Atp Basilea 2014: Federer travolge Muller, Nadal già ai quarti | I risultati del 22 ottobre

La cronaca dei match disputati all'Atp di Basilea il 22 ottobre.

19.00: Debutta travolgente per Roger Federer che liquida 6-2; 6-1 Gilles Muller in appena 46 minuti di gioco. Fin dall'inizio, l'elvetico ha impresso un ritmo troppo rapido alla partita per l'avversario che, tradito dal suo colpo migliore, il servizio, sul 3-2 del primo set si è avviato a una rapida sconfitta. Impressionante il ruolino di marcia di Roger nel secondo parziale. Con uno score di 19 punti a 3 (0 persi la servizio), Federer si issa sul 5-0, un gap impossibile da colmare per il lussemburghese che si consola evitando il bagel. Il padrone di casa, osannato dal pubblico, tornerà in campo già domani, negli ottavi, contro Istomin, altro avversario che non dovrebbe impensierirlo eccessivamente specie se il tennis dello svizzero dovesse mantenersi su questi livelli.

17.20: Agevole qualificazione per Rafa Nadal ai quarti di finale. Non c'è stata partita con il qualificato Herbert, dominato con un doppio 6-1. Troppo gracile il giovane francese per impensierire il rivale, un divario tecnico incolmabile ulteriormente acuito dalle difficoltà al servizio di Herbert che ha commesso ben 12 doppi falli. Dopo quello con Bolelli, un altro test poco attendibile per verificare le reali condizioni di Nadal ancora alle prese con l'infiammazione all'appendice. Per ora, le vittorie sono arrivate con il minimo sforzo e senza dispendio di energie. Il quarto di finale con Golubev o Coric si prospetta altrettanto agevole.

16.30: Primi importanti verdetti dalla St.Jakob Halle. La wild card Borna Coric sorprende Gulbis. Prestazione rivedibile del lettone che, nel primo set, ha servito, invano, per chiudere sul 5-4 avviando un crollo che poi è proseguito nella seconda frazione. Ancora peggio fa Jerzy Janowicz che racimola la miseria di due game con Istomin, possibile prossimo avversario di Federer. Continua a vincere Goffin che, dopo Thiem, elimina in due anche Dodig ed è il primo qualificato ai quarti dove potrebbe incrociare Raonic agli ottavi.

Bianco

Atp Basilea 2014: risultati 22 ottobre

Primo turno
Coric b. Gulbis 7-6; 6-3
Federer b. Muller 6-2; 6-1
Dimitrov - Zverev
Golubev b. Gabashvili 6-3; 6-3
Istomin b. Janowicz 6-1; 6-1

Ottavi di finale
Nadal b. Herbert 6-1; 6-1
Goffin b. Dodig 7-6; 6-4

Atp Basilea 2014: programma 22 ottobre

Mercoledì di grande tennis all'Atp di Basilea 2014. Esordio per Federer e Dimitrov mentre Rafa Nadal è impegnato già nel match di ottavi di finale.

Sul Centrale, il programma si apre alle 14 con il debutto Ernst Gulbis, recente finalista all'Atp di Mosca, opposto alla wild card Borna Coric, il giovane croato che si è fatto conoscere in estate quando sulla terra di Umago ha costretto Fognini a un'affannosa vittoria in tre set. A seguire, alle 16 circa, ecco Nadal. Archiviato l'esordio in surplace con Bolelli, per Rafa si prospetta un'altra partita al risparmio con il giovane francese Herbert, proveniente dalle qualificazioni e vincitore, al primo turno, su Roger Vasselin. Qualificazione ai quarti, dunque, ampiamente alla portata dell'iberico mentre Herbert ha a disposizione un'altra occasione per mettersi in mostra, un anno dopo il match perso a Bercy con Djokovic.

Roger Federer esordisce alle 18. Avversario del padrone di casa, il veterano lussemburghese Gilles Muller sempre sconfitto nei 4 precedenti disputati. Ieri, in conferenza stampa, Roger ha polemizzato con gli organizzatori del torneo, rei di non averlo invitato in seguito alle diatribe sorte nelle scorse edizioni. Nonostante questo, l'elvetico non ha voluto mancare all'appuntamento con il proprio pubblico che gli tributerà la solita, grande, accoglienza.

Dovesse qualificarsi, Federer affronterà il vincente della sfida tra Janowicz e Istomin, in campo alle 15 circa sul 2. In serata, altra partita interessante quella tra Grigor Dimitrov e un'altra wild card, il tedesco Aleksander Zverev, tornato a frequentare il circuito Challenger dopo la semifinale raggiunta, in estate, sulla terra dell'Atp 500 di Amburgo.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail