Sci | SuperG Val Gardena | Jansrud vince, Paris secondo | Ordine d'arrivo

Sci | Coppa del mondo maschile | SuperG Val Gardena | 20 dicembre 2014

Kjetil Jansrud si conferma il migliore nelle prove di velocità. Dopo la scorpacciata di vittoria in Usa e Canada, il norvegese si impone anche nel SuperG della Val Gardena, precedendo, sul podio, il nostro Dominik Paris, ottimo secondo, e lo specialista Hannes Reichelt.

La gara. Finalmente una prova convincente e positiva per Innerhofer. L’azzurro sfrutta le condizioni favorevoli della pista e, per la prima volta in stagione, conquista la leadership provvisoria di una gara. Christof si lascia alle spalle Ligety, uscito a metà percorso, Janka ma non Paris. Altra grande prova per Dominik che fa la differenza nella parte conclusiva del tracciato. Arrivano i migliori. Matthias Mayer, in testa nei primi tre intermedi, compromette la discesa con un’uscita errata da una curva che lo porta fuori dal tracciato. Hannes Reichelt, vincitore del SuperG a Beaver Creek, finisce dietro a Paris per soli 8’, ritardo accumulato per un errore nello stesso punto in cui è uscito Mayer. Fuori anche Peter Fill.

Tocca a Jansrud. Impressionante la sicurezza e la maestria del norvegese nel tracciare le linee sulla Saslong. Inevitabile il primo posto per lui con Paris che sorride amaramente all'arrivo del rivale. L’azzurro può comunque consolarsi con il terzo podio stagionale e il miglior piazzamento in carriera in SuperG. Sorride anche Innerhofer per un corroborante quinto posto che può rappresentare la fine di un periodo di crisi dovuto soprattutto al malanno alla schiena. Da segnalare anche il buon risultato di Matteo Marsaglia, settimo.

Con la vittoria odierna, Jansrud guadagna punti nella classifica generale su Hirscher. L'austriaco avrà, domani, l'opportunità di accorciare le distanze nel Gigante dell'Alta Badia.

L'ordine d'arrivo

Bianco

Sci | SuperG maschile della Val Gardena | Presentazione

A 24 ore di distanza dalla discesa libera vinta da Nyman, la mitica Saslong della Val Gardena ospita il SuperG, seconda tappa del lungo weekend di coppa del mondo di sci alpino maschile sulle nevi delle Dolomiti.

Quello odierno è il terzo SuperG della stagione, il primo europeo. I precedenti due si sono disputi a Lake Louise e Beaver Creek con vittorie di Jansrud e Reichelt. Quest'ultimo partirà con il pettorale n°17, quattro concorrenti prima del norvegese, tornato provvisoriamente in testa alla classifica generale di Cdm grazie al secondo posto ottenuto, ieri, in discesa. Oltre a Jansrud e Reichelt, nel novero dei possibili favoriti per la vittoria rientrano anche il francese Pinturault, terzo a Beaver Creek, il nostro Dominik Paris (n°11), già due volte sul podio in questa stagione con due terzi posti e il sempre imprevedibile Matthias Mayer. Possibili outsider, Ted Ligety, favorito per il Gigante sulla Gran Risa, e gli svizzeri Kueng e Janka.

Cinque gli azzurri al cancelletto di partenza. Tre, Marsaglia, Innerhofer e Hell scenderanno tra i primi cinque. Ieri, Christof ha di nuovo deluso. C'è qualcosa che non va e l'unico elemento positivo in questo brutto periodo è che si può solo migliorare. Inner ne ha le possibilità anche se oggi sembra arduo pronosticare un piazzamento tra i primi. Dopo Paris, l'ultimo a scendere sarà Peter Fill (n°18).

Il SuperG della Val Gardena si snoda lungo 2,365 metri di pista. A tracciarlo, l'allenatore svizzero Rothenbuehler. Buone le previsioni meteo con temperature miti per il periodo. Non ne vuole sapere di nevicare sulle Dolomiti. I meteorologi hanno già annunciato che sarà un Natale "caldo". Per gli appassionati vacanzieri sarà dura trovare piste innevate.

Bianco

Sci | SuperG maschile Val Gardena | Start List

1 MARSAGLIA ITA
2 VILETTA SUI
3 INNERHOFER ITA
4 COOK CAN
5 HEEL ITA
6 CLAREY FRA
7 LIGETY USA
8 FRANZ AUT
9 THEAUX FRA
10 JANKA SUI
11 PARIS ITA
12 MERMILLOD BLONDIN FRA
13 WEIBRECHT USA
14 PINTURAULT FRA
15 STREITBERGER AUT
16 MAYER AUT
17 REICHELT AUT
18 FILL ITA
19 KUENG SUI
20 JANSRUD NOR
21 STRIEDINGER AUT
22 DEFAGO SUI
23 PRIDY CAN
24 KRIECHMAYR AUT
25 PUCHNER AUT
26 KILDE NOR
27 BAUMANN AUT
28 GANONG USA
29 FEUZ SUI
30 OSBORNE-PARADIS CAN

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail