Coppa Davis 2014: semifinali, Svizzera e Francia sul 2-0 | Risultati di oggi, 12 settembre

17.36: Tutto troppo facile per Stan Wawrinka che impiega appena un'ora e mezza per liquidare Fognini con un eloquente 6-2: 6-3; 6-2 che lascia poco spazio a ulteriori commenti. Fabio ha avuto un guizzo solo nel secondo parziale quando ha impattato 3-3 dal 3-1 per poi perdere, di nuovo, il servizio nel settimo game. Wawrinka ha inanellato 5 giochi consecutivi, issandosi 2-0 nel terzo. Per un Fognini davvero poco ispirato non c'è stato nulla da fare. Domani primo match ball qualificazione per gli elvetici nel doppio.

15.45: Roger Federer porta in vantaggio la Svizzera contro l'Italia. Vittoria in tre set per l'elvetico 7-6; 6-4; 6-4 che batte un ottimo Simone Bolelli in poco più di due ore di gioco. Il risultato è l'unica delusione nella prestazione dell'azzurro che, di fatto, ha giocato alla pari contro un ottimo Federer. Pubblico in delirio al Palaexpo, gremito da 18mila spettatori in un tripudio di bandiere rossocrociate.

14.54: la Francia si porta avanti per 2-0 nella semifinale contro la Repubblica Ceca. Tutto facile per Jo-Wilfried Tsonga, che si sbarazza in tre set del ceco Lukas Rosol. Ai transalpini manca un solo punto per raggiungere la finale, mentre per i campioni in carica serve quasi un miracolo.

12.50: Richard Gasquet porta in vantaggio la Francia. Sconfitto un irriconoscibile Thomas Berdych in tre facili set, in due ore di gioco. Mai in partita il ceco, di solito una garanzia in Coppa Davis. Per Gasquet, la miglior prestazione dell'anno, osannata di bandiere tricolori nel gremitissimo Centrale del Roland Garros. Premiata la scelta di capitan Clement che ha preferito Richard a Monfils come primo singolarista. Ora per i campioni in carica si fa davvero dura.

Coppa Davis 2014: semifinali | Risultati 12/9

Svizzera - Italia (Palaexpo, Ginevra, veloce indoor)

Federer b. Bolelli 7-6; 6-4; 6-4 (rivivi il live)
Wawrinka b. Fognini 6-2; 6-3; 6-2 (rivivi il live)

Francia - Repubblica Ceca 2-0 (Roland Garros, Parigi, terra outdoor)

Gasquet b. Berdych 6-3; 6-2; 6-3
Tsonga b. Rosol 6-2; 6-2; 6-3

Coppa Davis 2014: programma semifinali | 12 settembre

Come da tradizione, nella settimana successiva alla conclusione dello Us Open, torna, con tutto il suo fascino, la Coppa Davis. Si disputano oggi i primi due match di singolare delle semifinali del World Group, Svizzera-Italia e Francia-Repubblica Ceca.

Mission impossibile per gli azzurri impegnati sul veloce indoor del Palaexpo di Ginevra, da tempo tutto esaurito. Capitan Barazzutti ha scelto Simone Bolelli come secondo singolarista. Sarà proprio il tennista bolognese ad aprire il programma odierno, alle 13, contro Federer, in un confronto che vede l'elvetico nettamente favorito. Roger ha l'obbligo di dare il primo punto ai suoi in attesa del secondo match di giornata che vedrà opposti, a seguire, Fabio Fognini e Stan Wawrinka.

Anche in questo caso, il pronostico è dalla parte del tennista di casa. Fognini, tuttavia, può giocarsi le sue chance. Quest'anno, Fabio ha giocato la sua migliore partita proprio in Davis, a Napoli, contro Murray. Chissà se il prestigio dell'Insalatiera risveglierà l'ardore dell'azzurro che, in questo weekend, deve cercare di accantonare la solita incostanza, caratteristica tuttavia condivisa, nelle ultime settimane, anche dall'avversario.

Cornice di prestigio per la seconda semifinale tra la Francia e la Repubblica Ceca, campione in carica. Si gioca sul Philippe Chatrier, campo centrale del Roland Garros. Sorprendenti le scelte dei due capitani, Clement e Navratil. Il primo ha preferito Richard Gasquet a Monfils nel primo singolare contro Berdych. Il ceco, invece, ha estromesso l'uomo Davis per eccellenza, Radek Stepanek, a favore di Lukas Rosol. Quest'ultimo sarà l'avversario di Tsonga. Una scelta, tuttavia, condivisibile in quanto Rosol si adatta meglio del vecchio Radek al gioco su terra.

Entrambe le semifinali saranno trasmesse in diretta, in esclusiva, su Supertennis. Ovviamente, con la sovrapposizione dei match, la priorità andrà a Svizzera-Italia.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail