Giochi del Commonwealth Glasgow 2014: foto e video della cerimonia di inaugurazione

Cerimonia di apertura al Celtic Park di Glasgow con la Regina Elisabetta.

Sono ufficialmente iniziati oggi i Giochi del Commonwealth Glasgow 2014. Già ieri sera si è svolta la cerimonia di inaugurazione della ventesima edizione delle "olimpiadi" del Commonwealth e a dare il via è stata ovviamente la Regina Elisabetta, che è giunta allo stadio Celtic Park con il principe consorte Filippo e tra le autorità presenti c'erano anche il principe Carlo con Camilla, il primo ministro britannico David Cameron con la moglie.

Tra l'altro proprio la Scozia si appresta a breve ad affrontare la questione dell'indipendenza dalla Gran Bretagna dopo 307 anni, infatti il 18 settembre ci sarà il referendum ad hoc e questi Giochi sono particolarmente significativi.
Ovviamente ieri c'è stato un trionfo di "scozzese" inteso come tessuto e di kilt (tra cui anche uno gigante), durante una rappresentazione che ha ricordato la storia della nazione che ospita i Giochi. La cerimonia è durata circa tre ore e ci sono state le esibizioni dei cantanti scozzesi Rod Stewart e Susan Boyle (la "bruttina" di Britain's Got Talent).

In totale per i Giochi di Glasgow 2014 sono stati spesi 728 milioni di euro e vi prendono parte circa 4.500 atleti provenienti da 71 Paesi tra ex britannici ed ex colonie. Ci sono anche i malesi che ieri sera hanno sfilato con le bandiere a lutto e le fasce nere al braccio per la tragedia dell'aereo abbattuto in Ucraina.

Le medaglie in palio sono 261 in totale, divise tra 17 discipline diverse. Come al solito al favorita per la vittoria finale del medagliere è l'Australia, che è stata prima anche nelle ultime due edizioni (Melbourne 2006 e New Delhi 2010).
Tra gli atleti più attesi ci sono David Rudisha e Mo Farah per l'atletica leggera, disciplina in cui ci sarà il ritorno alle gare del giamaicano Usain Bolt, ma solo per la staffetta 4x100, poi ci sono anche il sudafricano Chad Le Clos nel nuoto, Bryan Habana nel rugby e Bradley Wiggins nel ciclismo.

Nel video in alto tutta la cerimonia di inaugurazione, nella fotogallery le immagini più belle.

Giochi del Commonwealth Glasgow 2014: foto Cerimonia di Inaugurazione

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail