Vela, Volvo Ocean Race | Team SCA vince la In-port di Abu Dhabi, domani inizia la terza tappa - Foto e Video

Riparte il giro del mondo in vela

Team SCA, equipaggio interamente femminile, ha vinto la Abu Dhabi In-port race. La regata è partita alle 15e 40 locali (le 12.50 italiane) quando dopo un'attesa di oltre un'ora e mezza un vento leggero di sei nodi di intensità ha permesso il suo inizio. L'equipaggio femminile di Team SCA, con l'olimpionica olandese Caroljin Brouwer al timone, a metà del primo lato di bolina del percorso ha fatto la scelta tattica vincente, virando verso destra e distanziando gli avversari. Alla prima boa, la barca magenta aveva circa 50 metri di vantaggio. Il margine è aumentato con il trascorrere dei minuti mentre Team Brunel, Abu Dhabi Ocean Racing e Dongfeng Race Team seguivano a una certa distanza.

Team SCA vince la In-port di Abu Dhabi


Team Sca ha preceduto sul traguardo Team Brunel con lo skipper Bouwe Bekking. Terzo l'equipaggio locale di Abu Dhabi Ocean Racing con Ian Walker, quarti i franco/cinesi di Dongfeng Race Team, quinto Team Alvimedica con l'italiano Alberto Bolzan e sesti gli spagnoli di MAPFRE. Le parole della skipper britannica Sam Davies dopo l'arrivo:

"Non c'è una donna del match, ci sono le donne del match! Siamo un team e abbiamo ottenuto la vittoria tutte insieme. Siamo davvero felici ed è una grande iniezione di fiducia per tutto l'equipaggio alla vigilia della partenza per Sanya."

I sei equipaggi (erano sette prima del grave incidente in cui è incappata Team Vestas Wind) si ritroveranno domani per la terza dura tappa della Volvo Ocean Race, da Abu Dhabi a Sanya per un totale di 4.670 miglia, che la flotta dovrebbe coprire, secondo le previsioni, impiegando fra i 20 e i 23 giorni. La rotta della terza tappa ricalca i grandi viaggi degli esploratori di secoli fa. Dagli Emirati all'India, con passaggi nello stretto di Malacca e di Singapore. Le barche dovranno scegliere se navigare vicino alle coste del Borneo o del Vietnam, prima di entrare nel Mar Cinese meridionale e puntare la prua verso l'isola tropicale di Hainan in Cina.

team sca

  • shares
  • +1
  • Mail