Volley femminile: Soverato ha vinto il Trofeo Mimmo Fusco 2015

Battute in finale le francesi dell’Isters Ouest Provence in tre set dopo aver eliminato in semifinale la nazionale cinese Under 23.

È il Volley Soverato la squadra che si è aggiudicata la XXII edizione del Trofeo Città di Roma dedicato al giornalista Mimmo Fusco.
Al PalaBianchini di Latina la squadra calabrese ha avuto la meglio in soli tre set sulle francesi dell’Isters Ouest Provence in finale dopo aver eliminato ieri in semifinale la nazionale cinese Under 23, che poi è stata battuta anche dalla rappresentativa Usa nella finalinza per il terzo posto.

Le ragazze di Mauro Chiappafreddo in Serie A2 non stanno vivendo una stagione particolarmente esaltante, ma questo successo conquistato a Latina è sicuramente un ottimo segnale per un inizio d’anno certamente più confortante.
In finale le calabresi hanno vinto agevolmente il primo set, con un netto parziale di 25-14, poi però nel secondo parziale hanno subìto la reazione delle francesi e sono serviti i vantaggi per aggiudicarselo 28-26. La stessa storia si è ripetuta nel terzo set, ancora più lungo e combattuto, vinto da Soverato 30-28.
Veronica Minati ha vinto il titolo di MVP: l’opposto di Soverato è stata giudicata infatti la migliore giocatrice del torneo.

Ieri la vittoria contro le cinesi Under 23 è stata molto più netta, conquistata con un grande distacco di punti 3-0 (25-14; 25-12; 25-16) e tra l’altro le cinerine sono apparse un po’ sottotono anche a causa del fuso orario che non sono riuscite a smaltire perché sono arrivate in Italia solo il giorno prima. Nell’altra smemifinali le francesi hanno vinto in rimonta contro la nazionale universitaria statunitense per 3-1 (22–25, 25-20, 32-30, 25-21).

Soverato quest’anno è stata l’unica squadra italiana ad aver preso parte al trofeo dedicato a Mimmo Fusco e potrà festeggiare questo successo prima di tornare in campo, visto che il prossimo impegno è il 18 gennaio per l’ultima giornata di andata contro il Lardini Filottrano, mentre questa settimana osserva il turno di riposo.

Durante il torneo è stato consegnato un riconoscimento anche al ct della nazionale italiana femminile Marco Bonitta e un altro al grande Andrea Lucchetta, uno dei giocatori della generazione dei fenomeni, oggi commentatore tv.

Soverato ha vinto il Trofeo Mimmo Fusco 2015

Foto © As Volley Soverato

  • shares
  • +1
  • Mail