Atp Metz 2014: Goffin batte Sousa in finale in due set

David Goffin batte Sousa 6-4; 6-3 nella finale dell'Atp 250 di Metz e vince il secondo titolo in carriera a due mesi di distanza da quello conquistato sulla terra di Kitzubuehl.

Vittoria meritata per il talento belga che ha assestato ben 34 vincenti in una partita sostanzialmente decisa da due break arrivati sull'1-1 del primo set e nel game inaugurale del secondo parziale. Sousa non ha sfruttato 4 chance complessive concesse dall'avversario per accorciare le distanze.

Con i 250 punti incamerati a Metz, Goffin si avvicina alla top 30. Per Sousa, seconda finale persa nel 2014 dopo quella di Bastad con Cuevas. La prossima settimana il portoghese è impegnato in un altro 250 a Kuala Lumpur dove è campione uscente. Con Nishikori e Gulbis in tabellone sarà durissima per lui difendere il titolo vinto un anno fa ai danni di Bennetea.

Atp Metz 2014: le semifinali | 20 settembre

David Goffin conquista a Metz la seconda finale Atp in carriera. Sconfitto, in semifinale, Jan Lennart Struff 7-6; 6-3. Vittoria per il talento belga che sarebbe potuta essere anche più larga nel punteggio se il tedesco non avesse ottenuto il break, sotto 5-4 nel primo parziale. Struff ha avuto anche un set point nel dodicesimo game annullato da Goffin che poi ha fatto suo il tie break con tre punti di fila a spezzare l'equilibrio sul 4-4. Secondo set altrettanto equilibrato con il belga che ha sfruttato al meglio l'allungo sul 3-2 in suo favore.

Decisamente più sorprendente il risultato della seconda semifinale vinta da Joao Sousa 7-6; 6-2 su Gael Monfils. C'è stata partita solo nel primo set vinto 8-6 al tie break dal portoghese che, poco prima, aveva ripreso il rivale sul 4-4. Nella seconda frazione, Monfils accusa il solito problema al ginocchio, si muove a stento, incassa qualche fischio dalle tribuna e capitola rapidamente 6-2. Per Sousa è la seconda finale della stagione dopo quella disputata, e persa, lo scorso luglio sulla terra di Baastad.

Atp Metz 2014: quarti di finale | 20 settembre

Cronaca e risultati dei match di quarti di finale dell'Atp 250 di Metz | 19 settembre

22.15: Joao Sousa si aggiudica l'ultimo posto disponibile per le semifinali grazie alla vittoria su PH Mathieu, sconfitto in tre set con il 7-4 nel tie break conclusivo. Rammarico per il francese che ha servito per il match in vantaggio 5-3 nel terzo parziale.

19.47: E' sufficiente un break per set a Monfils per battere 6-3; 6-4 Jerzy Janowicz in una partita da cui ci si aspettava molto di più in termini di equilibrio e spettacolo. Ancora una battuta d'arresto per il polacco che stenta a trovare continuità di gioco e risultati.

18.20: Altra bella vittoria di David Goffin che elimina 1-6; 7-6; 7-5 uno sprecone JW Tsonga. Dominato il primo set, il padrone di casa non è riuscito a staccare il rivale nella seconda frazione, nella quale non ha avuto palle break ed è stato anche costretto a sventare un set point sotto 5-4, per poi capitolare 7-5 al tie break. Goffin comincia male il terzo set ma la follia di Tsonga lo rimette in partita. Avanti 2-0, 30-0 e servizio, il francese comincia a sbagliare, si fa riprendere immediatamente e capitola al secondo break point concesso sul 5-5. Chiusura a 15 per Goffin, quasi incredulo per un successo inaspettato ma che conferma ulteriormente la crescita del talento belga ora atteso da una semifinale alla portata contro Struff.

14. 45: Jan Lennart Struff è il primo semifinalista. Il derby con Kohlschreiber finisce dopo appena 20 minuti per il ritiro di quest'ultimo, sotto 5-0 nel punteggio, a causa di un problema al braccio destro. Per Struff è la seconda semifinale stagionale in un Atp 250. L'altra l'ha disputata a febbraio, sempre in Francia, a Marsiglia, sconfitto da Tsonga.

Atp Metz 2014: quarti di finale | 19 settembre

Struff b. Kohlschreiber 5-0 ritiro
Goffin b. Tsonga 1-6; 7-6; 7-5
Monfils b. Janowicz 6-3; 6-4
Sousa b. Mathieu 3-6; 6-3; 7-6(4)

Atp Metz 2014: programma quarti di finale | 19/9

Venerdì con i quarti di finale all'Atp 250 di Metz, unico torneo in programma questa settimana a causa della sospensione dell'evento previsto a Tel Aviv a causa delle note vicende militari inerenti il conflitto israeliano-palestinese.

Si comincia alle 14, con il derby tedesco tra Kohlschreiber e Struff. Quest'ultimo ha superato nei due precedenti turni Dusan Lajovic e Jeremy Chardy e, oggi, si ritrova al cospetto del favorito connazionale che l'ha sconfitto nell'unico confronto disputato lo scorso luglio sulla terra di Stoccarda. Chi passa affronta in semifinale il vincente di Tsonga - Goffin.

Si prevede un buon testa per la testa di serie n°1 del seeding contro uno dei tennisti più in forma del momento. Da luglio Goffin ha vinto 3 tornei Challenger e l'Atp 250 di Kitzbuehl. Sono riusciti a batterlo solo Janowicz a Winston Salem e Dimitrov, in rimonta, allo Us Open. Il belga è stato protagonista anche della vittoria del Belgio nello spareggio playoff contro l'Ucraina in Coppa Davis. Tsonga, comunque, favorito.

Match clou di giornata, alle 18, tra Gael Monfils e Jerzy Janowicz. E' la prima sfida tra i due. Pronostico apertissimo. Si affrontano due tennisti umorali dotati di un ottimo servizio, colpo destinato a fare la differenza in una partita dove, non si prevedono, lunghi scambi. Completa il programma l'incontro serale tra Joao Sousa e P.H Mathieu con il francese in fiducia dopo la bella vittoria di ieri, in due set, contro Lukas Rosol.

I quarti di finale dell'Atp di Metz saranno trasmessi in diretta da Supertennis anche in streaming sul sito supertennis.tv

Post in aggiornamento

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail