Biathlon Oberhof: Wierer e Gontier sul podio

Ottima giornata per le italiane del biathlon a Oberhof (Germania), che vanno addirittura vicine al successo nella sprint. La quarta tappa della Coppa del Mondo, vede trionfare nella disciplina la ceca Veronika Vitkova, mentre Dorothea Wierer, 24enne atleta della Fiamme Gialle, sale per la terza volta in stagione sul podio ottenendo il secondo posto. La Wierer ha chiuso a 8,8 secondi dal primo posto, commettendo un errore decisivo nella serie a terra. Terzo posto per Nicole Gontier, 23enne atleta valdostana che ottiene il miglior risultato della propria carriera. La Gontier, al traguardo con il 10/10, per la prima volta ha chiuso una gara sprint senza errori.

La vincitrice della prova, la ceca Vitkova, ha ottenuto il secondo tempo nel passo sugli sci, ma è stata autrice di un bersaglio mancato per serie. La gara è stata caratterizzata nella prima parta da un forte vento, che comunque non ha influito sulla prova delle azzurre al poligono. Le italiane si sono messe alle spalle la tedesca Franziska Preuss (quarta a 22 secondi e con il 9/10), la finlandese Mari Laukkanen e la ceca Gabriela Soukalova. Al settimo posto, Vanessa Hinz (Germania), mentre all’ottavo posto si è classificata un’altra azzurra, Karin Oberhofer. La 29enne atleta dell’esercito è stata al comando fino alla seconda serie, ma è stata costretta a percorrere due giri di penalità dopo due bersagli mancati.

Dorothea-Wierer-biathlon

Al nono e decimo posto troviamo rispettivamente la bielorussa Skardino e l’ucraina Burdyga. Dorothea Wierer è ora al comando della classifica di specialità, approfittando del fatto che sono rimaste fuori dalle prime 15 posizioni le contendenti per la Coppa del Mondo. Darya Domracheva ha chiuso al 18° posto, Kaisa Makarainen è 20esima, la Semerenko 36esima: tutte e tre le atlete hanno collezionato 4 errori. Fuori dalla zona punti le altre due italiane in gara, Lisa Vittozzi e Federica Sanfilippo. Domani, 10 gennaio 2015, andrà in scena la sprint maschile.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail