Atp Tokyo 2014: Wawrinka e Tsonga eliminati al debutto | I risultati del 30 settembre

Dopo l'uscita di scena di David Ferrer, sconfitto nella giornata inaugurale dell'Atp 500 di Tokyo, dal connazionale Granollers, il torneo nipponico perde anche la testa di serie n°1, Stan Wawrinka, eliminato a sorpresa dal tennista di casa Tatsuma Ito 7-5; 6-2.

Fin dai primi scambi, si è intuito che lo svizzero era davvero ispirato. Bravo Ito ad approfittarne e a portarsi avanti di un break in avvio. Ripreso sul 4-4 nel primo set, il nipponico ha continuato a pressare e a giocare con maggiore incisività rispetto all'indolente avversario. Il risultato è stato un altro break, a 30, che ha spezzato l'equilibrio sul 5-5. La partita, di fatto, si è conclusa lì. Perso il set 7-5, Wawrinka ha ceduto subito il servizio nel game iniziale della seconda frazione e si è arreso, senza lottare, a un fin troppo comodo 6-2 per il giapponese che ha esaltato il pubblico del Centrale del Rakuten Open.

Stupisce anche l'uscita di scena di JW Tsonga che si fa rimontare un set di vantaggio e cede 11-9 nel tie break del terzo al polacco Przysiezny con tre match point falliti, due sul 6-4 e un altro avanti 8-7. Sconfitta pesante per il francese, oltreché per la caratura dell'avversario anche in ottica Race. Senza punti, è sempre più difficile colmare la distanza dall'ottavo posto, l'ultimo utile per partecipare alle Finals di Londra. Dall'ecatombe si salva Raonic, vincitore in due su Tomic.

Quella odierna è stata, anche, la giornata dei ritiri. Ben tre match si sono chiusi in anticipo con i forfait di Bautista Agut (con Simon), Roger Vasselin contro Melzer e di Nieminen che lascia strada Becker. Sarà proprio quest'ultimo il prossimo avversario, agli ottavi, di Ito.

Atp Tokyo 2014: i risultati del 30 settembre

Ito b. Wawrinka 7-5; 6-2
Young b. Soeda 6-4; 6-2
Becker b. Nieminen 7-5; 4-1 (ritiro)
Simon b. Bautista Agut 4-6; 7-6; 2-1 (ritiro)
Melzer b. Roger Vasselin 7-5; 4-1 (ritiro)
Przysiezny b. Tsonga 4-7; 7-5; 7-6(9)
Raonic b. Tomic 7-6, 6-3
Chardy b. Ram 7-5, 5-7; 6-4

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail