Basket Serie A: Milano supera Brindisi ed è campione d’inverno | Risultati 14.a giornata

milanobrindisiad

Milano approfitta dello stop di Venezia, supera Brindisi (77-68) con un ottimo secondo posto e conquista il titolo d’inverno, con un turno d’anticipo, restando sola un vetta alla classifica. La squadra di Banchi trova un Samuels praticamente perfetto dal campo, i lampi di Brooks ed un Melli molto solido sui due lati del campo, mentre gli ospiti restano davanti ed agganciati finché trovano ottime percentuali da fuori, poi vengono staccati di una decina di punti, ad inizio ripresa, e non riescono più a ritornare a contatto con gli avversari.

Dopo un 6-0 interno iniziale, giocando in post, gli ospiti iniziano a martellare con continuità dall’arco, piazzano un clamoroso 16-0 con super Mays, sfruttando anche la decisione milanese di iniziare a sparare a salve da fuori (0/8 da 3), e si portano sulla doppia cifra di vantaggio (8-19 al 7’). Brooks sblocca i padroni di casa da 3 sulla sirena del primo quarto, un ottimo Melli guida la rimonta ed è ancora l’americano a completarla con due triple in fila per il 30-30 al 16’, prima di un tentativo di allungo EA7 con il gioco interno di Samuels.

Brindisi ricuce prima dell’intervallo, ma l’Olimpia riprende il comando del match nel terzo periodo, trovando con continuità il centro giamaicano e Moss sotto i tabelloni. L’Enel fa grandissima fatica ad avvicinarsi al ferro e le percentuali non l’assistono più come nel primo tempo, così Milano trova il massimo vantaggio sul 59-49 al 29’. Gli ospiti provano comunque a restare a contatto e tornano anche a -6, con un lampo di Pullen, ma il controllo del match è sempre milanese ed un parziale di 7-0 mette la parola fine al confronto e l’EA7 è sola al comando.

Foto Alessia Doniselli

Basket Serie A: risultati 14.a giornata

Sabato 3 gennaio
Dolomiti Energia Trento-Upea Capo d’Orlando 90-73

Domenica 4 gennaio
Vanoli Cremona-Sidigas Avellino 88-81
Openjobmetis Varese-Giorgio Tesi Group Pistoia 67-71
Grissin Bon Reggio Emilia-Pasta Reggia Caserta 95-74
Consultinvest Pesaro-Acqua Vitasnella Cantù 83-103
Acea Roma-Granarolo Bologna 90-84
Umana Venezia-Banco di Sardegna Sassari 90-100 dts

Lunedì 5 gennaio
EA7 Emporio Armani Milano-Enel Brindisi 77-68

CLASSIFICA: Milano 24; Venezia 22; Reggio Emilia, Sassari 20; Brindisi, Trento 18; Cremona 16; Avellino 14; Cantù, Pistoia 12; Varese, Bologna (-2), Capo d'Orlando, Roma 10; Pesaro 6; Caserta 0.

  • shares
  • +1
  • Mail