Sci | Reichelt trionfa nel SuperG di Beaver Creek | L'ordine di arrivo

Sci | SuperG maschile di Beaver Creek | 6 dicembre 2014

Hannes Reichelt è il vincitore del SuperG di Beaver Creek. L'austriaco precede sul podio, Jansrud (+ 0.52) e Pinturault (+ 0.62). Si piazzano tra i primi cinque, Peter Fill e Dominik Paris, ora secondo nella classifica generale. Reichelt torna primeggiare in una gara di Coppa a quasi un anno di distanza dal trionfo sulla Streif di Kitzbuehl.

Prima parte di gara favorevole agli azzurri. Paris, sceso con il 7, si guadagna la leadership provvisoria lasciandosi dietro avversari pericolosi come Streitberger, Theaux e Janka. Poi arriva Fill che scalza Dominik ma rimane in testa appena un minuto, il tempo della discesa di Reichelt che lo precede di 66”. Il veterano austriaco fa la differenza nella seconda parte del tracciato e rimane in vetta in attesa dei favoriti. L'elvetico Kueng, vincitore l’anno scorso, non arriva al traguardo. Prosegue il momento non certo esaltante dell'olimpionico di discesa, Matthias Mayer che paga carissima qualche imperfezione e accumula oltre un secondo di ritardo dal compagno di squadra.

Tocca a Jansrud. Il norvegese è avanti al terzo intermedio poi un’uscita larga su una curva gli costa il primato. Il leader di coppa è comunque secondo e beffa di nuovo Paris che scende dal podio. La vittoria di Reichelt è salva. Il connazionale Franz rischia la caduta su un salto e si ritira. Fuori anche Hirscher. L’ultima emozione la regala Pinturault che arriva terzo e toglie la soddisfazione del primo piazzamento stagionale a Fill.

Di nuovo in ritardo Innerhofer. Non riesce nulla a Christof, ancora a corto di condizione. Ottimo l’ottavo posto di Matteo Marsaglia che conferma di trovarsi a suo agio a Beaver Creek, dove nel 2011 vinse proprio in SuperG.

Ecco l'ordine di arrivo

Bianco

Classifica Generale Coppa del Mondo maschile


(6 prove)

1. Jansrud 396; 2. Paris 206; 3. Reichelt 201; 4. Hirscher 180; 5. Feuz 140; 6. Mayer 139; 7. Osborne 127; 8. Pintaurault; Dopfer; Fayed 120; 9. Fill 104; 10. Kristoffersen 100

Sci | SuperG maschile di Beaver Creek | La presentazione

Prosegue la tre giorni di Coppa del Mondo di Sci Alpino a Beaver Creek. Oggi, alle 19, si corre il SuperG. 69 gli atleti iscritti alla gara in rappresentanza di 19 nazioni. A tracciare la pista il responsabile dei discesisti azzurri Gianluca Rulfi.

Tutti contro Jansrud, così si può riassumere l'essenza della gara odierna. Il norvegese, finora, ha dominato le tre prove di velocità imponendosi in discesa e SuperG a Lake Louise e nella libera disputa ieri sulla Bird of Prey. Il leader della Coppa partirà con il numero 21. Tra i possibili avversari, da segnalare il ritorno di Ted Ligety. Ieri, l'americano ha gareggiato in discesa, un buon test per verificare le condizioni della mano precedentemente infortunata. Oltre a Ligety, da seguire con attenzione gli svizzeri Feuz, secondo ieri, e Patrick Kueng, vincitore lo scorso anno e il trio austriaco formato da Mayer, Franz e Reichelt. C'è anche Hirscher, atteso domani in Gigante.

Nutrita la pattuglia azzurra. Dominik Paris tenterà di confermarsi dopo il terzo posto in SuperG a Lake Louise, miglior piazzamento in carriera nella specialità. Innerhofer e Fill scenderanno uno dietro l'altro rispettivamente con l'11 e il 12. Quest'ultimo, nel 2013, è arrivato terzo a pari merito con Reichelt. Con il 26, ecco Matteo Marsaglia, primo nel 2012 davanti a un certo Svindal, ancora fuori per l'infortunio al tendine d'Achille.

Solita copertura televisiva per il SuperG di Beaver Creek. La gara sarà trasmessa dalle 18.45 da Eurosport e Raisport 1, con possibilità di streaming gratuito sul sito raisport.rai.it nell'apposita sezione dedicata al canale.

Bianco

Sci | SuperG maschile Beaver Creek | La start list

1 OSBORNE-PARADIS CAN
2 HEEL ITA
3 FEUZ SUI
4 PRIDY CAN
5 KRIECHMAYR AUT
6 KILDE NOR
7 PARIS ITA
8 MERMILLOD FRA
9 STREITBERGER AUT
10 JANKA SUI
11 THEAUX FRA
12 INNERHOFER ITA
13 FILL ITA
14 REICHELT AUT
15 WEIBRECHT USA
16 STRIEDINGER AUT
17 KUENG SUI
18 HUDEC CAN
19 MAYER AUT
20 DEFAGO SUI
21 JANSRUD NOR
22 FRANZ AUT
23 BAUMANN AUT
24 HIRSCHER AUT
25 PINTURAULT FRA
26 MARSAGLIA ITA
27 LIGETY USA
28 PUCHNER AUT
29 GANONG USA
30 CLAREY FRA

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail