Cofidis, compagno di squadra di Cyril Lemoine che conserva senza problemi la Maglia a Pois.

Ecco le prime posizioni della classifica della Maglia a Pois dopo sei tappe.

Tour de France 2014 | Classifica Scalatori | 6a tappa


Classifica scalatori dopo sei tappe

Le foto della sesta tappa

Cyril Lemoine in Maglia a Pois dopo la quarta tappa


Martedì 7 luglio 2014
Cyril Lemoine in Maglia a Pois

Cyril Lemoine conserva pressoché indisturbato la Maglia a Pois dopo quattro tappe. Nella terza non ci sono stati Gpm e dunque non sono stati assegnati punti, nella quarta, quella di oggi vinta ancora una volta da Marcel Kittel, ci sono stati solo due Gpm di quarta categoria e dunque solo due punti in palio, conquistati uno dal compagno di squadra di Lemoine nella Cofidis, Luis Angel Mate, l'altro da Thomas Voeckler del Team Europcar.

Le prime posizioni della classifica scalatori dopo quattro tappe

Tour de France 2014 | Classifica Scalatori | 4a tappa


Classifica scalatori dopo 4 tappe

Le foto della quarta tappa

Cyril Lemoine in Maglia a Pois dopo la seconda tappa


Domenica 6 luglio 2014
Cyril Lemoine

Cambia subito proprietario la Maglia a Pois dopo la bellissima seconda tappa vinta da Vincenzo Nibali: Jens Voigt deve cederla a uno dei protagonisti della fuga di giornata, il francese della Cofidis Cyril Lemoine. Il corridore della Trek passa al terzo posto, scavalcato anche da un altro protagonista di giornata, Blel Kadri, anch'egli francese, dell'Ag2r La Mondiale.

Ecco la classifica della Maglia a Pois dopo due tappe

Tour de France 2014 | Classifica Scalatori | 2a tappa


Classifica scalatori dopo 2a tappa

Le foto della seconda tappa

Jens Voigt in Maglia a Pois dopo la prima tappa


Sabato 5 luglio 2014
Jens Voigt prima Maglia a Pois 2014

Ci sono stati tre gran premi della montagna nella prima tappa del Tour de France 2014 da Leeds ad Harrogate vinta da Marcel Kittel, il primo di quarta categoria e gli altri due di terza, tutti lontani dal traguardo. A raccogliere più punti è stato Jens Voigt della Trek, in fuga fino dall'inizio fino a una sessantina di chilometri dal traguardo: ha transitato per primo su entrambi i gpm di terza categoria e dunque è primo oggi nella classifica degli scalatori ed è lui la prima Maglia a Pois del Tour de France 2014. Un punto a testa per Nicolas Edet della Cofidis (secondo al secondo gpm), Benoit Jarrier della Bretagne-Séché Environnement (che ha vinto il primo gpm di quarta categoria) e Lars Ytting Bak della Lotto Belisol (secondo sul terzo gpm).

Ecco la prima classifica della Maglia a Pois 2014

Tour de France 2014 | Classifica Scalatori | 1a tappa


Classifica a Pois

Le foto della prima tappa

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail