Iron Man, Alex Zanardi fa l'impresa e chiude in meno di 10 ore: "Ora voglio andare nello spazio"

Alex Zanardi chiude in meno di 10 ore la massacrante IronMan Triathlon: 273 esimo su 2.187 partecipanti.

Alex Zanardi può mettere nel suo curriculum un'altra impresa: ha infatti chiuso la Kona, nel campionato del mondo di IronMan Triathlon, al 273 esimo posto, in meno di dieci ore. Alle Hawaii, il nostro grande atleta ha fatto prima quatto chilometri a nuoto, poi 180 in bici, infine la maratona. "Mentre nuotavo, ho preso calci e pugni perché gli altri sprintano con le gambe e si infilano negli spazi liberi, ma io le gambe non le ho...".

Finire sotto le dieci ore era l'obiettivo dichiarato qualche giorno prima della gara infernale: "Alla vigilia aveva detto di aver posto l'asticella sulle 10 ore, ma nella mia testa voleva andare sotto le nove". Un perfezionista come lui se la prende con il vento:

"E' stato il vero problema. Mi ha reso le cose quasi impossibili. Dopo il 50 esimo chilometro della frazione con l'handbike, ha iniziato a spirare contro. E quando sono tornato indietro, invece di averlo alle spalle come pensavo, è diventato trasversale. E' stato pericoloso perché ho rischiato di cadere due volte. Da quel punto di vista, non è stato un giorno fortunato".

Non si è scoraggiato, Alex. Anzi. E ora può inserire l'IronMan tra i ricordi migliori della sua carriera: "Gli ultimi 300 metri sono la cosa più bella che mi sia successa, e a me di cose ne sono accadute molte. Ero sull'orlo delle lacrime ed è un qualcosa che non mi capita spesso". Al traguardo, ha chiuso 273 esimo su 2.187 partecipanti, 252 esimo su 1.566 uomini. E ancora: ha finito 19 esimo tra le persone della sua età (tra i 45 e i 49 anni).

Zanardi ha già fatto sapere che alle Hawaii tornerà per migliorarsi. Ma ora il suo sogno è un altro: "Mi piacerebbe andare nello spazio". Finora, il bolognese ha sempre realizzato ciò che si era prefissato. Non resta che aspettare di vederlo anche su una navicella spaziale. Del resto, i record da battere sulla terra stanno diminuendo.

Zanardi

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail